Mongelli ci prova “ad entrare in squadra” : criteri di selezione per i mondiali Trail ad Arezzo a giugno

La forte atleta del Sud Mongelli Lidia Ambassador “La Sportiva” ( societa asd Atl. CorrerePollino), dopo aver vinto tutte le gare del 2017 dove ha partecipato, proverà il 23/04/2017 a Chiavenna (So) Val Bregaglia Trail 42km e il 13/05/2017 a Cantalupo Ligure (Al) Val Borbera MArathon 42km a guadagnarsi un posto in squadra della nazionale Fidal che a giugno partecipara ai mondiali di Trail che si svolgeranno in Toscana a Badia Petraglia . Ardua impresa ma noi amanti del genere incrociamo le dita. Ecco le gare dove L a Mongelli negli ultimi mesi ha vinto: -Camp. regionale corsa campestre assoluto -Trail citta di Ravello Sa -Beach Trail di Positano Sa -Trail Masseria Torricella/Alberobello Ba -Eco Half Marathon Urban Trail Altamura Ba.

CRITERI DI SELEZIONE per la squadra azzurra ….

Nel mese di marzo, ufficializzati i criteri di selezione della stagione 2017, ivi compresi le rassegne internazionali della corsa in montagna e del trail. Inclusi tanto i Mondiali di Lunghe Distanze in programma a Premana (LC) il 6 agosto sul tracciato classico del Giir di Mont quanto il Campionato Mondiale di trail running in programma a Badia Prataglia (AR) il prossimo 10… giugno, sulla distanza di 49 km (2700 D+) del Trail Sacred Forests.

I criteri di selezione saranno approvati dal Consiglio Federale di marzo – conferma Paolo Germanetto -, ma è evidente l’esigenza prioritaria di mettere gli atleti nelle condizioni di preparare l’avvicinamento alle due rassegne.
L’intenzione è quella di portare ai due appuntamenti squadre in grado di ben figurare, puntando su di un numero limitato di atleti potenzialmente preselezionati (nel Consiglio Federale di marzo l’ufficializzazione) e su di un numero più cospicuo di atleti selezionati invece attraverso delle prove indicative.
Per quanto riguarda il Mondiale di Lunghe Distanze di corsa in montagna, la gara di riferimento a cui abbiamo pensato è la Stava Mountain Race, in programma a Tesero (Tn) domenica 25 giugno.
Per il Mondiale di Trail a Badia Prataglia, il riferimento va invece a due diverse manifestazioni, entrambe su tracciati vicini per distanza e dislivello a quelli del Mondiale. Il 23 aprile a Chiavenna (So) il Val Bregaglia Trail (42 Km – 2770 D+), gara vinta lo scorso anno da Debora Cardone e Marco De Gasperi. Poi, sabato 13 maggio, la Val Borbera Marathon (42 Km – 2200 +), gara su distanza intermedia delle Porte di Pietra. Le iscrizioni finali per il Mondiale chiuderanno il 15 maggio, giorno in cui sarà ufficializzata la squadra.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »