un pò di demografia

Volevo rendermi  conto del calo demografico della nostra provincia e quindi mi sono messo a fare il demografo, e ho creato una tabella (in allegato) con i dati relativi al censimento del 2001 e alle previsioni istat 2008. Ecco cosa nè è uscito fuori. Il dato totale potrebbe ingannare in quanto è un decremento lieve…Notate però che su 31 comuni solo 7 hanno un incremento positivo mentre circa 5 comuni hanno un andamento stabile, ed i restanti?


Commenti da Facebook

4 Commenti

  1. lomfra

    Davvero interessante il tuo lavoro, anche se penso che i dati sulla popolazione siano sempre un pò falsati dal fatto che molte persone vivono altrove pur mantenendo la cittadinanza, vedi il caso di monte, dove probabilmente durante l’anno (escluse le festività varie) invece che essere 10000 secondo me non tocchiamo neanche gli 8000 abitanti. 

     

  2. nocss

    I dati sono interessanti xkè evidenzia come i paesi si stanno spopolando a discapito delle citta(in questo caso MATERA),infatti la popolazione materana dai dati è aumentata enormemente a discapito di altri paesi posti in montagna con situzione di aspettativa future molto ridotte.Sarebbe bene che i comuni prendano coscienza di questi dati e mettino in atto azioni che possano spingere i giovani a rimanere.

Rispondi a

Info sull'Autore

Interessi: Musica, Sport, Politica, Informatica, Ambiente

Post Correlati

Translate »