Pokerissimo per l’Athena club. E’ il momento dei montesi

L’Athena Club al completo

E il pokerissimo è servito. O scala reale, se preferite. Il successo, conquistato col Mottola vale molto di più del secondo posto in classifica. Vale la quinta vittoria consecutiva per i montesi .

Cinque vittorie nelle ultime cinque gare, di cui due fuori casa, espugnando campi difficili come Manduria e San Marzano. La risalita fino al secondo posto in classifica, in coabitazione con Manduria, a sei punti dalla capolista Grottaglie. Il presidente Antonio Soranno può sorridere: Montescaglioso e’ entrata di diritto tra le big del girone. Anche il pubblico apprezza: e segue con interesse questa bella realta’ praticamente fatta in casa con elementi tutti del posto, nelle ultime gare casalinghe si è andati tranquillamente sopra i 150 spettatori. Il segreto di questo momento magico? Pare scontato o banale, ma non lo è affatto: l’amalgama che si è sviluppato all’interno del gruppo. Il rapporto tra i ragazzi si è rafforzato con il passare del tempo, e i risultati ne sono la dimostrazione più eloquente: la squadra esiste prima di tutto fuori dal campo. È perciò che – quando affrontano le avversarie – sono un tutt’uno: si aiutano vicendevolmente, si sacrificano per il bene del collettivo, si coinvolgono l’un l’altro.
Coach Lino Santarcangelo ruota tutta la squadra, trovando spazio per giovani come Domenico Pio Palazzo e Alessandro Pistoia anche nei momenti chiave dei match. Tutto è agevolato dall’ottimo rendimento della coppia d’oro: Carmine Panarelli solito produttore di quantità: è sceso in campo nonostante qualche acciacco , non c’è verso di tenerlo a riposo e Simone Santarcangelo ragazzo dalle potenzialita ‘ enormi  che spesso e volentieri viaggiano sopra i venti punti a partita.
presidente Antonio Soranno

Il secondo quarto si apre con la l ‘ Athena che tocca il +12(30-18) con la coppia Panarelli e Bitondo che bucano la retina ospite con regolarità. Santarcangelo fa ruotare i suoi e inserisce le seconde linee, Reali giovani promessa biancazzurre, cher ealizzano importanti canestri. Athena perde un po’ di precisione al tiro; con gli ospiti che si portano sul 31-24 e Montanaro e Patrinia interrompono il digiuno di canestri dei mottolesi con delle buone giocate. Montescaglioso risponde subito, e allo scadere Zito fissa il punteggio sul 39- 27.Partenza sprint per la squadra di Santarcangelo che al 7’ è sul 19-8 costringendo il collega Iacobino a chiamare time out. Il quintetto iniziale si dimostra subito voglioso. La formazione ospite fa fatica ad entrare in partita. Patrinia, Montanaro e Iacobino tentano di ricucire lo strappo, ma l’ Athena Club continua a macinare bel gioco con Panarelli e Santarcangelo che si erge a protagonista: prima un’imperiosa schiacciata, poi di un tripla che permettono ai padroni di casa di quasi doppiare gli ospiti: 22-12.

All’intervallo coach Santarcangelo chiede sostanza e concentrazione. I montesi nonostante un mini parziale di 2- 8 non permetteno alla squadra ospite a colmare il divario troppo ampio per il ribaltone chiesto dal coach ospite. La partita prosegue con i montesi che respingono gli attacchi degli ospiti, mantenendo un vantaggio in doppia cifra. All’ultimo riposo la compagine della Citta’ dell’ Abbazia è in vantaggio 64-49
Nell’ultimo quarto l’Athena Club,gira col freno a mano tirato,complice l’irruenza ospite,coach Santarcangelo fa ruotare tutta la rosa che segna 12 punti. Gli ospiti rispondono con 22 punti. Non solo l’attacco è protagonista della partita , ma anche la difesa: la squadra riceve il gli applausi tanti quanti un canestro da tre di Santarcangelo Simone . Nelle file biancazzurre della Cestistica Athena club a mettersi in evidenza sono Panarelli,Santarcangelo e Bitondo.
Al suono della sirena i montesi chiudono la partita 81-72 fra gli applausi di un Pala Wojtyla gremito ed  entusiasta nel celebrare la vittoria e confermare il secondo posto e il +4 in classifica dal 3º posto. Prossimo impegno per la compagine biancazzurra sarà la difficile trasferta di domenica pomeriggio a Grottaglie , contro la capolista.
Non nasconde la propria soddisfazione coach Santarcangelo: sono cambiate parecchie cose da quando, all’inizio della stagione, avevamo fatto fatica, quando la squadra faticava ad esprimere il proprio potenziale: “Siamo cresciuti tanto dal punto di vista tecnico, i ragazzi si sono messi davvero in gioco e questo ci ha permesso di evolvere a livello globale. Sono contento soprattutto per chi parte dalla panchina: ognuno si sente coinvolto e partecipa al progetto, chi è in difficoltà viene supportato dal gruppo. Ora cercheremo di centrare la partita contro la capolista Grottaglie in trasferta: finora stiamo rispettando le aspettative, ma sappiamo che a Grottaglie sara’ difficile.
Tabellino 14 giornata: ATHENA CLUB MONTESCAGLIOSO -VIRTUS MOTTOLA BASKET
Parziali: 81-72 (22-12; 39-27; 64-49)
 ARBITRI: De Padova DI Taranto e Rotolo di Castellaneta
MONTESCAGLIOSO: Oliva D. 2, Cifarelli F. 4,Matera, Di Primo,4 Cifarelli V.L; 2, Pistoia, Bitondo 14, Panarelli 28, Zito 5, Santarcangelo 20, Delilla 2 .Palazzo D,P.. All. Santarcangelo P.
MOTTOLA:Putignano, Serra,Massaro 10, Barulli,Montanaro 29,Iacobino, De Carlo Tripaldi Patrinia 20. All. Iacobino D.

Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »