RIMBORSO SULLA QUESTIONE DELLA DEPURAZIONE…DUBBI

L’acquedotto  lucano ha diffuso un comunicato stampa relativo alla questione dei rimborsi che spetterebbero ai suoi utenti di alcuni comuni lucani tra cui anche Montescaglioso:

http://www.federconsumatoridibasilicata.it/index2.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=133&Itemid=35

un primo commento a questo comunicato stampa arriva dall’ADUSBEF che sostanzialmente è parzialmente soddisfatta di tale decisione:

http://www.basilicatanet.it/news/article.asp?id=719631

Ricordo che in passato, dopo la sentenza della corte costituzionale n.335/08 che che riconosce la restituzione dei canoni pagati negli ultimi dieci anni
dagli utenti (e non cinque come sostengono i due Enti lucani AATO e A.L.), c’è stata una polemica per quanto riguarda una legge che di fatto riduceva l’ammontare del risarcimento. Detto questo, le Associazioni dei Consumatori invitano l’utenza a inoltrare la domanda per la richiesta di risarcimento. Di seguito vi è un modello della Federconsumatori:

http://www.federconsumatoridibasilicata.it/index2.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=136&Itemid=35

Detto questo, circola voce che, dopo aver riconosciuto da parte degli enti la totale applicabilità della sentenza n.335/08 (vedi primo link), non vi è alcuna necessità di fare domanda di rimborso e che quest’ultimo sarà automatico per tutte le utenze…sarà vero? Qualcuno può essere più preciso in merito???

 


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. Gabbiano

    Secondo me Gianni ti conviene fare domanda…per lo meno io l-ho fatta. Non sono pochi i casi in italia di riconosciuto diritto al rimborso per i cittadini conclusisi con un nulla di fatto in seguito a rinvii su rinvii e continui temporaggiamenti da parte degli Enti che devono il rimborso.

    saluti

  2. vince_ditaranto

    Ciao Gianni,
    trovo che questo tipo di questioni meritino un certo interesse. Non solo per il discorso economico ma anche per la questione ideologica di farsi ridare indietro “qualcosina” una volta tanto.
    Si può tentare di saperne di più in qualche modo?
    Ha ragione Gab quando dice che conviene sempre fare cose in più che in meno, però è molto contestabile la mancanza di chiarezza.
    Dovrebbe il comune dare qualche aiutino in più al cittadino?? Non tanto per competenza di azione (perchè magari non gli spetta) ma almeno come procacciatore di informazioni per i cittadini.
    Se non sbaglio il nostro sindaco occupa una carica all’acquedotto lucano. Si potrebbe chiedere a lui?
    Che ne dici Gianni, cerchiamo qualche contatto utile in più?

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »