Meteo Montescaglioso Freddo piogge sparse e spolverate di neve

A pochi giorni dall’ ingresso dell’inverno astronomico, le condizioni meteorologiche non hanno ancora assunto caratteristiche consone al periodo a causa della persistenza delle corrwnti meridionali che contribuiscono a mantenere le temperature decisamente al di sopra delle medie. E’ pure vero che la scorsa settimana abbiamo avuto un episodio simil-invernale con nevicate ( anche moderate) sulle montagne lucane ma li miti correnti africane hanno contribuito a sciogliere quasi del tutto il manto bianco che resiste, localmente, solo al di sopra deib1500/1600 metri di quota. Da ieri ,comunque, il libeccio e’ stato sostituito da correnti molto piu’ fredde , comunque, non sembrano associate precipitazioni significative per la mancanza della formazione di un minimo depressionario che avrebbe potuto portare abbondanti nevicate, quantomeno in montagna. Avremo pertanto dei fenomeni anche a quote basse ma si dovrebbe trattare, in genere, di precipitazioni deboli che solo in alcuni casi potrebbero depositare alcuni centrimetri di neve al suolo.

Previsioni per oggi: al miglioramento di lunedi fara’ seguito un lieve peggioramento tra martedi e mercoledi con possibili nevicate all’ interno anche al di sotto dei 500 metri di quota. Le temperature saranno ovunque inferiori alle medie.

Tendenza Successiva: La perturbazione transitata nei giorni scorsi sul Sud-Est, lascia in eredità l’ingresso di correnti settentrionali che manterranno in vita una locale instabilità tra est Molise e Puglia ( con fiocchi di neve sin verso quote di bassa collina) nonché un calo delle temperature con valori sotto le medie del periodo. Meglio nella seconda parte della settimana stante il ritorno dell’alta pressione che garantirà sole prevalente e clima meno freddo.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »