Meteo Montescaglioso Settimana con possibili impulsi instabili, rischio rovesci e temporali

Dopo il vortice del weekend, l’anticiclone non riuscirà a impossessarsi dell’Italia, con tempo dunque spiccatamente variabile e più fresco

Dopo tanta siccita’, negli ultimi giorni si e’ rivista un po’ di pioggia ( in alcuni casi si e’ trattato di veri e propri nubifragi, anche con granine) ma il quadro rimane sempre molto deficitariodal punto di vista del regime pluviometrico in quanto la pioggia caduta mediamente in Basilicata in questi primi mesi del 2017 e’ nettamente inferiore alla media trentennale con punte del 70-80 %  in meno. Nei prossimi giorni avremo altre occasioni di precipitazioni e vedremo se questo gap riuscira’ gradualmente ad essere colmato nei prossimi mesi. Nel frattempo la pressione sull’ Italia sta diminuendo e questo a causa di una perturbazione atlantica  che sta gia’ interessando il nostro territorio con qualche pioggia registrata nella mattinata di ieri con un calo delle temperature. Fino a fine mese rimarra’ un po’ di instabilita’ in quota e non si prevedono ondate di caldo esagerato.

Lunedì il tempo sarà ancora piuttosto instabile  a causa della residua circolazione depressionaria sul Mediterraneo con acquazzoni e temporali ancora frequenti. Tra martedì e giovedì il contesto si manterrà instabile  con possibilità di piogge e anche qualche temporal; .

CLIMA PIU’ FRESCO – Le temperature, dopo la diminuzione del weekend, saranno in linea con le medie del periodo; clima più fresco.

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »