105, ma non li dimostra!

NONNA DOMENICA, 105 ANNI DI VITA ESEMPLARE

Auguri a Nonna DomenicaAuguri a Nonna DomenicaIl 22 Agosto del 1903 nasceva a Montescaglioso la signora Domenica Tricasi, che compirà i suoi primi 105 anni di vita circondata dall’affetto dei figli e dei tanti nipoti.
E’ lei, la nonnina più longeva di Montescaglioso, quella che si può simpaticamente considerare la nonna dell’intera comunità montese. Nonna Domenica è una signora ancora molto arzilla e lucida che, certo, non dimostra di essere nata più di un secolo fa da Francesco Tricasi e Maria Nobile, che oltre a Domenica hanno altri 4 figli, due maschi e due femmine.
Sposata con Rocco Racamato, agricoltore che lei aiutava spesso e volentieri nei campi, ha dato alla luce ben 9 figli: Vita, Maria, Filomena, Anna, Lucia, Franca, Beatrice, Vita Carmela e l’unico figlio maschio Francesco. La nonnina montese ha perso il marito una ventina di anni fa mentre dei 9 figli attualmente 7 sono ancora in vita, e come lei stessa sottolinea va a trascorrere un mese da ognuno di loro. La famiglia resta comunque molto numerosa al punto che oggi nonna Domenica può contare sull’affetto di ben 20 nipoti che, con i rispettivi coniugi diventano 40, e ben 30 pronipoti.
Quando le viene chiesto il segreto di tanta longevità la simpatica nonnina sottolinea come lei abbia sempre mangiato di tutto, anche in tempi passati quando le possibilità non erano floride come quelle attuali. Ed ecco che inizia ad elencare le varie pietanze: pasta e ceci, verdura, carne, pane, il quale è sempre stato presente in casa sua anche nel periodo della Guerra, e ovviamente non può mancare un bicchiere di vino al giorno.
Oltre all’alimentazione, grandissima è l’attenzione che presta alla pulizia personale e alla cura del corpo dedicandosi a lunghe passeggiate giornaliere.
Una donna ovviamente d’altri tempi e molto religiosa che non perde mai l’occasione di seguire la Santa Messa alla radio o in televisione. Alle buone condizioni fisiche si aggiunge inoltre uno straordinario carattere: vicini e parenti infatti ci tengono a precisare che, nel corso degli anni, mai hanno sentito la nonnina lamentarsi anche nelle situazioni più difficili. Una donna davvero eccezionale che certamente merita di festeggiare i suoi 105 anni di vita esemplare tra l’armonia e l’affetto dei suoi cari.


Commenti da Facebook

8 Commenti

  1. ZODD
    tanta buona salute dinanzi una vita esemplare , fatta di regolamenti.
    non sembrerebbe , ma una vita regolare  kon orai e alimentazione porta anche a questi risultati.
    i miei omaggi alla nonna 🙂
  2. pilota87

    nonna domenica purtroppo il 22 nn potrò essere li a festeggiare con te e la tua splendida famiglia ma portero i miei auguri insieme al tuo bel pronipote pasquale…..un abbraccio alla nonna di tutti i montesi 🙂 

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »