lunedì 25 settembre 2017

Montenet versione 2.0

Ve ne siete accorti spero… per festeggiare gli imminenti 3 anni di vita di montescaglioso.net ho deciso di dare una rinfrescata alla nostra casa virtuale. Sperando sia cosa gradita vi prego di aiutarmi.
Le modifiche al software, al database, alla grafica, alle traduzioni, ai link, ecc sono state tante… mi sono perso sicuramente decine di cose, già ho individuato un bel po’ di roba da sistemare ma prego lo stesso tutti di postare un commento a questo post o di inviare una mail a info@montescaglioso.net per segnalare malfunzionamenti, mancanze, cose strane.
La struttura del sito così come la vedete non è quella definitiva. Spero di sistemare tutto nel minor tempo possibile per poi passare alle novità vere e proprie.
Un grazie a cius per l’aiuto fornitomi anche se – mio demerito – non sono riuscito a trasformare in codice il suo lavoro.


Commenti da Facebook

21 Commenti

    1. Cristoforo Magistro

      Vorrei precisare che esprimendo il mio parere sulle novità del sito non mi riferivo all’aspetto estetico della grafica, che trovo gradevole, ma ponevo una questione di corrispondenza fra etichetta (appunto la grafica e la disposizione delle varie parti) e contenuti.
      Felice scrive che il sito è per i più un passatempo e quindi…
      Sembra cosi anche a me; vorrei tuttavia invitare lui, e tutti quelli che spendono un po’ del proprio tempo per farlo funzionare, a non mollare.
      Come se fosse una scuola, una chiesa o una biblioteca – la cui chiusura non migliorerebbe certo il “livello” degli studenti, dei fedeli o dei lettori- credo che la chiusura del sito sarebbe una perdita. Credo anche che in un momento di generale confusione come l’attuale si abbia il dovere di contribuire con il poco o il tanto che si ha da dire alla ricerca di un senso per ciò che succede intorno a noi.
      Per quanto riguarda le questioni politiche locali – cui lo stesso Felice accenna di passaggio- non si va, a mio avviso, molto lontano contrapponendo al clichè della Basilicata “isola felice” quello di terra di corruzione, clientelismo e malaffare.
      Certo il nostro ceto politico non è fra i più esaltanti. Come risulta, ad esempio, dai curriculum dei nostri consiglieri regionali, pochissimi hanno svolto un qualche mestiere o professione “laica” prima di darsi alla politica e la maggioranza ha assunto cariche elettive dopo aver navigato nelle bagnarole della pubblica amministrazione in qualità di funzionario. Mi riservo di studiare bene la questione e di darne qui un resoconto.
      Devo aggiungere che non ho nulla contro i politici di professione, a condizione che credano in ciò che fanno e lo facciano bene.. Lo era ad esempio l’ex bracciante di Cerignola Giuseppe Di Vittorio, così come vari altri di diversi partiti.
      Ciò detto, trovo lecite le critiche, anche aspre, purché siano argomentate e documentate indicando chi, come, quando, dove e perché ha fatto una cosa o un’altra e assumendosi la responsabilità di ciò che si afferma. Con le pasquinate restiamo invece dentro, anzi aggiungiamo nuovi miseri fili, all’antica ragnatela di beghe, rancori e provincialismo che intristisce la nostra regione da tempo immemorabile.
      In ogni caso, dovremmo aver capito tutti che la denuncia e l’indignazione, per quanto giuste, non bastano in un paese che ha avuto per sette volte a capo del governo Giulio Andreotti condannato per reati di mafia ma non punibile per intervenuta prescrizione degli stessi ed è guidato attualmente dall’ineffabile Silvio Berlusconi.

      PS: Felice, i miei interventi stanno bene dove sono.

  1. Cristoforo Magistro

    La grafica e la disposizione dei diversi contenuti di un sito dovrebbero rispecchiare la filosofia e le aspirazioni dello stesso. A volerla dire seriosamente, la sua linea editoriale.
    Attualmente mi pare che il sito si presenti in stile un po’ disneyano. Questione di gusti e punti di vista naturalmente…

    1. webmaster
      Cristoforo bello spunto! Secondo te qual’è attualmente la linea editoriale di montescaglioso.net?
      La grafica leggera e spensierata non rispecchia sicuramente nè la situazione del nostro paese, nè il contentuto della maggiorparte dei post.
      Rimane comunque il fatto che – secondo me – montenet ha esaurito (ha mai iniziato?) la sua funzione di movimento di opinione, momento di discussione costruttiva, incontro tra cittadini e amministratori.
      Bisogna prendere atto che il sito è per i più un passatempo e basta. E la grafica credo rispecchi questo… una community che ha poca voglia di impegnarsi e prendere sul serio tante cose. Inoltre la visione da “isola felice” è condivisa da molti… vedi falco che rimane deluso da tm e non da tanti altri 😉
      Avevo realizzato anche una grafica più seriosa che metterò presto online in alternativa a questa ma dai test su un gruppo limitato di persone che l’hanno visto in anteprima non piaceva molto. Sarebbe bello che qualcuno contribuisse ad apportare migliorie… credo basterebbe qualche modifica all’header( all’immagine di monte con tanti fiori e farfalle) per bilanciare meglio il tutto.
      Cristoforo comunque se credi possiamo vedere di scorporare la tua parte dal sito per darle maggiore visibilità e dignità in un sottosito dedicato, secondo me sarebbe opportuno.
      1. ZODD
        bhe ke ridire … in merito alla vekkia diskussione sul logo , dove un utente mensiono un detto cinese in merito al battito di ali di una farfalla , che scaturiva una tempesta dall’altra parte dell mondo , io dico ke è esatto , xke un ciffo che da milano skaturisce il suo battito di ali a monte avviene la tempesta di farfalloni , 😀
        al comepleanno immintente ci troviamo ad avere un sito web ke nonostante tutte le sue potenzialita , e i suoi ( vedi oggi a kodesta ora 1007 visite unike giornaliere)  quasi 1000 utenti ……ma va bene kosi , xke kosi è la mentalità del paese …. farfalloni… 
        pascenz va  notte a tutti 

  2. Ape Maya

    AAAAA!!! Che belle novità trovo oggi su Montenet! La homepage fa davvero un bell’effetto appena la si apre! Il logo della farfalla è perfetto, lo stile mi piace tantissimo. Il menù a tendina è una buona idea, sembra tutto molto pittoresco! L’unica cosa è che mi sono un tantino persa tra tutte le novità nella disposizione e nei contenuti, ma è questione di abitudine e colpa anche della mia assenza prolungata, che mi ha fatto perdere il filo del discorso. Ma è tutto molto bello. Bravi davvero! Laughing

  3. ADMIN

    Dopo un’infausta giornata dal punto di vista della connessione ADSL… non potevo mancare a questo appuntamento con il restyling di Monte.net!
    Devo essere sincera: una sbirciatina l’avevo data già prima, ma vedere la nuova versione online è tutta un’altra cosa!
    Inevitabili, ma sinceri e a iosa i complimenti alle menti ed alle braccia che hanno messo a punto questa versione floreale della nostra webcommunity: il nostro insostituibile webmaster, cius e zioMikeZodd!
    Bravi ragazzi!

  4. ZODD
    Vi ringrazio ragazzi ma il mio uniko kompito , è stato quello di visionare testate , e dare pareri , pensi ke il merito spetti solo a Ciffo alias web master e cius …. spero che non finisca qui e che ci si svegli un po , xke x quanto ci riguarda il bello deve ancora arrivare . felice notte a tutti da Ollivood

  5. falco

    Vedi, Felice, ci sono delusioni e delusioni. TM, nel caso specifico, mi ha deluso e me l’ha rafforzata ancora di più col suo post di risposta, tanto che preferisco non rispondergli. Non  ne vale proprio la pena. 

    Se vuoi il mio parere sul restiling(?) del sito dico che è buona la grafica, al passo coi tempi.

     Come ho già avuto modo di scrivere sul Guest ieri sera, a me non piacciono i fiorellini e le farfalline che, se mi passi  la provocazione, sembra di essere all’asilo o in un reparto di pediatria degli ospedali.Embarassed

    Però, se la tua è una forma di protesta verso la scarsa vena dell’utenza va bene così.  Yell

     

  6. pilota87

    grande felix e  tutto lo staff monte.net, davvero una bella grafica…..falco meglio una cosa bella colorata "almeno ti "addrizzzzzza" la giornata" e no una cosa buia e oscura sempre con stessi colori.. o no?…..

    bello davvero wuagliuuuuuu……..

  7. nemesi

    bello! davvero bello!personalmente mi piace molto…allegro, spensierato e con una grafica decisamente più accattivante rispetto al precedente!

    c’è bisogno di un po di tempo per orientarsi tra le nuove tendine e finestrelle ma tra pochi giorni sarà tutto come prima…intanto ho modificato l’immagine del mio profilo per sentirmi a tema!!!Wink

    i miei complimenti al ciffomasterKiss, a zodd e cius che ammirevolmente impiegano il loro tempo libero per la nostra community!

  8. lomfra

    Mi connetto a  montenet dopo qlke giorno e scopro una rivoluzione totale.. tanto che pensavo di aver sbagliato sito..

    Complimenti al webmaster, davvero un ottimo canale. Se però mi è permesso sollevare un paio di questioni:

    – trovo i caratteri di scrittura troppo piccoli

    – e poi, ehm, si può fare qualcosa per tutte quelle farfalle colorate in alto su sfondo celeste ??

    … magari inserire qlke bella fotografia della difesa, del centro storico di notte ecc (adattata alla grafica del canale naturalmente), insomma qualcosa che valorizzi di più montescaglioso come paesaggio – meta turistica

     

  9. cius

    Salve a tutti,
    è un bel pò che non mi accingo a scrivere su Monte.net.
    Volevo dire a quanti mi hanno nominato fra i meriti
    per la nuova grafica del sito
    che io non ho fatto nulla in proposito,
    oltre a realizzare una proposta di homepage grafica
    che purtroppo non poteva essere applicata alla piattaforma Drupal del sito.
    Pertanto l’unico meritevole è l’instancabile e laborioso Ciffo,
    al quale mando tanti cari saluti,
    insieme ad un bacio affettuoso a tutti i componenti e fautori di questa comunità virtuale.
    Ciao a tutti

    cius

  10. webmaster

    Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e i suggerimenti.

    Ho aumentato un paio di punto la dimensione del font. Spero sia sufficiente.

    A Cristoforo… l’invito a non mollare è raccolto con piacere. Non ce n’era bisogno perché mai ho pensato di mollare. Ho detto spesso che bisogna ridimensionarci viste le forze in campo…

    … ma credo sia normalissimo e spero comprensibile per tutti voi che d’ora in poi voglia fare solo il webmaster e limitare la mia azione nel reale o come animatore del sito stesso.

    Gli inviti facciamoli a tutta la community, a noi stessi per contribuire sempre un po’ di più. Esiste un’affascinante teoria sulle communities che afferma che il rapporto tra coloro che creano e animano (autori attivi), coloro che contribuiscono di tanto in tanto (autori occasionali) e coloro che passivamente fruiscono solamente (lettori) è 1-9-90….

    …se riteniamo valida la teoria (molte statistiche la confermano) e consideriamo che gli iscritti a montescaglioso.net sono circa 660 allora dovrebbero esserci 6-7 persone che fanno tantissimo, una sessantina di utenti che contribuiscono  e si fanno vivi ogni tanto e circa 600 spettatori passivi.

    Direi che all’appello mancano ancora almeno 3 autori attivi e 30-40 autori occasionali…. siete d’accordo?  

    1. clarinettista

      Concordo pienamente con te Webmaster…infatti io stesso sono membro da più di 1 anno e fino a qualche giorno fa mi sono limitato a fare l’utente passivo…Ora però ho iniziato a partecipare più attivamente nella community e sto scoprendo che è anche molto divertente!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Simple Share Buttons

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi