Meteo Montescaglioso L’anticiclone porta ancora afa e ondate di calore

Qualche giorno caratterizzato da temperature più vivibili e un po’ di pioggia ( che tra l’altro non ha graziato tutta la regione) non sono bastati ad interrompere un trend meteorologico che sta diventando davvero critico, se non drammatico. Le pioggie cadute in questi primi 7 mesi del 2017 non raggiungono, in alcuni casi, nemmeno il 20% del quantitativo pluviometrico che sarebbe dovuto cadere mediamente, stesso discorso vale per le temperature che, se, si eccettua un mese di gennaio sottomedia ( grazie a una decina di giorni con temperature freddissime), sono ormai costantemente superiori alle medie ogni mese, con giugno e luglio, che hanno visto uno scarto davvero preoccupante. Nei prossimi giorni, inoltre aumenterà sempre più il pericolo di incendi a causa di una nuova ed intensa ondata di calore ha già preso piede in questo Week- end, ma che raggiungerà il suo massimo in questa settimana quando si rivedranno spesso e volentieri i 40 gradi all’ombra. Insomma, un quadro che si fa sempre più drammatico, e che, se non cambieranno le cose nel medio e lungo termine, rischia di far passare agli annali il 2017 come uno dei più terribili di sempre, insieme al 1987, al 2003, e al 2007.

Previsioni per oggi: A Montescaglioso oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 37.1°C, la minima di 22.1°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Allerte meteo previste: afa.

Tendenza successiva: Una forte ondata di caldo colpirà anche la nostra regione in questa settimana. Tra mercoledì e giovedi non si escludono locali temporali di calore sull appennino, in un contesto, però, di afa e disagio.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »