Benvenuto! Accedi o Registrati

Cambiamenti climatici.



Alcune attività di educazione alla sostenibilità dedicate al tema dei cambiamenti climatici, avviate o in attuazione con il CEA di Montescaglioso:

- Allestimenti nell'abbazia con: A) Una mostra dedicata alla storia dell'Europa attraverso le piante. B) Visite ed osservazioni al circuito dell'acqua nell'abbazia. C) Uno spazio pensato come un progressivo accumulo dei lavori e degli interventi realizzati sul tema della sostenibilità dalle scuole e dai giovani, continuamente ampliato dall'aggiunta di nuovi lavori. D) la mia dichiarazione di Kyoto: un gioco e una foto sul tema della sostenibilità con la formulazione di una frase-lampo " fumettata ".

- " Abbatti l'anidride carbonica: pianta un albero ". Un' azione concreta realizzata con la messa dimora di piante (alberi e arbusti) nelle aree verdi della periferia e nel territorio  di Montescaglioso. modalità e tipologia dell'azione facilmente replicabile in altri contesti e paesi.

-  " Prendi il caffè e spegni il motore ". Da un veloce rilevamento sul campo risulta una pessima abitudine di tanti cittadini. Lasciare il motore dell'auto acceso mentre si sorseggia il caffè o si compra il giornale. Immaginate i danni di un simile comportamento. Con le scuole è avviata una campagna di sensibilizzazione con la quale davanti agli esercizi commerciali che intendono partecipare all'iniziativa si affige un cartello con un disegnino e la scritta " Prendi il caffè e spegni il motore "; oppure " Compra il giornale e spegni il motore " ed ancora " Fai la spesa e spegni il motore ". Si contribuisce all'inziativa realizzando un disegno rigorosamente al tratto (quindi con pennarello nero o blu) da inviare al CEA Montescaglioso in una dimensione pari a 3/4 di un foglio formato A4: saranno utilizzati nela campagna. Azione svolta nell'anno 2008.

- Turismo sostenibile. La possibilità di fare turismo intorno a Montescaglioso e nel Parco della Murgia Materana utilizzando criteri di sostenibilità: quindi trekking, mezzi pubblici, bicicletta.

Per informazioni e partecipazione al programma: tel. 334.8360098 fax 085.201016 ceamontekatamail.com

Il giardino delle officinali La nostra dichiarazione di Kyoto. Percorisi didattici.

Foto.1) Le piante riducono la presenza nell'atmosfera di anidride carbonica. Ogni anno, un programma di messa a dimora di piante rappresentative della biodiversità del territorio, rustiche e acclimatate in climi siccitosi (per ridurre al minimo gli impieghi di acqua). 2) La riproduzione di un dipinto rinascimentale. Due fori al posto dei volti. Si può così " entrare " nell'opera d'arte e " proclamare " la propria dichiarazione di Kyoto o sull'ambiente. 3) Spunti per una riflessione sui problemi della sostenibilità ed i cambiamenti climatici: i nostri comportamenti quotidiani impattano sul pianeta. In una campana di vetro sigillata da sei anni, un pò di terriccio e di acqua, esposti alla luce, creano la vita: cresce una micro vegetazone che crea ossigeno che a sua volta contribuisce a diversificae la vita nella boccia secondo u nequilbro molto delicato, come sul Pianeta Terra.    






Condividi contenuti