Meteo Montescaglioso Da lunedì arrivano vento e pioggia

La siccità che sta colpendo duramente tutta l’Italia (nonostante un po’ di pioggia caduta tra settembre ed ottobre) potrebbe avere le ore contate grazie, finalmente, ad una nascente depressione la cui posizione non è stata ancora ben inquadrata dai modelli matematici, ma che, con altissima probabilità, finirà di interessare tutta l’Italia (specialmente i versanti occidentali) apportando molta pioggia che in qualche modo potrebbe alleviare i tanti problemi legati alla mancanza d’acqua (gli ultimi incendi in Piemonte e Lombardia ne sono la più tangibile dimostrazione).
A seguito di questa depressione, legata al passaggio di una perturbazione proveniente da nord ovest, il tempo potrebbe mantenersi a lungo instabile con nuove prospettive di maltempo già nel prossimo fine settimana quando tra l’altro, le temperature potrebbero abbassarsi su livelli inferiori alle medie di novembre.
La speranza è che non venga ritratto tutto nei prossimi giorni, ma questa volta dovrebbe esserci davvero la svolta ad un lungo ed assurdo periodo di regime desertico che sta penalizzando notevolmente la nostra penisola.

Previsioni per oggi: nel corso della giornata assisteremo ad un aumento del vento ( che nel frattempo ruoterà a sud- sud- ovest) che favorirà una maggiore nuvolosità un po’ su tutto il territorio, ma specialmente sulle zone più occidentali.
Dalla sera è possibile qualche pioggia a partire dalle zone tirreniche.
Le temperature saranno in calo nei valori minimi e in aumento in quelli massimi, soprattutto sul centro della Regione.
Tendenza successiva: lunedì e martedì avremo finalmente il passaggio di una perturbazione che porterà piogge sparse su gran parte della regione, specie sulle zone tirreniche dove i fenomeni saranno diffusi ed intensi.
Avremo anche temporali sparsi e nevicate sulle cime appenniniche oltre i 1600 metri.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »