Pro Loco Montescaglioso nella Rete Nazionale delle Bambole Quaresima

Si è concluso nella mattinata di domenica 11 marzo il IV° Convegno Rete Nazionale delle Bambole Quaresima che nel suo itinerare quest’anno ha toccato la Campania, precisamente la città di Nola.
Presente per il terzo anno consecutivo Lucia Laterza per la Pro Loco Montescaglioso in qualità di referente per la regione Basilicata.
Una due giorni all’insegna del confronto e della riscoperta di una tradizione popolare densa di significati che accomuna le regioni del centro-sud Italia Basilicata, Basilicata Arbëreshë, Molise, Abruzzo, Calabria, Puglia e l’ospitante Campania.
Nella tavola rotonda tenutasi nella mattinata del 10 marzo i referenti regionali, oltre a sintetizzare i risultati ottenuti grazie al lavoro degli anni precedenti, si sono interrogati sulle prospettive future concordando sulla necessità di dare nuova linfa vitale a questa tradizione prima che venga definitivamente dimenticata.
E questa volontà è stata ufficializzata dalla firma di un protocollo di intesa che ha dato vita formalmente alla Rete Nazionale delle Bambole Quaresima.
Una rete in continua evoluzione e che prevede il coinvolgimento anche di tradizioni simili da cercarsi sia nel Nord Italia che fuori dai confini nazionali.
Similitudini e differenze sono state invece evidenziate nel corso del convegno tenutosi nel pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune di Nola dal titolo “La Quaresima nell’Italia Centro-Meridionale, da rituale contadino a strumento di valorizzazione del patrimonio identitario”.
Un momento di arricchimento reciproco che ha posto l’accento su una tradizione popolare, che trova le sue radici nella storia delle comunità e nelle caratteristiche antropologiche che accomuna diverse regioni del Sud Italia, raccontata da tutti i referenti regionali con grande passione e professionalità.
Nella mostra, allestita nella sede della Pro Loco Nola, i tanti visitatori hanno potuto ammirare le 7 bambole nere più una bianca della tradizione montese che per una volta invece di dondolare su Corso Repubblica, qualche volta ignorate, sono state protagoniste portando con se un po’ di Montescaglioso.
Nuove idee e un rinnovato impegno ai fini della valorizzazione e salvaguardia del patrimonio antropologico grazie alla Pro Loco “Prof. Giuseppe Matarazzo” che attraverso i suoi canali e credendo per prima a nuovi progetti continua a proporre iniziative per l’opportuna valorizzazione turistica della città di Montescaglioso.

#prolocomontescaglioso #quaremma
#basilicata #tradizione #cultura #sud #tradizioni #tradizionipopolari #quaravesema #carajiesema #quarantana #lovesud #meridione #regnodelleduesicilie #campania #calabria #molise #puglia #abruzzo


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »