Meteo Montescaglioso Oggi ancora qualche nuvola ma nei prossimi giorni il tempo migliora

La goccia fredda in quota che ha portato discreti quantitativi di acqua sulle regioni meridionali (maggiormente in Puglia e in Calabria) ha leggermente sollevato il problema della siccità anche sulla nostra regione, ma a parte le forti piogge che hanno interessato il nord della Basilicata,le precipitazioni non sono state così generose e tali da poter dare un contributo agli invasi lucani che, di conseguenza ,rimangono ai minimi storici. La prossima settimana era previsto l’intervento di una profonda depressione capace di portare piogge abbondanti su tutta l’Italia ma nelle ultime 24 ore i modelli previsionali hanno fatto un clamoroso dietrofront togliendo la figura la figura depressionaria che,anzi, verrà molto probabilmente sostituita con un potente anticiclone che potrebbe durare anche per diversi giorni. Nel frattempo le temperature continuano a mantenersi nelle medie ( o anche qualche grado al di sotto ), stante la presenza dei venti settentrionali che, ultimamente, ci stanno interessando a più riprese .

Previsioni per oggi: l’allontanamento  della depressione verso sud-est  favorirà un ulteriore miglioramento su tutta la regione dove il cielo si presenterà in genere poco nuvoloso o anche sereno (come sulle zone ioniche). Le temperature saranno in live aumento nei valori massimi. I venti ruoteranno a ovest con una debole componente sciroccale solo sulle zone più orientali.

Tendenza successiva: a parte un veloce passaggio della coda di una perturbazione diretta sulle regioni balcaniche, la prossima settimana sarà, molto probabilmente, all’ insegna del sole e dell’ anticiclone che, ancora una volta, aumenterà i problemi legati alla mancanza d’acqua


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »