Ditaranto stende il Montalbano e risolleva il Montescaglioso

Un gol di Ditaranto stende il Montalbano
I montesi guidati da mister Franco allenatore- giocatore (migliore in campo faticano per un tempo, complice la buona personalità dimostrata dalla squadra di Armento .

Match winner Gianluca Ditaranto

A fine primo tempo il gol del ventiduenne Ditaranto vera e propia rivelazione di questo primo scorcio di campionato che permette agli uomini di Franco di scavalcare proprio il Montalbano e di tirarsi su dalle basse posizioni. I biancazzurri chiudono in dieci per la doppia ammonizione a Ditaranto.
La Polisportiva si rialza dopo la brutta partita di Viggianello. Tre punti sudati, ma pesantissimi perché i montesi faticano per tutto il primo tempo al cospetto di un Montalbano ben messo in campo. A scardinare la difesa biancazzurra del Montalbano e spezzare l’equilibrio è un lampo a fine primo tempo , che porta la firma di Gianluca Ditaranto , pedina davvero imprescindibile nello scacchiere di Franco. Con Mangia in ombra , il numero nove montese non solo si rende protagonista del solito infaticabile lavoro sulla fascia ma dimostra di non aver affatto smarrito il fiuto dell’attaccante, capace di essere letale sotto porta. A pesare è la dormita della difesa ospite, che vanifica l’ottima prima metà di gara da parte dei ragazzi di Armento.
La prima frazione di gioco si chiude con il vantaggio montese.I montalbanesi sono aggressivi sui portatori di palla biancazzurri, bravi a chiudere tutti i varchi a Mangia che non riesce ad esprimere il proprio gioco abitudinale con un doppia marcatura ideata da mister Armento appositamente per lui , così come gli esterni, a creare superiorità numerica. La spinta del Montalbano produce una traversa piena al 15′ deviata da Cifarelli in versione spider- man e due conclusione da fuori in entrambi i casi murate dalla difesa montese. Quando ne ha l’opportunità non rinuncia a giocare la palla, il Montalbano ma il contropiede di Faillace e compagni non crea pericoli alla porta di Cifarelli.
Il Montescaglioso si difende con ordine prima ci prova con Franco con una sortita offensiva parte dalla difesa di slancio supera quasi tutta la squadra avversaria ma non trova l’ attimo giusto per l’accorrente, Mancino che manca di poco la rete a due passi dalla porta, il Montescaglioso non si perde d’animo  e trova il gol con Ditaranto sul finire del primo tempo  bravo nel ribattere in rete dopo una mischia con un bolide di collo piede regalandosi il terzo centro in campionato tra gli applausi del pubblico
Il vantaggio del Montescaglioso è lo spartiacque della sfida. Il Montalbano, brava fino ad allora a contenere le avanzate della squadra montese, non lo è altrettanto a costruire azioni pericolose quando viene chiamata a reagire. A parte un tiro di Pierro, che al 62′ approfitta di una palla persa  a centrocampo che Cifarelli smanaccia con la mano di richiamo confermandosi insuperabile e con certezza uno dei migliori portieri nel panorama calcistico lucano. I biancazzurri jonici  latitano nella metà campo montese. La Polisportiva, ha almeno un paio di volte l’occasione buona per raddoppiare . Apprezzabile è la reazione d’orgoglio mostrata nel finale dal Montalbano complice un precoce rilassamento dei padroni di casa . ma Franco – davvero bravo nel preparare il match – sorprende con l’ingresso di Cetera al posto di Leone. Il veterano ha il merito di andare ad alterare gli equilibri fino ad allora perfetti della squadra ospite, annullando Caporusso l’uomo piu’ pericoloso degli ospiti. L’ ultima emozione la regala il Montalbano che pero’ non sfrutta un contropiede. Il triplice fischio dell’arbitro consegna  al Montescaglioso tre punti d’oro.

Tabellino 7° giornata:P.L. Montescaglioso – Atletico Montalbano 1-0
MONTESCAGLIOSO:Cifarelli,Tafuno,Franco,Mossuti,Leone(30’st.Cetera)Castellaneta(15’pt Bianco),Locantore(25’st. Iacovino),Loschiavo,DitarantoG.,Mangia,Mancino(35’ st Ciarfaglia) A disp. Scovoli,Ditaranto R.L., All. Franco
MONTALBANO:Gallitelli,Caporusso,Sergio,Taranto,Tortora,Sergi,DePaola,Pierro,Sole,Faillace,Santarcangelo. A disp.Ciancia,DiLeo,Finocchiaro.Donadio,Briamonte,Perriello,Carrieri. All.Armento
ARBITRO: Cicchetti di Matera
RETI: 42’st. Ditaranto G.
NOTE: espulso per doppia ammonizione 40’ st, Ditaranto G.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »