GTA 4: fabbrica di serial killer o divertimento innocente

Il seguente è un video di un famoso videogioco della Rockstar Game che si chiama GTA4:

Da come avrete capito in questo gioco è possibile fare di tutto in una città completa di tutto, dal rubare auto all’uccidere ignari passanti con tutti i mezzi possibli!!

Più volte è stato messo sotto accusa, ma non si è fatto nulla per evitare la vendita anche perchè la gente si divide in due filoni:

coloro che dicono che il gioco sia diseducativi e che possa creare dei serial killer o comunque individui inclini alla violenza

e coloro che sostengono che si tratta semplicemente di un gioco divertente e che potrebbe addirittura avere la funzione di far sfogare quegli individui che nella socetà potrebbero essere violenti.

Io sostengo che se giocato ad un età responsabile non sia nulla di pericoloso ma a tratti divertente…

voi che ne pensate?


Commenti da Facebook

10 Commenti

  1. sweet77

    IO NON LI VEDO COME DIVERTIMENTI INNOCENTI,MA MOLTO POCO EDUCATIVI,E PER LA SOCIETA’ IN CUI VIVIAMO POTREBBERO ESSERE UN’ARMA A DOPPIO TAGLIO……..IL LATO PIACEVOLE DEL MALE:IL GIOCO!SECONDO ME NEL LORO PICCOLO POTREBBERO INFLUENZARE GLI ADOLESCENTI DI OGGI,CHE DIVENTERANNO GLI UOMINI DI DOMANI.

    1. Contro2o

      Se nel campo dei videogiochi esistesse la parola perfezione, non potrebbe che essere sinonimo di un solo gioco: GTA IV!

      Gli sviluppatori della ROCKSTAR GAMES hanno creato il loro capolavoro, ponendo sulla saga GTA la più spettacolare delle ciliegine e consacrando definitivamente questo titolo.

      Se credete che questo sia solo un parere di un appassionato provate a dare un’occhiata a qualunque recensione riguardante questo titolo e vi renderete conto delle reali qualità proprie di questo gioco realizzato ai massimi livelli del settore!

      Purtroppo non vi ho ancora giocato semplicemente perchè da utente di piattaforma PC mi toccherà attendere ulteriormente che sia rilascita la versione per PC dato che finora è stato pubblicato solo per consolle XboX 360 e PS3! Ahimè!

      Stando alle due categorie elencate da Lomfra, come avrete capito, personalmente mi inserisco nella seconda, ovvero credo che per un giocatore adulto sia evidente la differenza tra il mondo virtuale, in cui tutto è possibile (e GTA IV ne offre davvero ogni possiblità), e il mondo reale in cui non ci si sognerebbe mai di mettersi a scorrazzare per la città facendo stragi, rubando auto ecc…

      Sappiamo però che nel mondo esiste gente in grado di farlo, ma credete davvero che i criminali siano il frutto di ore trascorse davanti ad un videogioco? Dovreste allora spiagarmi a cosa si ispiravano i vecchi criminali prima dell’avvento dei videogiochi!?! Mah…

      In ogni caso ammetto che un gioco del genere abbia dei contenuti al quanto espliciti che per un ragazzino non sarebbero il massimo dal punto di vista educativo, e dato che il mio lavoro mi porta ad avere a che fare con i ragazzini e ad osservarli nella loro quotidianeità, non è difficile sentirli affrontare discorsi videoludici e del tempo speso, non sui famigerati compiti, ma sul “ganzo” GTA IV, in loro possesso dal momento dell’uscita sugli scaffali!

      Beh, riconosco che per ragazzi in delicata fase di crescita, l’abuso di ore trascorse davanti ad un gioco simile potrebbe in qualche modo condizionarne il percorso evolutivo. Va sottolineato inoltre che la TAKE TWO, che si occupa della distribuzione di GTA IV ha già imposto il bollino “18+” che, come facilmente intuibile, ne vieta l’uso ai minori! A questo punto il problema non è da attribuire a chi questi videogiochi li produce ma ai genitori che, violando le regole, comprano ai propri figli titoli come GTA IV! E’ come se un genitore procurasse del materiale pornografico ai propri figli! Assurdo a dirsi ma è quello che accade.

      Concludendo il discorso penso che non possa un videogioco condizionare i comportamenti reali di un utente, bensi il mondo reale in cui vive e il modo in cui viene educato… e con dei genitori cosi…

      Beh, se ancora la pensate diversamente, probabilmente il vostro concetto di condizionamento da videogames è molto simile alla videoparodia di GTA che segue… 😉

       

       

      1. sweet77

        Ci sono adulti che hanno la maturita’ di un bambino ,alcuni persino inferiore,dato che alcuni ragazzi di oggi si confrontano meglio di qualche adulto.A parte questo pero’ anche se e’ un gioco mi fa’ impressione giocare su quante persone riesco a eliminare,che cavolo di divertimento c’e’???A mio modesto parere il gioco deve raccontare di posti sconosciuti e virtuali,puramente virtuali,di mostri di cose che non esistono,il GTA 4 e’ ambientato in maniera troppo reale…….Wink

        1. Contro2o

          Cara sweet77

          capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, ma penso che rappresenti solo un tuo gusto personale, dato che chi si occupa di marketing inserirebbe il tuo profilo in un target a cui destinare una certa categoria di prodotti magari in stile fantasy o simili. Ognuno di noi è infatti libero di orientare le proprie scelte verso la categoria di prodotti che più predilige e di cui ne trova appagante la fruizione, ma come ben sai le preferenze degli utenti sono varie e dissimili tra loro. Proprio per questo chi rispecchia i tuoi gusti può decidere di non fruire mai di un prodotto come GTA ma sceglierne altri di diverso genere.

          Rispondendo alla tua domanda su che divertimento può esserci in una forma di intrattenimento basata anche sulla quantità di persone eliminate (virtualmente), beh… sarebbe un pò come chiedersi perchè esistano film di genere romantico, drammatico, horror, comico ecc… o perchè esiste la musica raggae, rock, metal, pop, classica ecc…

          Intendo dire che non tutti gli appassionati di un genere debbano necessariamente imporsene la fruizione di un altro, ma ciò non toglie che non se ne debba riconoscere l’utilità o la capacità di un prodotto di genere diverso dai propri gusti di intrattenere altre persone.

          E non mi sembra neanche che una persona che abbia appena visto un film horror o d’azione, o magari dopo aver ascoltato un disco black metal, esca di casa e si metta a sparare all’impazzata! I film, la musica, i videogiochi sono solo forme di intrattenimento e vanno prese come tali. Ovvio che in casi di squilibrio mentale o soggetti labili ogni cosa può diventare un pretesto, ma credo che stiamo parlando di utenti “normali” in grado di distinguere la realtà dal virtuale.

          GTA IV non è solo un videogioco, ma un fenomeno mondiale che ha battuto ogni record di incassi nell’intrattenimento interattivo! Questo ci lascia pensare che probabilmente nel mondo c’è qualche milione di persone che trova divertenti i contenuti di questo gioco, ma da qui ad affermare che ognuno dei suoi fruitori siano dei delinquenti nella vita reale… beh, ce ne passa!

          A questo punto mi avrebbero già dato la pena di morte! eh eh…

          Per intenderci riporto di seguito il comunicato stampa della TAKE TWO INTERACTIVE:

           

          New York, NY – 7 maggio 2008 – Take-Two Interactive Software, Inc. (BAWSAQ: TTWO), ha oggi dichiarato che Grand Theft Auto IV ha stabilito, nel giorno e nella settimana di debutto, il record assoluto di incassi nel campo dell’intrattenimento. Rilasciato martedì 29 aprile, Grand Theft Auto IV, il videogioco acclamato dalla critica, è stato venduto in 6 milioni di unità in tutto il mondo con un valore stimato di più di 500 milioni di dollari nella prima settimana. Sono state vendute circa 3.6 milioni di unità di Grand Theft Auto IV nel giorno di debutto con un valore approssimativo di 310 milioni di dollari in tutto il mondo.

          “Sapevamo che Grand Theft Auto IV avrebbe aperto nuovi orizzonti nell’esperienza dei giocatori, con la sua storia avvincente, lo straordinario gameplay e l’azione che si svolge all’interno di un ambiente urbano. Ora, ha anche battuto i record di vendita e di rating. La prima settimana di Grand Theft Auto IV rappresenta il più grande debutto nella storia dell’intrattenimento interattivo, e crediamo che questi livelli di vendita superino qualsiasi film o musica lanciati nel mercato fino ad oggi. Ci congratuliamo con il team di Rockstar per aver creato un’esperienza imperdibile che porta il franchise di Grand Theft Auto ad un nuovo livello”, ha dichiarato Strauss Zelnick, presidente di Take-Two.

          “Lo scopo di Rockstar è quello di fare in modo che ogni nuovo titolo del franchise di Grand Theft Auto sia migliore dei suoi precedenti, e Grand Theft Auto IV è un successo clamoroso. Grand Theft Auto IV fa un un uso completo della potenza offerta dalla tecnologia di nuova generazione, e offre ai giocatori un’esperienza unica nei media dell’intrattenimento interattivo. Questo gioco rappresenta un nuovo standard nell’industria, con critiche che lo acclamano come un capolavoro della tecnologia e dell’arte”, ha dichiarato Ben Feder, funzionario capo di Take-Two.

           

          FONTE: http://gtamania.forumcommunity.net/?t=15369242

          1. sweet77

            Alla faccia del commento Contro2o,ho detto che 6 un delinquente?NON MI PARE PROPRIO!Ci sara’ pure qualche milione di persone che trova questo tipo di gioco divertente ma e’ chiaro che i dati relativi a chi non piace non ci sono,io evidentemente faccio parte di quel”TIPO DI PERSONA” che reputa un gioco cosi’ violento e stupido,e siccome non critico ma dico quello che penso……..Laughing

            Comunque:Bel giro di soldi!

        2. Post Scriptum

          credo che se bush e i suoi amici giocassero di più a questo capolavoro di gioco forse non avrebbe bisogno di uccidere la povera gente.

          criminalizzare un gioco, seppur violento, mi sembra una forzatura!

          non sono questi i mali del mondo, ma ben altri e, mi sembra, che ogni volta finiamo per girare intorno ai problemi!!

          contenti voi!

           

          1. sweet77

            Post Scriptum lo sappiamo che non sono questi i mali del mondo……..

            Poi,CONTENTI CHE??? E’ un semplice scambio di idee su un nuovo gioco e il suo contenuto,che cavolo centra Bush?!Tongue out

          2. Contro2o

            Ma figurati Sweet77, non intendevo certo dire che tu accusi me di essere un delinquente! La domanda era solo intesa a far riflettere se davvero chi gioca a videogames come questo o vede film horror rifletta tali attegiamenti nella vita reale. Tutto qui!

            Come tu stessa affermi, “è un semplice scambio di idee su un nuovo gioco e il suo contenuto”, ed è stato molto piacevole! 🙂

            Giustamente il “problema” va preso per quello che è, ma cogliendo quanto sollevato da Post Scriptum e tornando al quesito iniziale secondo cui ci possa essere un nesso tra la fruizione di materiale d’intrattenimento dal contenuto violento (rima non voluta 😛 ) e chi certe cose le fa nel mondo reale, beh, c’è da chiedersi a quale avvincente titolo stia giocando Bush!? :’O

          3. sweet77

            Facciamo una campagna pubblicitaria,dalla serie :”Un politico per ogni argomento”

            sai tipo quelle che si vedono in tv,ho capito il riferimento,carinissimo tu a sottolinearlo,ma:(NON SONO DEFICENTE)

            Mi sembrava eccessivo il paragone,dato che si sta discutendo di un gioco e non di una guerra,e non sono in conflitto con quello che ho detto prima,perche’ influenzare un ragazzino con la trama di un gioco e’ un conto,se si parla di persone reali che giocano con la vita degli altri e’ un’altro discorso.

            Poi,Post Scriptum e’ troppo serio…….pero’ domani se risponde al mio post con una barzelletta mi ricredo……8-)  :cool:

            A volte devi prendere la vita con un po’di leggerezza se no diventa pesanteLaughing

          4. LomFrAnz

            vedo che siete molto animati, capisco perfettamente michele e condivido ciò che ha detto, io seguo la saga di gta dalla sua prima uscita su playstation (1), qnd la grafica era bidimensionale e dall’alto!!! Lì dovevi anche lasciare molto spazio all’immaginazione!!! Che tempi!!

            Oggettivamente parlando, il gioco è un capolavoro ed è famosissimo tanto che la coca cola lo ha sfruttato per realizzare questo spot:

            Enjoy it

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »