X

Stazione Meteo & webcam

Dopo alcune settimane di sperimentazione abbiamo deciso di rendere disponibile a tutti gli utenti della community il nuovo servizio Meteo&Webcam.
Chiunque, collegandosi a montescaglioso.net, potrà ottenere informazioni sulle condizioni meteo della nostra città: temperatura, umidità, condizioni del vento, quantità di pioggia,  grafici dell’ultima settimana, immagini del cielo, animazioni. Le informazioni, catturate e pubblicate in tempo reale, sono aggiornate e rese disponibili ad intervalli di pochi minuti.

Nonostante non avessimo ancora ufficialmente inaugurato il servizio, da alcuni giorni la nostra webcam è spesso andata in diretta a Buongiorno Regione su RAI3 con il buon Gaetano Brindisi. 🙂

Come nostra abitudine su montenet, abbiamo deciso di realizzare tutto in autonomia senza l’intervento delle istituzioni o, peggio ancora, chiedendo soldi pubblici. Lo spirito è sempre quello del “facciamo qualcosa per il paese divertendoci”. La speranza è che altre cose si possano fare in futuro coinvolgendo qualcuno in più dei soliti noti.

Promotore del progetto è Michele Giannotta, alias ZODD, che, investendo il proprio tempo e alcune centinaia di euro ancora in fondo cassa dalle precedenti feste montenet, è riuscito a recuperare tutto il materiale necessario e a coinvolgere diverse persone che, a loro volta, hanno generosamente contribuito alla buona riuscita del progetto. Molte migliorie e aggiustamenti si possono ancora fare e forse sarebbe utile trovare una posizione più suggestiva ma ci sarà tempo per migliorarsi.

Oltre a Michele si ringraziano:
– Orazio Amati di www.meteomiglionico.it e Filippo Tuzio di www.meteomatera.it che hanno messo a disposizione una stazione meteo Lacrosse Ws2300 del valore di 250euro e tutta la loro esperienza nel corretto uso e installazione della stessa.
– Luigi Contangelo alias Cattolo che ha affiancato zodd per tutto il progetto
– Paolo Buompastore e Lino Oliva per l’aiuto nella costruzione dello schermo solare
– Domenico Carruozzolo per le modifiche alla macchina fotografica
– IT Professional Team per i consigli in ambito tecnico e il computer del valore di 300euro donato per l’occasione
– ciffo per la parte informatica/pubblicazione dati

Per chi fosse interessato, di seguito alcune immagini e curiosità della fase di preparazione e montaggio:

Qui potete vedere Paolo Buompastore a lavoro con i sottovasi. A cosa sono serviti i sottovasi?

I sensori per la misurazione della temperatura dell’aria devono essere posti al sole ma non esposti direttamente alla luce e al calore solare e devono avere una buona ventilazione affinchè la lettura sia la più precisa possibile. Per questo motivo si inseriscono in uno schermo solare.

Invece di comprare uno schermo solare già pronto Zodd e Cattolo hanno deciso di realizzarne uno in economia affidandosi ai consigli, all’aiuto e all’esperienza in termoidraulica del sempre disponibile Paolo Buompastore, utilizzando 11 sottovasi, una barra filettata, dadi e rondelle, 4 bombolette spray, diversi tubi,  un supporto per parabola e un pò di lavoro e passione.


 

In alto lo schermo solare nelle varie fasi della sua realizzazione e Lino Oliva, il montese.net che ha fornito tubi e parte del materiale.

Di seguito il risultato finale con tutti i sensori e gli strumenti montati sulla staffa di sostegno.

Tutti i dati dei sensori e degli strumenti di misurazione vengono mandati WIFI alla stazione ricevente che, per mezzo di un computer (generosamente offerto da IT Professional Team) collegato in rete con una connessione ADSL (un altro enorme grazie a Zodd che paga bolletta elettrica e telefonica), invia tutti gli aggiornamenti al server di montescaglioso.net.

Parallelamente ai dati meteo vengono catturate immagini del cielo montese attraverso una CANON POWERSHOT S30 comprata usata su EBAY, sempre per questioni di economia, e inserita in un vecchio faro industriale (svuotato dal contenuto originale) per proteggerla dagli agenti atmosferici e dagli uccelli. Il problema delle batterie e dell’alimentazione 24 ore su 24 della macchinetta fotografica è stato brillantemente risolto da Domenico Carruozzolo che ha saldato al contenitore delle batterie un alimentatore a corrente continua. Le immagini digitali catturate dalla macchinetta, su suggerimento di IT Professional TEAM,  vengono inviati tramite ethernet e usb extender allo stesso computer che gestisce la stazione meteo. Qui le immagini, mixate con i dati meteo, vengono inviate sui server di montenet. Sempre sullo stesso computer girano i programmi automatici che comandano la macchinetta e pilotano gli scatti con parametri (ISO/bilanciamento/ecc) diversi in base all’ora della giornata e alle condizioni di luce.

Avendo riscontrato che, casualmente e senza alcuna apparente ragione, dopo diversi giorni di attività continua, la macchina fotografica richiedeva un reset, abbiamo risolto il problema con un timer digitale comprato a 8euro dal LIDL che disattiva la corrente ogni giorno per un minuto. In basso un pò di foto del materiale usato e di Domenico Carruozzolo.

 

Buon Meteo a tutti e al prossimo progetto targato montenet!

admin:

View Comments (45)

  • Allora ragazzi , lo facciamo  questo sforzo per il nostro ben amato paese ?

    ci imbocchiamo le maniche  e via kon le idee ?

    che sia di buon auspicio questo tramonto  molto marticolare e caloroso .

     

  • Non ringrazieremo mai abbastanza Michele Giannotta che ci dà il bello e il cattivo tempo, la notte e il giorno.

    Grazie al suo accanito –se così si può dire-  amore per il paese, anche chi vive fuori se ne sente meno lontano.

    Naturalmente aderisco alla sottoscrizione. Fate sapere come far arrivare i soldi.

  • grazie zodd per avermi citato nel tuo post,ma qui il vero artista sei tu.quando vuoi sono a disposizione,anche se non ho molto tempo libero.complimenti ancora.

  • Finalmente... era ora!

    Avete fatto un gran bel lavoro, come al solito con tanta passione e con il forte legame alle nostre radici.

    Un bellissimo regalo poi, per chi è fuori paese per necessità o per scelta ed in real time potrà rivedere Montescaglioso.

    E' stato un piacere aiutarti Michele,  Meteomiglionico è diventata una realtà grazie allo stesso impegno con il quale affronti ogni progetto per la comunità.

    Non fermarti continuà così!

    A presto.

    Orazio.

    • Per il mio contributo, non ci sono problemi, basta sapere a chi e come donare i soldi. 

      Per quanto riguarda il display in Piazza Roma, penso che non ci sarebbero problemi, basta chiedere autorizzazione al Comune e alla farmacia comunale per l’installazione del pannello meteo e ora da collegare alla stazione.

      Per la webcam non panoramica ma che deve riprendere anche una Piazza, se non sbaglio ci sono delle condizioni essenziali sulla privacy che riguardano la non riconoscibilità delle persone, il non registrare alcun momento dell’attività della piazza, e aver predisposto un pubblico avviso.

    • Saluti ragazzi! Sono le 7 stelle di Okuto! (Per i nostalgici di Ken Shiro...).

      Nell'immagine delle ore 4.20 si vedono molto bene 6 delle 7 stelle più luminose della costellazione Orsa Maggiore. Manca Mizar che si vede però alle 4.30 (la seconda da sinistra). Invece la stella isolata verso il centro che si vede bene alle 4.10 è Cor Caroli, la prima stella della costellazione dei Cani da caccia.

      Peccato che non si veda nell' immagine webcam (ma in buone condizioni del cielo è visibile ad occhio nudo) un'altra stella dell' Orsa Maggiore, cioè 47 Ursae Majoris che è rilevante per chi è appassionato della ricerca di altre forme di vita nell'Universo...E' una piccola stella molto vicina alla Terra (appena 14,1 parsec!), per molti aspetti simile al Sole e che è tra le prime 100 stelle inserite nel programma "Terrestrial planet finder" della NASA. Intorno ad essa orbitano almeno 2 pianeti e si presume che ce ne sia un terzo che potrebbe avere caratteristiche simili alla nostra Terra...Chissà...

      • Mille grazie torrista x la spiegazione molto dettagliato. quando avro un po di tempo vedro di settare meglio la fotocamere x immortalare meglio anke le stelle.

        bhe ragazzi cosa nhe pensate di questo servizio ? vi gusta ?

        • Figurati Capitano, è un piacere ;)

          Riguardo al servizio a me me gusta :)))))))))))))

  • ragà che vi devo dire, d qualsiasi cosa abbiate bisogno mettete tutto in rete e vedrò d fare la mia parte....

    eccezionali veramente.... XDXDXDXDXD

  • Grazie alla Stazione meteo Montescaglioso è sempre oggetto di curiosità . Proprio qualche minuto fa abbiamo Terminato i Settaggi definitivi con Basilicata meteo e Campania mete, e nello stesso istante abbiamo notato un Vero Posatore .

    vi allego le immagini meravigliose  e simpatiche  che ringraziando anche al grande Facebook Ha permesso a molti di collegarsi al nostro portale.

    nell imbarazzo di essere sgamato a godersi lo stesso spettacolo........

     

     

    ne approfitta per mettersi in posa ..... sarà che non gli bastava la diretta web :)

     

     

    alle prossimme immagini PArticolari ...