Salvataggio dell’importante sito archeologico di Pantanello nell’Italia meridionale

Il Dr Joseph Carter è uno degli archeologi classici più prolifici e rispettati al mondo. L’estate scorsa ci ha chiamato con un problema: l’importante sito di Pantanello rischiava di essere distrutto! Il dottor Carter aveva versato amore, sudore e lacrime, oltre a innumerevoli ore e milioni di dollari nello sviluppo di Pantanello in quello che è oggi. Questo sito ha svelato una miriade di manufatti che hanno raccontato storie e fatti incredibili sulle terre agricole vicine a Metaponto, una delle città più potenti della Magna Grecia situata nella moderna provincia di Matera in Basilicata.

Il dottor Carter era ovviamente scioccato e affranto, ma anche pronto a contrattaccare per salvare un sito che è stato ampiamente considerato di incredibile importanza per l’intero genere umano.
Purtroppo, non è stato in grado di partecipare a un simposio molto importante che si stava svolgendo a Pantanello, dove persone provenienti da diverse aree d’Italia si stavano riunendo per discutere del futuro del sito. Questo è quando entriamo nella storia; Siamo intervenuti per aiutare la dott.ssa Carter a creare un messaggio video all’ultimo minuto, semplice ma molto convincente che potesse viaggiare a Pantanello anziché a lui e portare tutti all’azione.
Guarda il video, interamente in italiano, che ti aiuterà a mettere in pratica le tue capacità di ascolto e comprensione e ti consentirà inoltre di dare uno sguardo all’incredibile lavoro che il Dr. Carter ha svolto nel corso degli anni.
Abbiamo lavorato a stretto contatto con il dott. Carter per assicurarci che il messaggio fosse forte e chiaro. Sapevamo che nonostante gli ovvi vantaggi culturali e storici di preservare un così importante sito archeologico, dovevamo vocalizzare le ragioni concrete per cui aveva più senso per la regione sviluppare ulteriormente Pantanello e altri siti archeologici, piuttosto che intraprendere il percorso industrializzato che ha stato adottato nelle città vicine come Taranto. Si trattava di creare una causa per l’esistenza di Pantanello basata sul beneficio culturale ed economico dell’intera regione, compresa la produzione di posti di lavoro per le persone che vivono in Basilicata.
Potresti essere felice di sapere che il messaggio del dottor Carter è stato ascoltato.
Pochi giorni dopo ha iniziato a raccontarci l’impatto che la storia del video stava avendo e pochi mesi dopo ci ha dato la fantastica notizia, che dopo un intenso periodo di dibattiti, era stato deciso che Pantanello sarebbe rimasto Pantanello! È stato un grande momento per l’archeologia! È stato anche un grande momento per tutti quelli del Sud Italia che hanno immaginato la loro regione come uno degli spazi più importanti al mondo per turismo, istruzione, arte, agricoltura e celebrazione culturale e storica; elementi che hanno già aiutato Matera a diventare la capitale culturale d’Europa nel 2019, con tutti i posti di lavoro, l’esposizione e le opportunità che ha già generato.
Raccomandiamo la tenacia del dottor Carter e di tutti coloro che sono coinvolti nel prendere una decisione così storica. Diamo anche al nostro dottor Carter il nostro più sincero ringraziamento per aver dedicato la sua vita ad aiutare il resto di noi a capire da dove veniamo e come siamo arrivati ​​qui.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »