Commenti da Facebook

3 Commenti

  1. j-pastorius

    Vent’anni fa abbiamo esultato per il crollo del muro e la crisi del regime sovietico. Quando esulteremo per la fine del liberismo e del capitalismo, che nonostante le crisi che si ripetono nel tempo, portano sul lastrico economie di interi Stati e affama i ceti sociali più deboli?

    1. vince_ditaranto

      Ciao J-Pastorius,

      di solito ho sempre apprezzato i tuoi interventi, ma stavolta l’hai buttata un po li…senza pensarci tanto. Come puoi dire che è il liberismo e/o il capitalismo sono il MALE??? Sicuramente ci sono delle colpe ma il discorso non puoi esaurirsi in un giudizio così veloce!! Ne tantomeno credo lo possa affrontare io in un post….ma sicuramente mi sento di dire che gli errori sono stati fatti dai governi che non hanno mai tutelato i propri cittadini e hanno lasciato che il capitalismo, senza regole, invadesse tutto e tutti.

      Ci sono invece nazioni come quelle del Nord Europa dove una modernissima concezione di Stato sociale ha fatto da ottimo contrappeso a liberalismo/capitalismo/…e così via!! E i risultati credo si vedano.

      buon pomeriggio j-past, a presto

  2. j-pastorius

    corvo  hai perfettamente ragione, è un argomento difficile da trattare in un post, sarebbe una discussione lunga che probabilmente non porta a niente. La mia, come hai capito benissimo, era una provocazione. Volevo portare la discussione sul fatto che alcune cose,  le riteniamo immodificabili cioè appartenenti al nostro DNA, e non deve essere così. Guarda l’India, dove dominavano le caste, ha modificato radicalmente il proprio sistema economico: le industrie producono  solo quello che sanno di vendere secondo le esigenze della popolazione a cifre accessibili a tutti. Obama ha rivoluzionato il proprio sistema sanitario nazionale che durava da secoli. Questo per dire che qualcuno ha in mente qualcosa di diverso e che ha coraggio di cambiare. Nel 2008 il giorno dopo lo scoppio della crisi tutti gli economisti si sono affrettati a dire che occorrevano nuove regole, è stato modificato qualcosa? Le banche continueranno a lucrare sui nostri soldi.

    Ai vari G8 che devono decidere sul debito pubblico degli Stati più poveri vengono invitati solo alcuni di questi Paesi.   Il PIL viene calcolato anche sui terremoti o altre sciagure, cioè più disastri ci sono e più aumenta il PIL, non vi sembra disumano questo, non dovrebbe essere calcolato solo sulle cose utili. Questo modificherebbe notevolmente le economie dei Paesi.

    Comunque hai ragione tu, sono argomenti da conferenze televisive.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »