Meteo Montescaglioso In arrivo la pioggia e le temperature sono in leggero calo

Nonostante alcune pioggie e locali temporali che ieri e l’altro ieri hanno interessato il nostro territorio, l’incubo siccita’ e’ sempre’ piu’ presente, non solo sulla nostra regione ma in genere su gran parte dell’ Italia centro – meridionale (e anche su diversi Paesi europei ). La pioggia caduta nei primi mesi dell’ anno davvero ai minimi storici a causa della persistenza della figura dell’ alta pressione e, per forza di cose , dalla mancanza di depressioni significative capaci di rimanere per piu’ di qualche giorno nei pressi dell’Italia. Oggi avremo un temporaneo calo della pressione, sia i quota che al suolo, e le piogge potrebbero presentarsi in modo piu’ significativo ma da domani la ferita si rimarginera’ presto  e tornera’ a primeggiare nuovamente l’anticiclone. ( anche se questa volta dai connotati meno “africani” e piu’ “azzorriani”). Nella seconda parte della prossima settimana dovrebbe ritornare l’instabilita’  dovuta ad un nuovo calo pressorio in quota ma, naturalmente, le prossime emissioni modellistiche potrebbero smentire tale possibilita’. Di certo almeno per un po’ di giorni, non avremo piu’ temperature decisamente estive che hanno contrassegnato gran parte dell’ inizio dek mese di giugno e parte di quello di maggio.

Previsioni per oggi : resistera’ qualche nube minacciosa ma nel complesso sara’ una bella giornata, seppur con molto vento e con temperature in sensibile diminuzione, soprattutto nei valori massimi. In serata dovremo sicuramente tirar fuori abiti sicuramente piu’ pesanti . Il mar jonio in genere si presentera’ mosso.

Tendenza successiva: Lunedi avremo una nuvolosita’ irregolare con qualche debole pioggia; successivamente avremo un aumento delle temperature che si riporteranno sopra le medie.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »