X

Assegnazione “Premio Ambiente 2011”

L’Ente Parco della Murgia Materana nell’ambito delle attività di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali, insieme agli elementi naturalistici, ha istituito nel 2008 il “Premio Ambiente”, un riconoscimento  da assegnare annualmente, a coloro che si sono particolarmente distinti su questi temi. Premio assegnato nel 2009 al naturalista Mario Tommaselli e nel 2010 al botanico Giuseppe Gambetta.

 

 

Con delibera n° 13 del 23/06/11 il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco sotto la presidenza dell’Ing. Pier Francesco Pellecchia, all’unanimità ha assegnato il Premio Ambiente per l’anno 2011 all’ avvocato Raffaello De Ruggieri, per la sua sensibilità culturale, il suo senso storico, il suo impegno e la sua attenzione per la tutela e la valorizzazione del ricco patrimonio naturale, storico ed artistico del nostro territorio.

 

La cerimonia ufficiale si svolgerà a Matera lunedì 18 luglio con inizio alle ore 18.30 presso l’info point di Porta Pistola.

 

Alla cerimonia interverranno oltre al Presidente e al Consiglio direttivo dell’Ente Parco anche le istituzioni locali.

 

Nell’occasione il Parco della Murgia Materana presenterà, a cura del CEA Montescaglioso, due nuovi percorsi trekking ad anello nel Parco della Murgia Materana sul versante compreso tra Matera e Montescaglioso.

 

Itinerario n. 402

” Dall’eremo al cenobio “:

il paesaggio della Murgia tra il ” deserto ” dell’incolto nella tradizione eremitica e il latifondo monastico dell’esperienza benedettina, viaggio tra le cripte della Murgia della Loe, caciolaio Strada e l’Abbazia di S. Michele a Montescaglioso.

Itinerario n. 403

” Massari e contadini, lavoro e produzione agricola dalle masserie del latifondo alla riforma agraria.

Escursione dal Centro Visite del Parco nel Villaggio della Riforma agraria di Pianelle, alla Grancia di Parco dei Monaci ed alla masseria ipogea di S. Maria degli Almari “.

 

 

La SV è invitata

 

 

 

Ente Parco Murgia Materana

Via Sette Dolori, 10

75100_Matera

0835/336166

www.parcomurgia.it

 

Centro Educazione Ambientale

Montescaglioso

P.zza Racamato n. 1

tel/fax: 0835.201016

cell: 3348360098

ceamonte@katamail.com

www.cea.montescagliso.net

CEA:
Related Post