Meteo Montescaglioso tempo in miglioramento

L’ inverno italiano sembra perdere colpi ogni anno di piu’ a causa della costante presenza degli anticicloni e, soprattutto, per l’ottima forma della corrente del Golfo sospinta verso l’Europa dal gran freddo presente negli Stati Uniti d’ America. Per tale ingerenza, le correnti fredde da nord o da nord-est trovano un valido ostacolo e finiscono per interessare nazioni poste decisamente piu’ a nord o piu’ a est dell’ Italia. E’ cosi, settimana dopo settimana, la stagione invernale prosegue nel piu’ assoluto anonimato senza nessuna azione degna di nota. E’ vero che c’e’ ancora uno stralcio di gennaio e, soprattutto tutto il mese di febbraio, ma se le correnti miti occidentali non si placheranno sara’ difficile avere un episodio invernale che si rispetti. Nel frattempo la perturbazione giunta in Italia sara’ piuttosto attenuata dall’ azione dell’ alta pressione presente sul nord Africa e le precipitazioni si limiteranno a ristrette zone della regione e, in tutti i casi , non saranno particolarmente abbondanti. In questa settimana , tra l’altro, la pressione sara’ di nuovo in aumento e le temperature massime saliranno decisamente sopra le medie.
Previsioni per oggi:un flusso di correnti fresche settentrionali lambisce il versante Adriatico rinnovando una modesta variabilità con passaggi nuvolosi più compatti a fine giornata tra Puglia, Basilicata e Molise con il rischio di qualche locale fenomeno; maggiori spazi soleggiati nel corso della giornata. Temperature in diminuzione con ventilazione tesa dai quadranti nord-occidentali.
Previsioni per domani:Prosegue l’afflusso di correnti settentrionali che rinnovano annuvolamenti, a tratti anche compatte, con al più qualche isolato o breve fenomeno, specie sul Salento. Tendenza tuttavia a miglioramento entro la serata con ampie schiarite. Temperature minime stabili, con estremi di 6°C; massime in aumento, con punte di 12°C. Venti deboli settentrionali in attenuazione.

Tendenza successiva: Questa settimans sara’ probabilmente in compagnia dell’ Alta pressione che garantira’ bel tempo e temperature sopra le medie. Tra giovedi e venerdi e’ previsto un debole cedimento dell’ Alta pressione ma non sono previsti guasti importanti del tempo.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »