VICKY CRISTINA BARCELONA

Vicky Cristina Barcelona

Titolo originale:  Vicky Cristina Barcelona
Nazione:  U.S.A., Spagna
Anno:  2008
Genere:  Commedia, Drammatico, Romantico
Durata:  90′       regia di Woody Allen

Woody Allen dirige e firma la sua escursione in terra spagnola.
Da Barcellona a Oviedo e poi ancora a Barcellona, seguiamo il viaggio “di formazione” di due amiche americane, Vicky ( Rebecca Hall) e Cristina (Scarlett Johansson).
La prima è in procinto di sposarsi con un noioso americano e studia la cultura catalana, la seconda è single, scrive, fa fotografie e sogna l’amore tragico e romantico. A Barcellona incontreranno il fascinoso Juan Antonio (Javier Bardem) un pittore ancora innamorato della focosa Maria Elena (Penélope Cruz), la moglie. Juan Antonio propone alle due giovani un weekend di arte, cibo e sesso a Oviedo.

Un film costruito in modo calibrato, su tre personaggi femminili estremamente diversi ma ugualmente affascinanti. Fanno da contraltare lo stereoptipo dell’artista bisognoso di muse ispiratrici al fianco e del giovane in carriera, premuroso ma tanto organizzato da raffreddare l’amore più forte. splendido il personaggio di Mariaelena, e Bardem, che conquista anche le donne in sala oltre che quelle sulla pellicola. Allen, non si smentisce e il suo cinismo, talvolta così veritiero, convince sempre. Belle le musiche. Accompagnano il film in maniera brillante.

ANDATELO  A VEDERE.

 

 

 


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. nemesi

    mah…inviterei anch’io tutti alla visione… non tanto perchè ne valga molto la pena quanto perchè un film di allen è sempre piacevole!

    premettendo di non aver visto la penultima opera alleniana(sogni e delitti,2007)  e di non provare nessuna particolare attrazione (cinematografica s’intende) per la bionda Scarlett, ti dirò che quest’opera non mi ha colpito particolarmente!

    tutti e quattro i personaggi sono decisamente ingessati nei loro ruoli, percorrono le loro strade e da subito si ha l’impressione di sapere già dove arriveranno; in più tranne un’incredibile Penelope Cruz non ho trovato gli altri attori abbastanza coivolgenti!

    la ritengo una spensierata commedia senza troppe pretese…i 90 minuti passano piacevolmete!

    approfitto per fare gli auguri al cinema andrisani che compie 10 anni nella “nuova” veste ed invito tutti a partecipare numerosi alla rassegna “sguardi d’autore” che domani alle 16,00 prenderà il via con la proiezione del film “il pranzo di ferragosto”!

    ovviamente le proiezioni delle settimane seguenti si terranno alle 21,00!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »