mercoledì 24 Aprile 2024

Salinari d’argento con onore

Si è tenuta martedì 1 aprile nel nuovo Palawojtyla la finale provinciale di Volley femminile dei Giochi Sportivi Studenteschi 2008

Debutto d’argento per la Scuola Media Carlo Salinari di Montescaglioso del DS Nicola Pietromatera nel campionato provinciale scolastico di Volley femminile 2008. Martedì 1 aprile, le allieve della Prof.ssa Vitanna Calabrese, pur disputando una ottima partita, hanno dovuto cedere il Titolo di campionesse provinciali Scolastiche 2008 alle allieve della Scuola Media Festa di Matera solo nel 3° set.

A dire il vero, la differenza in campo non si è vista. Le due squadre approdate alla finale da due gironi diversi, si sono battute praticamente alla pari e alla fine è prevalso sicuramente da una parte l’abitudine alle partite che le ragazze materane hanno mostrato di avere in quanto tutte giocatrici già note al Volley provinciale federale.

Dall’altra parte l’emozione visibile di alcune allieve della Salinari le quali, eccezion fatta per la fuoriclasse Carmen Pietromatera, classe 2C, erano tutte alle prime esperienze in fatto di Volley e soprattutto, alla pari della loro docente, alla loro prima partita importante. Ciò, a nostro parere, ha fatto la differenza.

Infatti, la quasi totalità delle allieve componenti la squadra della Salinari, hanno iniziato il percorso di Volley proprio con il progetto Sport a Scuola 2008 e, grazie alla loro presenza assidua, al loro impegno e alla pari, a quello della docente che non si è affatto risparmiata nella loro preparazione, oggi la Montescaglioso sportiva può contare su tantissime giovani pallavoliste per gli anni a venire.

“Come primo anno“, commenta la prof.ssa Vitanna Calabrese “l’argento va benissimo”. “La nostra vittoria sono sicuramente i 120 alunni, perfettamente divisi fra maschi e femmine, che per tre pomeriggi alla settimana frequentano i laboratori dei Giochi Sportivi Studenteschi 2008 e di questo desidero, insieme al Prof. Dichio Angelo, che mi ha trascinato in questa bellissima avventura, ringraziare la Scuola e il nostro DS Nicola Pietromatera per aver da sempre fermamente creduto nel progetto Sport a Scuola che permette a tantissimi allievi di praticare sport, oltre che di mattina, anche nel pomeriggio”. “Poi si sa che una partita si può vincere come la si può anche perdere, fa parte del gioco”. “Per noi che dopo circa 10 anni di assenza dal Volley Scolastico, abbiamo ripreso questo percorso è motivo di grande soddisfazione, perchè per accedere alla finale abbiamo vinto il girone Jonico disputando incontri di ottimo livello”. “Insieme al prof. Dichio desidero fare un plauso a tutte le allieve per il bellissimo percorso sportivo fatto e per il loro impegno mostrato e soprattutto per la loro educazione. Un plauso va anche fatto alla ASD Vis Severiana che, contestualmente al percorso scolastico, partecipa al Campionato di Volley U14 ed ha contribuito alla formazione tecnica in primis dell’allieva Camen Pietromatera e man mano, di altre allieve che nel corso dell’anno, appassionandosi a questo sport bellissimo, si sono iscritte all’associazione. Un ultimo plauso va infine a Franca Parchitelli che ci assiste egregiamente in tutte le lezioni, collaborando fattivamente in tutte le manifestazioni dei Giochi Sportivi”.

L’augurio della scuola e dei laboratori sportivi che rappresentano un “progetto ponte” fra l’infanzia e la pratica sportiva delle associazioni sportive radicate sul territorio, rimane il desiderio che questo percorso di Volley, per queste ragazze, in primis le uscenti di 3° media, continui anche oltre la scuola.

Ma la Manifestazione di Montescaglioso è andata come sempre oltre l’evento sportivo grazie al prof. Matteo Di Palma che, insieme ad un gruppo di allieve ha presentato in anteprima l’Inno della Scuola Media Salinari, che ha reso la cerimonia di Premiazione un bellissimo momento di Toghether come solo musica e sport sanno creare. L’inno è stato molto apprezzato da tutti i presenti. Alla manifestazione sono intervenuti alcuni docenti dello staff provinciale dell’Ufficio Educazione fisica, il DS Nicola Pietromatera, il Coordinatore Provinciale di Educazione fisica Prof. Giuseppe Grilli, che ha consegnato sia alla Scuola che all’Assessore allo sport Prof. Michele Zaccaro un riconoscimento del MIUR Basilicata, mostrando apprezzamento e parole di elogio per la bellezza della struttura sportiva che ha ospitato la manifestazione.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »