giovedì 14 dicembre 2017

Quanto Costa la gestione di un Sito ?

Mi sono permesso di creare un argomento nel Forum, (in realtà non era necessario) per deformazione professionale e per rispetto degli utenti. 

Credo che intervenire all’interno di un argomento ponendo questioni non attinenti non sia utile anzi è fuorviante e non aiuta la comprensione dei temi trattati. 

Questo post non vuole dare risposte ma porre delle Domande.

 

Quanto Costa il mantenimento di un Sito Istituzionale?

 

A copertura  degli eventuali Costi  è più giusto siano i cittadini (cioè tasse comunali) o Aziende Private?

L’informazione che aggiugo è questa:

Allo stato attuale la gestione del Sito all’ENTE COMUNE alle casse comunali non viene sottratto  un solo centesimo.

Che il sito piaccia, sia utile.. funzionale, etc. è un argomento tutto da discutere.


Commenti da Facebook

22 Commenti

  1. ant

    In merito alla questione del sito internet comunale mi permetto di trasformare una constatazione fatta da Corvo in un precedente post, in motivo di sfogo. Affinchè quel sito non rappresenti ulteriormente una presa per i fondelli per i cittadini montesi suggerirei di togliere nell’indirizzo la parola "comune" in quanto i siti istituzionali dovrebbero avere ben altri contenuti ed offrire dei servizi concreti ai cittadini. Il sito istituzionale del Comune non può essere trattato alla stregua di tutti gli altri siti privati addirittura ipotizzando che il problema principale è rappresentato dalla promozione di qualche attività il cui contributo sarebbe vitale per il mantenimento dello stesso. Se è così sarebbe gravissimo. Il problema è che sul sito del nostro Comune non vi è alcuna possibilità di accedere ai documenti amministrativi (vedi delibere); non vi è alcuna possibilità di essere informati ed aggiornati sull’attività politico-amministrativa che viene posta in essere dai nostri amministratori. Per non parlare poi dei video; totalmente inutili a mio avviso. Abbiamo mai visto riprendere un consiglio comunale? La realtà è che il sito del Comune di Montescaglioso oggi rappresenta uno strumento di informazione "deviata". Allorquando si è trattato di sistemare anche un pezzettino di marciapiede, eccoti il solito video propaganda. Quando, invece, si doveva dar voce e spazio ai problemi della gente e, soprattutto, alle iniziative dell’opposizione, scattava la censura. Sfido chiunque a trovare un video o una notizia inerente le tante attività portate avanti dal gruppo consiliare di minoranza che da tempo rivendica la dovuta visibilità su tale strumento di comunicazione. Allora alle domande poste da Lomonaco personalemente rispondo che il sito deve essere assolutamente pagato dal Comune allorquando offre dei servizi concreti ai cittadini. Diversamente andrebbe chiuso. D’altronde sappiamo bene che, anche nel caso specifico, è avvenuto che il Comune non avendo disponibilità economiche, si stia sdebitando in natura (vedi possibilità di utilizzare gratuitamente i locali dell’Abbazia). Scusate ma avevo premesso che sarebbe stato uno sfogo.

  2. ZODD
    Ma cosa centra quanto ? è un sito istituzional Franco , ha i suoi scopi , non solo promozionali  o culturali. …ma  che costo ha per ogni assesorato ad avere il suo accesso personale e fare copia incolla del documento …. è una funzione semplice e veloce. visto che quasi tutti gli troviamo su fb .
    1. selvagg

      Mi sposto su quest’altro Forum perché da inesperta mi sono permessa di “ intervenire all’interno di un argomento ponendo questioni non attinenti non sia utile anzi è fuorviante e non aiuta la comprensione dei temi trattati”. Ma sono partita dal presupposto di dover cercare notizie sul sito del comune di questo ed altri concorsi (non ultimo quello svoltosi il 12 e 13 aprile 2010  settore  finanziario se non sbaglio e non so quanti montesi ne fossero a conoscenza) e non aver trovato nulla. Quindi la mia è stata una conclusione: se il sito del comune non  offre anche  questo tipo di informazione qual è la sua utilità? Concordo con Ant.

      A Rocco 77, dopo averlo ringraziato, dico che fino a quel punto di comprensione ero giunta da sola. E  ancora  chiedo: i soldi della pubblicità a chi vanno?

      Pongo anch’io una domanda

  3. Francesco Lomonaco Senior

    Rappresenta i cittadini, le imprese del territorio, le associazioni… insomma tutte le realtà che animano e rendono viva una comunità.

    Qualche riferimento storico. Qualche anno fa il Sito del Comune era muto ed inesistente…

    Predisposi un progetto di gestione che prevedeva "nessun" onere per il Comune. Venne accolto e tradotto in un "contratto tra le parti". Cosa prevedeva e tuttora prevede  questo contratto?

    Prevede un impegno da parte del "gestore" a creare il "CONTENITORE" e mantenerlo per l’intera durata del contratto.

    Prevede un impegno da parte del "Comune" a fornire i "CONTENUTI" utili alla cittadinanza.

    Lo spazio viene garantito a tutti i consiglieri sia di minoranza che di maggioranza! (ANT informati) Vi sembrerà strano ma nessuno della minoranza ha mai inviato nulla da pubblicare… neanche le fotografie per il profilo del consigliere.

    Sono del parere che per rendere un Sito utile e interessante ci vogliono i contenuti meglio se provenienti da opposti schieramenti.

    Veniamo ai Video. Non sono io a dirlo sono le iscrizioni al canale a testimoniarlo sono le e-mail di congratulazioni …. Il Canale MonteTUBE riscuote un certo successo di pubblico.

    Un pubblico fatto di cittadini, di sportivi, di operatori culturali, di associazioni… persone interessate ai Video perchè sono lì ben rappresentati. Video che parlano di Storia, di Monumenti, di Sport, di Lavori Pubblici, di Cantieri, di Consigli Comunali, di Conferenze, di informazioni utili, di pubblicità progresso…. al momento il canale raccoglie circa 480 videoclip.

    Insomma dietro tutto questo c’è un discreto lavoro e qualche merito professionale.

    Il compenso per la gestione non pesa sulle tasche dei cittadini, ma nella capacità del gestore di convincere imprenditori a versare una quota minima in cambio di alcune pagine informative sulla loro azienda. (per essere precisi è il caso di aggiungere che tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio e i professionisti iscritti ai rispettivi Albo professionali sono ben presenti (a gratis) nelle apposite pagine pubblicitarie di servizi e acquisti sul territorio).

    Dulcis in fundo… il contratto prevede che qualora il gestore superasse un numero di contratti per un valore complessivo di 6.000 Euro, l’Ente Comune inizia ad incassare una percentuale sulle somme eccedenti.

    Il totale annuale (a causa della bassa quota prevista dai contratti con le Aziende inserzioniste) non ha mai superato i 3.000 Euro.

    3.000 Euro (tasse incluse) per un anno di lavoro…

    Perchè lo faccio? Bella Domanda. Lo faccio perchè mi piace!

    Lo faccio perchè credo e spero in un futuro migliore. Un mondo senza chiacchiere.

     Ho detto la mia verità… Buona Notte! (domani mi attende un duro lavoro)

    1. anycamy

      Scusate se non mi dilungo ma vorrei solo dire la mia. Un sito comunale non deve essere altro che uno sportello aperto nella rete! UN SERVIZIO e come tale fatto rientrare nel budget comunale! Mi dispiace dirlo ma attualmente pur apprezzando la volontà di chi si è offerto alla gestione non offre servizi validi per la comunità!

    2. vince_ditaranto

      Franco, non vedo perchè te la prendi. Non dovresti essere tu a rispondere alle polemiche sul sito del Comune. Ma un rappresentante del Comune. Tu il tuo lavoro lo fai bene e come…..nessuno te lo nega. Tutti noi abbiamo passato ore sui video inseriti nelle vaire sezioni che curi, o sulle foto…..o sulla splendida sezione del paese a 360°. Il tuo lavoro è apprezzato ma come tu stesso hai detto, sei responsabile del CONTENITORE non dei contenuti. I nostri commenti sono riferiti ai contenuti. Ergo, perchè ti senti in dovere di mettere i puntini sulle i?

      Il sito da te curato è molto ben fatto, sull’aspetto professionale niente da dire…..ma inserisci il nome di un qualsiasi comune su Google e guardane il sito ufficiale del Comune. Troverai una differenza abissale per quanto riguarda il TAGLIO. Il fatto che al Comune non costi nulla è irrilevante, nel senso che non c’è l’aggravante che il tutto porti ad uno SPRECO di soldi senza servizi fondamentali. Ma che centra? Resta l’anomalia del fatto che un sito denominato "ufficiale" , "istituzionale" ecc…ecc….non è affatto improntato sul servizio ai cittadini, in un mix tra privato e pubblico che disorienta chi se ne serve, o cerca di farlo. (In quale sito comunale c’è la pubblicità alle attività commerciali? E ammesso che ce ne sia qualcuno, lo trovo sconveniente e scorretto, non credi?)

      Ripeto, a scanso di equivoci, che il problema NON è chi gestisce il sito, ma chi al Comune ha scelto questa strana FORMULA web. 

      No polemiche personali, solo constatazioni e richiesta di chiarezza e servizi al cittadino.

      Buon duro lavoro a tutti.   

    3. ant

      Ovviamente come ha affermato il buon Corvo il mio intervento non voleva essere un attacco personale a Franco Lomonaco non essendo un sito privato ma, ribadisco, istituzionale. Allora essendo un sito istituzionale, da cittadino, ho posto una questione di contenuti. Su questo non c’è molto da discutere, basta visitire il sito e trarre le dovute conclusioni. Questo non significa criticare il sito, che mi sembra molto ben strutturato (le qualità professionali di Franco sono ormai risapute). Allora la domanda che pongo è la seguente: perchè, ad oggi, non vi è alcuna possibilità di accedere agli atti amministrativi e alle informazioni che interessano tutti i cittadini? Ovviamene la risposta la dovrebbe dare qualcun altro. Si è detto che i consiglieri d’opposizione non hanno mai inviato nulla. Allora mi chiedo perchè tra tutti i video che sono stati pubblicati (dubito che per tutti c’è stata una richiesta preventiva) non si sia trovato lo spazio anche per qualche iniziativa intrapresa anche da una certa parte politica che dovrebbe essere contitolare di quel sito internet e non spettatrice. L’invito lo si dovrebbe mandare ad altri! Non si tratta nemmeno di non essere informati in quanto ci sono altri siti, compreso questo, che puntualmente danno ampio spazio a ciò che avviene nel nostro Comune. Ma questa è una cosa marginale, è inutile anche cercare risposte. Personalemene rimango sempre dell’idea che, nonostante queste piacevoli discussioni, è lontanto il momento in cui vedremo pubblicato sul sito internet del nostro Comune ciò che effettivamente interessa ai cittadini.

  4. ciffo

    Dico subito la mia. Il sito del comune è un affare solo per Francesco Lomonaco, il gestore. Per noi cittadini è la solita beffa.

    Alcune considerazioni:

    1) Trovo completamente fuori luogo che su un sito comunale ci sia pubblicità di attività commerciali. Il sito comunale DEVE essere di tutti e non solo di chi può permettersi di pagare per la propria visibilità. Vi faccio un esempio. Se un turista cerca un agriturismo a Montecaglioso e sul sito comunale trova chiaramente pubblicizzato solo uno dei tanti agriturismi dove credete si recherà?
    A cascata tutti gli agriturismi o si allineano e fanno pubblicità anche loro o si ritroveranno danneggiati dall’ente comunale al quale già versano tasse e contibuti che DA SOLI dovrebbero assicurare il servizio.

    2) Il comune con un sito che concede visibilità A PAGAMENTO si mette in pratica sul mercato. Diventa quindi un concorrente di altre imprese/associazioni/cittadini. Se montescaglioso.net o suditaliavideo.it (o chiunque decisesse di mettere su un sito internet) chiedessero ai commercianti un contributo quale sito credete che questi preferirebbero?
    Concorrenza sleale! Fatta da un ente pubblico… assurdo!

    3) Ammettiamo che la raccolta fondi per il comune attraverso pubblicità sia qualcosa eticamente corretta. A quel punto quei soldi sono a tutti gli effetti soldi DEI CITTADINI. Dire che il tutto è a spese zero per il cittadino è UNA CHIACCHIERA! Sarebbe come affermare che i soldi che guadagna la farmacia comunale non sono soldi dei cittadini. Il sito comunale quindi ha dei costi e quei soldi che paghiamo sono SOLDI NOSTRI.

    4) Parlando di soldi pubblici e di cosa pubblica perchè è stato scelto di stipulare un contratto senza un regolare bando? La legge lo prevede? (ipotetici 6mila euro annui per 4 anni sono 24mila euro… una cifra sostanziosa per dire che un bando non è necessario) Noi tutti sappiamo che per avere le cose fatte bene anche nelle nostre faccende di casa (idraulico/elettricista/ecc) si chiede a più persone e si sceglie tra le offerte migliori. A meno che non abbiamo amici o parenti da far lavorare e allora tanto meglio chiamare loro, qualunque sia la cifra da spendere.

    5) I cittadini stessi hanno il diritto di chiedere un servizio adeguato. Chiediamoci… in base al servizio ottenuto i soldi che noi cittadini paghiamo sono pochi o tanti?
    La mia opinione…. SONO TANTISSIMI. Paghiamo TANTISSIMO per un servizio SCARSO!

    Fossi stato un amministratore del nostro comune avrei agito in questo modo:
    un piccolo bando per la riorganizzazione del sito comunale che prevedesse un tetto massimo di 2mila euro per la creazione di un CMS (software per la gestione di contenuti) in modo da realizzare un sito dinamico (non statico come quello attuale) facilmente aggiornabile da tutti. Insieme al software stesso per una cifra non superiore ai 500-1000 euro un paio di giorni di corso di aggiornamento per alcuni impiegati comunali in modo da “addestrarli” alla manutenzione del sito. Un sito comunale che si rispetti deve fornire nè più nè meno di quello che si trova negli ufffici e nelle bacheche reali del comune. Tutti i documenti che gli impiegati sono in grado di produrre per affissione in bacheca o condivisione con gli amministratori e cittadini sono in automatico disponibili per il sito stesso con pochi click che prevedono l’adozione di opportuni formati digitali. 3mila euro di soldi pubblici da investire… tutto qua!

    Bandi/delibere/documenti sono la polpa di un sito comunale…. video/notizie/curiosità sono invece accessori. Nel nostro sito invece gli accessori sono diventati la polpa e le informazioni necessarie sono praticamente assenti.

    6) Se il comune ritiene comunque importanti servizi accessori come video/curiosità/ecc. allora bastava fare una qualche convenzione con associazioni presenti sul territorio. O al limite un altro piccolo bando.
    In ogni caso rimane essenziale che i contenuti prodotti diventino proprietà del comune stesso. Adesso inveece come stanno le cose?
    Scommettiamo che quando il contratto scadrà l’attuale gestore potrà tranquillamente riprendersi tutto quello che ha finora prodotto?

    7) Complimenti a Franco Lomonaco per il fiuto degli affari.

  5. selvagg

    Va bene Ciffo,

    e chiaro che un’attività commerciale non debba avere come sito internet il riferimento di montescaglioso.eu perchè se è il sito del comune dev’essere del comune.

    Non è vero che ci sono tutte le attività e le persone presenti negli elenchi della camera di commercio o degli albi professionali, molti sono assenti.

    Ma io volevo segnalare una scoperta che ho fatto stamattina e non so se ne ne siete al corrente. Navigando su internet  mi sono trovata su questo sito http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/…/vacanze-alternative.php – e quando si parla di Montescaglioso, se si clicca sopra, si apre il collegamento con il sito montescaglioso.net (avranno pensato che è questo il sito istituzionale del paese?) Io ne sono stata contenta.

    Vi saluto perchè anche a me spetta un duro lavoro tutti i giorni.

  6. Francesco Lomonaco Senior

    Magari da una bella postazione di lavoro da stipendiato! (scusami Ciffo, sicuramente mi sbaglio hai scritto il tuo post alle ore 12.30 è la tua ora di pausa pranzo). Va bhè chi se ne frega!! Ormai l’ho detto!

    Mi frega invece capire come si fa a stabilire cosa interessa il cittadino è qual’è il modo giusto per comunicare, per stabilire un contatto… il numero di delibera? Si certo anche quello. Il numero di Protocollo… è utile anche quello.

    Nel tuo Mondo di Nordici e di efficienza si trova spazio tra un lavoro e l’altro per spiegare come noi Sudici dobbiamo organizzare la comunicazione per fare "Felice" i cittadini. Per non Beffarlo!! Bene sei il benvenuto!  Avanti c’è posto!

    Io la penso diversamente. Per me il cittadino è importante come persona. Per me il cittadino deve essere informato sui suoi diritti, sui suoi doveri. Per me il Cittadino deve imparare a considerare la strada, il giardino, il monumento… come cosa sua. Per me il cittadino deve conoscere e pretendere gli strumenti per crescere. Per me il cittadino deve essere chiamato a partecipare…. 

    Perciò aspettando che qualcuno porti la "polpa"  fatta di numeri di protocolli e files di delibere digitalizzate ho pensato bene di far passare le informazioni dicendo sempre la stessa cosa: "Cittadino apri gli occhi questa terra è la tua terra! Svegliati! Partecipa! Partecipa"

    Ecco un piccolo elenco di cose fatte:

    dal 2008 al 2010

     

    Festa della Mamma

    4:36  – 08/mag/10

     

    AIDE: Festa della Mamma

    1:13 – 07/mag/10

     

    In Mediateca: Collana DVD 150 di Unità d’Italia

    0:52 – 01/mag/10

     

    150 Anni: Montescaglioso si prepara

    8:17 – 26/apr/10

     

    Guerra alla Plastica: Porta la Sporta

    3:15 – 15/apr/10

     

    Basilicata Coast to Coast a Montescaglioso

    5:01 – 09/apr/10

     

    Falò di San Giuseppe

    6:13 – 30/mar/10

     

    BasiLirica: Concerto a Montescaglioso

    2:34 – 22/mar/10

     

    BASILirica: Concerto per Haiti

    2:28 – 19/mar/10

     

    Aide: 8 marzo 2010 – Il saluto del Sindaco

    4:00 – 19/mar/10

     

    Il Grande Falò di San Giuseppe

    2:23 – 18/mar/10

     

    La_Promessa_Scout

    3:40 – 10/mar/10

     

    Passando da Montescaglioso? Basilicata Cost to cost.

    2:04 – 10/mar/10

     

    Icona della Memoria: Giuseppe Panico

    4:14 – 25/feb/10

     

    Padre Prosperino: Una Vita per gli Ultimi

    5:03 – 19/feb/10

     

    Acqua in abbazia

    4:06 – 11/feb/10

     

    Memoria

    5:16 – 11/feb/10

     

    Invito al Carnevalone Montese 2010

    3:16 – 09/feb/10

     

    Invito al Carnevale 2010

    3:12 – 07/feb/10

     

    3 – Il Filo della Memoria: I futuri adulti fanno domande

    1:45 – 07/feb/10

     

    01 – Il Filo della Memoria: La parola ai Testimoni

    3:38 – 07/feb/10

     

    2 – Il Filo della Memoria: i Testimoni incontrano i ragazzi

    2:51 – 07/feb/10

     

    1 – Il Filo della Memoria: i ragazzi con i Testimoni

    3:38 – 07/feb/10

     

    news eu memoria DR

    0:00 – 07/feb/10

     

    Drake Flavia Marisa – Nick Schnyder .mov

    3:47 – 05/feb/10

     

    2. Concerto di Natale: Applausi ai protagonisti

    4:04 – 24/gen/10

     

    1. Concerto di Natale per Coro e Voci Bianche. 2009

    4:01 – 24/gen/10

     

    Progetto Ascolto: RadioBunker – MultiSala De Andrè

    2:35 – 23/gen/10

     

    Il Filo della Memoria: Invito a Partecipare

    3:40 – 22/gen/10

     

    Appuntamento con la "Memoria". A Montescaglioso: 27 Gennaio 2010

    1:17 – 17/gen/10

     

    la Sigla del 27 Gennaio: Musicisti di strada ricordano il senso della vita.

    5:32 – 16/gen/10

     

    004 _ Micro-interviste sul Centro Storico

    1:50 – 15/gen/10

     

    60° Anniversario Occupazione delle Terre – Filippo scrive a Di Vittorio

    2:15 – 11/gen/10

     

    60° Anniversario Occupazione delle Terre – Lettera a Di Vittorio

    3:56 – 10/gen/10

     

    60° Anniversario Occupazione delle Terre – Lettera Di Vittorio

    3:34 – 10/gen/10

     

    003 _ Micro-interviste sul Centro Storico

    2:06 – 09/gen/10

     

    002 _ Micro-interviste sul Centro Storico

    3:10 – 09/gen/10

     

    Micro-interviste sul Centro Storico

    2:11 – 08/gen/10

     

    2010: l’anno che farà la differenza.

    3:16 – 01/gen/10

     

    Aide: Il Presepe dell’artigianato

    0:57 – 18/dic/09

     

    Pettolata. La Civiltà Contadina perpetua la tradizione

    3:52 – 18/dic/09

     

    2 – Lettere d’amore….

    2:49 – 16/dic/09

     

    Lettere d’amore e di vita. Storie di una famiglia lucana

    7:54 – 16/dic/09

     

    Oltre il muro dell’ignoranza

    2:53 – 15/dic/09

     

    Secondo – 60° Anniversario delle Lotte Contadine a Montescaglioso

    9:17 – 11/dic/09

     

    Primo _ 60° Anniversario delle Lotte Contadine

    9:17 – 11/dic/09

     

    Conoscerlo per amarlo….

    2:37 – 27/nov/09

     

    Riapre al Culto

    1:03 – 27/nov/09

     

    Allarme Piccioni!

    3:03 – 26/nov/09

    3:17

     

    Punto Servizi Culturali: Archivio Audiovisivi Itinerari in Basilicata.

    3:17 – 12/nov/09

     

    CAVEOSUS: Cucina tipica a Montescaglioso

    3:12 – 11/nov/09

     

    4 Raduno…

    2:33 – 11/nov/09

     

    3 Raduno…

    3:24 – 07/nov/09

     

    2 Raduno…

    2:55 – 07/nov/09

     

    1. Raduno Nazionale – Gioventù Cattolica

    1:56 – 07/nov/09

     

    3 FromZero.TV

    2:13 – 02/nov/09

     

    2 FromZero.TV

    2:34 – 02/nov/09

     

    FromZeroTV

    2:08 – 02/nov/09

     

    Note Generose: 2009 per i Bambini di Taranto

    3:38 – 20/ott/09

     

    Brasile a Montescaglioso?

    5:28 – 20/ott/09

     

    Boston University – Grande Albergo per Univeritari

    6:07 – 19/ott/09

     

    Italia – Brasile: Alle Favelas non elemosina ma Strumenti per crescere.

    5:05 – 17/ott/09

     

    Carlo III – Il racconto di Lina Wetmuller

    4:39 – 16/ott/09

     

    Montescaglioso ritorna a Canale5

    2:00 – 12/ott/09

     

    Invito a Teatro: La valigia dei Ricordi?

    1:46 – 08/ott/09

     

    Ragazzi di Boston nel Mondo

    2:09 – 06/ott/09

     

    Pane tempesta presto a Montescaglioso!

    1:51 – 04/ott/09

     

    INGEST Basket: Cardiopalma Bis

    1:40 – 27/set/09

     

    Lucos Basket: Dieci anni di passione

    10:55 – 22/set/09

     

    Donna e Vita: una associazione piena di VITA!

    8:35 – 18/set/09

     

    Athena: nuovo inserzionista

    4:49 – 16/set/09

     

    Vita al Campus di Boston University

    2:07 – 16/set/09

     

    Università a Montescaglioso: Ragazzi da Boston a Gennaio 2010

    3:47 – 16/set/09

    Nubifragio a Montescaglioso

    1:15 – 16/ago/09

     

    INCENDIO A MONTESCAGLIOSO

    2:36 – 26/lug/09

     

    Contribuire a rendere migliore il Verde cittadino?

    5:42 – 22/lug/09

     

    (2) Estate Ragazzi

    1:10 – 17/lug/09

     

    Scuola Media: lo stato dei Lavori

    1:37 – 17/lug/09

     

    Ragazzi in Estate: Montescaglioso 2009

    2:47 – 07/lug/09

     

    Medicina: + Salute – malattia = informazione

    3:47 – 18/giu/09

     

     (4) West Side Story a Montescaglioso

    5:15 – 15/giu/09

     

     (3) West Side Story a Montescaglioso

    2:55 – 15/giu/09

     

    Boston Campus: Mangiare Locale. Pensare Globale!!!

    2:36 – 13/giu/09

     

    Medicina: La Salute ha due anime!

    2:01 – 12/giu/09

     

    (2) West Side Story: Ultimi preparativi

    2:45 – 11/giu/09

     (2) Brasile: Banda Larga

    2:48 – 08/giu/09

     

    Brasile: Banda in tour

    3:51 – 07/giu/09

     

    Macchine d’Epoca a Montescaglioso

    2:06 – 05/giu/09

     

    Invito al Musical

    3:15 – 05/giu/09

     

    (1) Piazza Roma

    2:44 – 03/giu/09

     

     (2) Educazione in movimento

    3:03 – 03/giu/09

     

    Educazione Alimentare

    2:33

    03/giu/09

    Maggio ’09. Raccolta Differenziata: Lo stato delle cose.

    1:43

    24/mag/09

     

    3 – ANRP – Nuova Sede a Montescaglioso

    10:57

    23/mag/09

     

    2 – ANRP: Nuova Sede a Montescaglioso

    4:10

    23/mag/09

     

    Country Bikers a Montescaglioso

    3:25

    20/mag/09

     

    2008_maggio_2009

    0:42

    20/mag/09

     

    ANRP: una sede idonea per raccogliere la Memoria

    5:29

    19/mag/09

     

     

    Lezioni di Vita: il Vivere Civile.

    6:16

    19/mag/09

     

    Sala Musica: prime note in Via Palermo

    1:19

    19/mag/09

     

    Rotary International

    4:56

    17/mag/09

     

    3 – Mamma mia!

    4:16

    17/mag/09

     

    2 – Mamma mia! – Aide

    5:44

    16/mag/09

     

    Mamma Mia! – Aide festeggia "le Mamme del Mondo"

    5:17

    16/mag/09

     

     

    Masseria Didattica: Viaggi di istruzione

    1:45

    14/mag/09

     

    A scuola di Vita: un giorno nella masseria didattica.

    3:00

    13/mag/09

    301

    0

     

     

     

    5:15

     

    Cantiere Scuola Media: Un giacimento di Sicurezza.

    5:15

    13/mag/09

     

    Lucus Harmonicus: una foresta di armonie!

    7:45

    05/mag/09

     

    Al via la Stagione Concertistica 2009 – 2010: a Montescaglioso

    4:34

    03/mag/09

     

    Primo Maggio in Difesa

    3:57

    01/mag/09

     

    (2) Consiglio Comunale dei Ragazzi: La Nomina degli Assessori

    2:05

    28/apr/09

     

    Sindaco dei Ragazzi: Primo Consiglio Comunale

    5:48

    27/apr/09

     

    Germania: Ragazzi di Boston a Dresda.

    3:38

    27/apr/09

     

    25 Aprile (3 Parte): Uniti intorno alla Bandiera

    6:18

    26/apr/09

     

    1608 – 2008: 400 Anni di presenza Francescana a Montescaglioso

    3:33

    26/apr/09

     

    25 Aprile (2 Parte): Nonni e Nipoti intorno alla bandiera

    4:40

    25/apr/09

     

    25 Aprile: Nonni e nipoti

    3:50

    24/apr/09

     

    Frana nel Centro Storico

    0:52

    24/apr/09

     

    Frana il Centro Storico

    2:19

    23/apr/09

     

    Francia: Universita’ di Boston nel Mondo

    3:40

    22/apr/09

     

    Mario Tommaselli: Super Guida (il lato umano della)

    2:51

    22/apr/09

     

    Educazione al rispetto del Bene Comune

    2:26

    21/apr/09

     

    Mario Tommaselli: Una Guida Speciale

    4:12

    20/apr/09

     

     

    Croce Rossa (2) : Nuova Sede a Montescaglioso

    2:01

    20/apr/09

     

    Croce Rossa: Nuova Sede per i pionieri Montesi

    2:11

    19/apr/09

     

    2006: Antodari (archivio Mediateca)

    2:21

    18/apr/09

     

    Montescaglioso: Invito al Cinema. Earth: la nostra (unica) terra!

    2:18

    16/apr/09

     

    Emuni, link Campus a Montescaglioso

    2:22

    16/apr/09

     

     

    AIDE: VOCI per la PACE

    3:42

    14/apr/09

     

    001 – VIDEO BASILICATA: Montescaglioso

    3:31

    13/apr/09

     

    Boston University in the world. (Podcast Mediateca – Montescaglioso)

    3:49

    13/apr/09

     

    Resurrezione di un Quartiere

    3:06

    11/apr/09

     

    Processione dei Misteri a Montescaglioso.

    5:08

    11/apr/09

     

    Centro Sociale Anziani: primo nucleo verso un Centro Culturale Polivalente

    3:22

    10/apr/09

     

    Effetto Sabato: DVD integrale in Mediateca

    1:26

    05/apr/09

     

    RAIUNO: Effetto Montescaglioso

    2:16

    31/mar/09

     

    Ronde Ecologiche: indifferenza o raccolta?

    4:12

    30/mar/09

     

    Mediateca: Media Point Social Club

    2:52

    28/mar/09

     

    I Ragazzi di Boston

    2:00

    27/mar/09

     

    MediaPoint SocialClub: il progetto mediateca

    0:37

    27/mar/09

     

    Università a Monte: la Sigla del PODCAST

    0:39

    27/mar/09

     

    Università – Intercultura

    0:32

    24/mar/09

     

    Montescaglioso: (2) 19 Marzo 2009, una città in Fiamme

    5:39

    20/mar/09

     

    Montescaglioso: 19 Marzo 2009, una città in Fiamme

    3:05

    20/mar/09

     

    Link Campus: battute finali.

    4:22

    18/mar/09

     

    Pubblicità Progresso: Ogni tanto ricordiamoci degli imprevisti.

    0:30

    18/mar/09

     

    Alfredo Mantovano: Visita Blitz

    2:31

    16/mar/09

     

    Donna e Vita: Giornate Internazionali

    4:20

    14/mar/09

     

     

    Garden Center : Interno show Room a Montescaglioso

    0:18

    13/mar/09

     

    (4) 8 Marzo: Aide – Il Coraggio delle Donne.

    5:50

    13/mar/09

     

    (3) 8 Marzo: Aide – Donne Europee

    5:55

    13/mar/09

     

    (2) 8 Marzo: Donne Europee

    2:29

    09/mar/09

     

    8 MARZO: Donne Europee

    3:54

    06/mar/09

     

    Carnevale: Grazie!

    3:39

    01/mar/09

     

    Virtual_Reality: Municipio_ingresso

    0:07

    28/feb/09

     

    Virtual_Reality: Municipio_arrivo

    0:07

    28/feb/09

     

    1 – Carnevalone: Sveglia!!!

    6:20

    27/feb/09

     

    Vitual_Reality: Abbazia (Primo Chiostro)

    0:09

    27/feb/09

     

     

    Virtual_Reality: Abbazia (Secondo Chiostro)

    0:09

    25/feb/09

     

     

    Carnevale in Ludoteca: Peter Pan a Montescaglioso

    4:03

    24/feb/09

     

     

    Maggio ’09.

    Raccolta Differenziata: Lo stato delle cose.

    1:43

    24/mag/09

     

    3 – ANRP

    Nuova Sede a Montescaglioso

    10:57

    23/mag/09

     

    2 – ANRP

    Nuova Sede a Montescaglioso

    4:10

    23/mag/09

    Country Bikers a Montescaglioso

    3:25

    20/mag/09

     

    2008_maggio_2009

    0:42

    20/mag/09

     

    ANRP

    una sede idonea per raccogliere la Memoria

    5:29

    19/mag/09

     

    Lezioni di Vita:

    il Vivere Civile.

    6:16

    19/mag/09

     

    Sala Musica:

    prime note in Via Palermo

    1:19

    19/mag/09

     

    Rotary International

    4:56

    17/mag/09

     

    3 – Mamma mia!

    4:16

    17/mag/09

     

    2 – Mamma mia! – Aide

    5:44

    16/mag/09

     

    Mamma Mia! –

    Aide festeggia "le Mamme del Mondo"

    5:17

    16/mag/09

     

    Masseria Didattica:

    Viaggi di istruzione

    1:45

    14/mag/09

     

  1. ZODD
    siamo figli della notte francy. cio che si discute non è il tuo lavoro la tua passione o il tuo modo di agire. ben venga sei appagato dei tuoi risultati. 
    di un po per andare a vedere un bando un concorso o quanto altro , devo obbligatoriamente chiedere il permesso al mio datore di lavoro ed essere fortunato di beccarlo nella sua uscita . botta du popo proprio quel giorno è stato rilasciato un bando o un concorso. invece di perdere tempo su facebooc ( ultimamente si so registrati 4 assesori) possono impegnarsi anche su fb stesso (almeno li ) a comunicarci cosa avviene nel proprio assesorato. se non erro un assesore è anche prof di informatica e con il tuo appoggio si potrebbe fare un corso fai da te senza spendere na lira anche alla casa comunale. è una favola anche questa vero….
     
    perchè non posso ottenere un certificato di residenza direttamente x email . chi ti ferma che problemi ci sarebbero . è un idea . è l’era della tecnologia ma sembriamo moooolto arretrati. 
     
  2. anycamy

    Complimenti per la lista! ma non capisco cosa centra con l’argomento che hai tirato fuori, forse stai divagando?? Vuoi che ti venga detto bravo e grazie? ok bravo e grazie! Ma resta il fatto che un sito istituzionale deve essere solo ed eclusivamente tale! Mi spiace ma concordo pienamente con Ciffo, e poi mi chiedo perchè ti arrabbi così! sei tu che hai cercato una discussione cosa ti aspettavi pura approvazione? Io approvo il tuo operato ma disapprovo completamente quello del Comune!

    1. Ombra

      Difficilmente commento i vari post non per disinteresse ma più per pigrizia, però su questo voglio provare a dire il mio punto di vista.Nell’ultimo post inserito da Francesco Lo monaco, ho notato qualche risentimento da parte sua sui vari commenti che l’hanno preceduto. A mio avviso lui non ha capito bene che quello che si critica non è tanto il suo operato che può piacere o meno, ma la funzionalità di un sito Istituzionale.A me personalmente farebbe molto più comodo poter attingere delle informazioni di carattere burocratico inerente il nostro Comune, piuttosto che i vari eventi culturali che si sono susseguiti nel corso degli anni nella nostra Città, non perché non interessanti, anzi, che ben vengano e che si possano sempre più ampliare però su un altro portale e non su quello Istituzionale.

      1. giusy

        Anch’io sono rimasta senza parole alla replica di francesco lomonaco.Non è possibile che abbia frainteso in questo modo…nessuno ha mai messo in dubbio il suo operato..anzi! forse è meglio sviare il discorso pur di non dare risposte ai cittadini…risposte che ovviamente non può dare francesco lomonaco. Davvero incredibile!

      2. Wiseman

        devo innanzitutto complimentarmi con Ciffo e con Francy, bravi tutt’e due!

        Ho trovato davvero lodevole che Ciffo spenda il suo "lunch-time" per monte.netWink, inoltre, non me ne voglia il buon francy, ma pur apprezzando il gesto di porsi in discussione, non sono molto d’accordo, mi spiego meglio: sembra quasi che sia lo stesso interrogato ad interrogarsi, mentre bisognerebbe porre altrove le domande e, cercare le risposte.Che Franco sia un ottimo professionista della multimedialità, non ci sono dubbi!

        Che l’Amministrazione Comunale, gli abbia messo a disposizione locali,energia elettrica,ADSL e quant’altro,sembra sia chiaro.

        Purtroppo, quello che al momento latita è la chiarezza: ma quando è stato commissionato questo benedetto sito, come doveva essere? istituzionale o solo di promozione del territorio?oppure di fare qualcosa, giusto per dire che anche il Comune di Montescaglioso, è su internet? non è simpatico guardare in casa d’altri, però, spulciando sul sito del Comune di un paese vicino(Pomarico), si legge addirittura di un appalto pubblico per tagliare legna nel bosco.Quindi caro Franco, le tue domande sono più che legittime, ma le risposte, che forse già conosci, non puoi aspettartele da monte.net.

        Quindi, nessuna meraviglia se, il potenziale turista, cercando Montescaglioso, sbarchi su monte.net (brava selvagg)

        questo è un altro esempio:

        http://www.comune.tursi.mt.it/

        1. RoKKo77

          Io vorrei fare una distinzione, se digito http://www.montescaglioso.eu allora tutto cio che dici ci sta e pure bene tranne la spiegazione del contratto di quartiere che non funziona per niente, per quanto riguarda invece il sito http://www.comune.montescaglioso.mt forse li è che dobbiamo togliere le ultime notizie e gli sponsor e puntare sulla parte istituzione come dicono tutti, poi altra cosa, come si fa a farsi pubblicizzare sul sito del comune di montescaglioso? io in qualita di segretario dell associazione carnevale montese ho tentato di inviare un comunicato stampa con tanto di locandina e tutto e mentre su montenet avevo facolta di pubblicizzare la manifestazione, sul sito del comune del carnevale si parla solo che treenet insieme a elios hanno organizzato il carnevalone, franco io ti stimo professionalmente ma sono rammaricato dal come viene utilizzata la cosa pubblica. e daiiiii…..

  • Lule

    L’attività della pubblica amministrazione può essere  vincolata o discrezionale a seconda che sia o meno obbligata dalla legge ad agire in un certo modo,  così come i contenuti di un sito istituzionale, quale strumento per garantire l’applicazione del principio di trasparenza attraverso il quale i cittadini possono controllare l’operato degli amministratori.

    Come altri hanno già detto, chi deve dare una risposta è l’amministrazione comunale che decide i contenuti e non certo chi da questa è pagato per caricarli. Oppure il contratto di affidamento del servizio delega a quest’ultimo anche la responsabilità di cosa pubblicare? Non credo sia così, altrimenti sarebbe grave.

    Diverse norme di legge dispongono a proposito delle caratteristiche e dei contenuti minimi che che devono essere presenti nei siti delle P.A. (vedi artt. 53 e 54 D.lgs. n. 82/2005).

    Più recentemente il D.lgs. n. 150/2009 all’art. 11 definisce la trasparenza come "accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione".

    Il comma 8 dello stesso articolo dispone per ogni amministrazione ha "l’obbligo  di pubblicare sul proprio sito istituzionale  in apposita sezione di facile accesso e consultazione, e denominata: «Trasparenza, valutazione e merito»:

        a) il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione;

        b) il Piano e la Relazione di cui all’articolo 10;

        c) l’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti;

        d) l’analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti;

        e) i nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance di cui all’articolo 14;

        f) i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo;

        g) le retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato;

        h) i curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo;

        i) gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati.  

    E, ancora, al comma 9: "In caso di mancata adozione e realizzazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità o di mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui ai commi 5 e 8 e’ fatto divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti".

    Meditate gente, meditate…ma non senza agire

  • Raf

    Alla fine è sempre il buon wise a scrivere la cosa più saggia… e non si può non concorare con lui 🙂
    Il problema sta nel come sia stato definito in partenza il sito. Quali erano le specifiche: sito istituzionele o promozione del territorio?

    E’ l’Amministrazone comunale che dovrebbe rispondere, non Francy Lomonaco. il committente dovrebbe dirci come deve essere il CONTENITORE, fornire il CONTENUTO e spiegarci i criteri per la definizione del tutto.

    La professionalità di Franco non è messa in discussione, nè il suo spendersi per la comunità. Non deve esserlo tantomeno la professionalità e lo spendersi di ciffo. Quest’ultimo in realtà, Wise, non dedica solo in lunch time a Monte.net ma molto di più. O non saremmo qui a parlare… no?

  • Francesco Lomonaco Senior

    Premessa

    aprire questo forum è stata una mia scelta. Partecipare alle cose che succedono è il mio modo di vivere il presente. Quando sento la necessità di poter dire qualcosa di utile per migliorare lo stato delle cose non esito a farlo.

    Ho voluto rispondere a "post" generici e dichiarazioni non vere circa la "completa inutilità del Sito Comunale", il suo uso solo a vantaggio degli amministratori di maggioranza, la esclusione deliberata di "argomenti scomodi" o peggio l’insinuazione di volere con ogni mezzo escludere la "voce" dell’opposizione. 

    Se permettete io dico che così non è. Che tutti i bandi, gli avvisi, le notizie utili, scadenze, etc. sono state sempre pubblicate. E’ indubbio il fatto che vada potenziato, reso più dinamico… Ciffo dice giustamente: "Se io fossi amministratore…. farei così…" Scrivilo agli amministratori…

    Il punto è questo: qualcuno di voi ha mai manifestato la propria opinione scrivendo al Sito, scrivendo le proprie considerazioni… Vi posso assicurare che arrivano richieste di ogni tipo… ma non le vostre… Vi invito a scrivere, scrivere, scrivere…

    Mi scuso se ho dato l’impressione di "risentimento", in realtà per me è solo difesa del mio operato. Forse è un limite della rete o forse la mia non abilità a comunicare con la scrittura il mio vero "stato d’animo": mi piace giocare!

    In conclusione voglio aggiungere che nelle mie relazioni di fine anno ho sempre messo in evidenza che il Sito mostra carenze nella "circolazione dinamiche" delle notizie, nella automazione digitale degli atti amministrativi… etc. 

    Vi posso assicurare che gli Amministratori, i Dirigenti hanno mostrato di saper ascoltare e qualche decisione  è stata (da tempo) già intrapresa.

    Grazie per le attestazioni di stima sul mio operato.

    Vi saluto esortandovi ad uscire ogni tanto da questo forum per scrivere direttamente all’indirizzo giusto le giuste considerazioni.

    Buon Giorno a Tutti! 

    1. giulianob83

      Non per polemizzare, ma indubbiamente sul sito del comune ci sono informazioni poco "ISTITUZIONALI", e molto commerciali…

      Rimando un link che qualcuno aveva inserito tempo fà..e che mostra come dovrebbe essere un vero sito istituzionale del comune, ovvero.. non una vetrina di sponsorizzazione di aziende (quello al massimo lo si fà su un altro portale, magari privato e non pubblico), ma un portale di servizi per il cittadino.

      http://www.comune.venosa.pz.it/index2.htm

       

      Giuliano Buompastore

  • selvagg

    Ora che gli animi si sono placati è forse il caso di dare delle risposte in modo da fare più chiarezza e trasparenza possibile perché noi cittadini vogliamo capire e non polemizzare.

    Ed  ora più che capire quanto costa il mantenimento di un sito istituzionale,  chi è tenuto a gestirlo?

    “chi deve dare una risposta è l’amministrazione comunale che decide i contenuti e non certo chi da questa è pagato per caricarli. Oppure il contratto di affidamento del servizio delega a quest’ultimo anche la responsabilità di cosa pubblicare? Non credo sia così, altrimenti sarebbe grave (dice Lule)

    La nostra amministrazione comunale e gli uffici del comune sono così impegnati da non poter provvedere direttamente?(cosi come dice anche Zodd)

     

    Riformulo alcune domande  alle quali si può dare  una risposta immediata (Lomonaco, il Responsabile del servizio di rete, qualche assessore del comune di Montescaglioso o …):

     

    1.       perchè è stato scelto di stipulare un contratto senza un regolare bando? La legge lo prevede?(v.Ciffo)  Se si -legge di riferimento –

    2.      perché Lomonaco ha predisposto un progetto di gestione che prevedeva "nessun" onere per il Comune? Come mai si era preoccupato di questo sito? Da chi ne era venuto a conoscenza? Gli era stato suggerito da qualcuno?

    3.      è possibile visionare il contratto di affidamento?

    4.      perché il "Comune" non  fornisce  i "CONTENUTI" utili alla cittadinanza?

    5.      il professionista, gestore del sito, sta ad aspettare “ che qualcuno porti la "polpa"  fatta di numeri di protocolli e files di delibere digitalizzate…, nell’attesa è quindi libero di inserire tutto senza nessun controllo?

    6.      quando si scrive al sito chi risponde?qualcuno di voi ha mai manifestato la propria opinione scrivendo al Sito, scrivendo le proprie considerazioni… Vi posso assicurare che arrivano richieste di ogni tipo… ma non le vostre… Vi invito a scrivere, scrivere, scrivere…” è sottinteso che le lettere sono lette da Lomonaco ed è lui che risponde sostituendosi a chi di dovere?

    7.      “Allo stato attuale la gestione del Sito all’ENTE COMUNE alle casse comunali non viene sottratto  un solo centesimo” i soldi della pubblicità da chi sono incassati?

    8.      Quando si fa una richiesta ai siti che sfruttano il sito  montescaglioso.eu (SITO ISTITUZIONALE?), chi risponde? Il negozio di arredamenti, l’idraulico, il fotografo, l’ottico, il ristorante, l’agriturismo il BeB ecc.? o qualcuno interessato ad indirizzare il fruitore verso il ristorante, l’agriturismo, il fotografo ecc.

    9.      i soldi per la realizzazione di questi siti sono andati nelle casse del comune?

    10.  è normale che si sponsorizzino anche attività con sede a Ginosa?

    11.  era nell’accordo con il comune realizzare i video, vengono fatti gratuitamente o hanno un costo?

    12.  molti dati inseriti, da quali elenchi pubblici di camera di commercio o di ordini professionali provengono, visto che non sono tutti presenti negli elenchi? (per essere precisi è il caso di aggiungere che tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio e i professionisti iscritti ai rispettivi Albo professionali sono ben presenti (a gratis) nelle apposite pagine pubblicitarie di servizi e acquisti sul territorio-scrive Lom.).

    13.   è  possibile prendere visione, se esiste, di una documentazione economica della gestione annuale del sito

    14.  sulla pagina iniziale del sito del comune è riportato il nome del responsabile dei servizi di rete, è lui che dovrebbe fare i controlli sulle inserzioni e fornire il materiale da inserire?

    15.  sta per scadere la convenzione che intenzione ha il comune?

     

    Quello che deve fare il cittadino lo sa e non dev’essere il sito del comune a dirglielo, esso lo deve solo informare, perché se ha bisogno di “altre notizie”, è in grado di andarsele a cercare sui siti che più gli interessano.

    Ho seguito il consiglio: "Cittadino apri gli occhi questa terra è la tua terra! Svegliati! Partecipa! Partecipa"

    Buona domenica

  • Rispondi a

    Info sull'Autore

    Post Correlati

    Simple Share Buttons

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi