Via Alla 25ª Edizione Del Torneo Internazionale Minibasket In Piazza. Montescaglioso ospita Il Girone D

 

Accoglienza: la squadra abruzzese del Roseto degli Abruzzi all’arrivo a Montescaglioso

Ha preso il via ieri, lunedì 19 giugno, la venticinquesima edizione del Torneo Internazionale Minibasket in Piazza, manifestazione riservata ai ragazzi nati nel 2006/2007 e organizzata dalla Pielle Matera che coinvolge diverse realtà della Puglia e della Basilicata: le gare, infatti, si svolgeranno nella Città dei Sassi e a Bernalda, Cassano delle Murge, a Corato, Fasano, Gioia del Colle, Metaponto, Montescaglioso e Novasiri.

«Dal 1993 Minibasket in Piazza – scrivono gli organizzatori – ha ospitato migliaia di ragazzi, provenienti dall’Italia e da ogni angolo del mondo.

Dall’America del Nord e del Sud, dal Nord e centro Africa, dai paesi asiatici, dall’Europa. Dal Medio Oriente, Da paesi che vivono problemi economici o dove manca la pace o, peggio, si vivono guerre fratricide e intestine.

Minibasket in Piazza azzera le barriere. Propone un modello di convenienza che tende a rinsaldare i legami, fa crescere l’amicizia, sollecita un modello di vita solidale e propone principi univoci di pace e fratellanza.

Minibasket in Piazza punta al cuore dei ragazzi dove ogni differenza si annulla. Il colore della pelle è semplicemente un coloro differente della pelle; la cultura, la religione, lo stile di vita sono differenti interpretazioni della vita. E qualunque sia la provenienza, i ragazzi sono l’espressione della felicità, del sorriso della vita. Sono il presente ed il futuro. Sono l’energia vitale, la spregiudicatezza, la spensieratezza, l’assenza del pregiudizio politico e religioso. Sono la speranza di un mondo migliore, oggi malato e segnato. Sono l’essenza della vita».

Sono 56 le squadre che partecipano alla venticinquesima edizione del Minibasket in Piazza: team provenienti da tutta Italia (Lombardia, Campania, Lazio, Marche, Veneto, Toscana, Abruzzo, Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte e, ovviamente, Puglia e Basilicata) e dall’estero (Club Pinocho Team Buenos Aires, Argentina; Motion Basketball Club Toronto, Canada; Lagos State Basket Association, Nigeria; Playoff Lescovac, Serbia; Basketball Club Kotor, Montenegro; KK Ilidza Sarajevo, Bosnia Erzegovina; Green Team, Nigeria; BC Hito, Estonia; Qendra Minibasket Tirana, Albania; Al Riyadi Amman, Giordania; Club Atletico Velez Sarsfield Buenos Aires, Argentina; Jam Academy Dubai, Emirati Arabi Uniti; Hoops Club Beirut, Libano).

L’ Athena Club ospiterà a Montescaglioso il Girone B composto dai padroni di casa guidati da coach Vincenzo tralli e Fabrizio Matera da Roseto degli Abruzzi, Santeramo e  Lagos State Basket Association.

Le squadre ospiti sono arrivate a Matera nella giornata di domenica 18 giugno, per l’inaugurazione ufficiale del Torneo, per poi trasferirsi nella giornata di lunedi 19 a Montescaglioso e sono state accolte dalle famiglie dei ragazzi della Athena Club che ospiteranno i cestisti della  squadra abruzzese e di quella nigeriana.

Le gare si disputeranno da oggi pomeriggio dalle ore 17.00  presso il campo allestito presso la  Villa comunale “Baden-Powell”.

PROGRAMMA MINI BASKET IN PIAZZA dal 17/06/ 2017 al 25/06/2017

 

 

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »