X

Meteo Montescaglioso : TEMPO DISCRETO E FREDDO

 

Nel corso del fine settimana la circolazione atmosferica cambierà radicalmente grazie alla formazione sul Mediterraneo occidentale di un debole anticiclone che favorirà lo slittamento verso Est del vortice ciclonico attualmente presente sulle nostre zone. Tale evoluzione, oltre a garantire un deciso aumento della pressione atmosferica, comporterà l’attivazione del vento di Grecale che spingerà verso le nostre zone masse di aria più secca e fredda. In sostanza il vento farà diminuire le temperature e dissolverà le nubi soprattutto in prossimità delle coste e sulle pianure dove sono attese giornate discrete. Sui monti dell’entroterra il miglioramento più deciso si avrà nella giornata di domenica.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per sabato condizioni di cielo poco nuvoloso in prossimità delle coste e sulle pianure. Le nubi insisteranno sui monti dell’entroterra dove non escludiamo qualche isolata precipitazione, nevosa fino in collina, tuttavia la tendenza sarà per un miglioramento del tempo. Temperature in diminuzione. Venti moderati da Est. Mare mosso.
Domenica il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su gran parte della Basilicata. Qualche nube residua potrà essere presente nell’entroterra ma tenderà a dissolversi in giornata. Temperature in diminuzione soprattutto i valori del primo mattino e della sera. Venti moderati da NordEst.
Lunedì cielo inizialmente poco nuvoloso. Nel corso della giornata si formerà sul mar Tirreno un vortice depressionario che in giornata potrà causare un rapido aumento delle nubi e locali piogge.

Montescaglioso:
Related Post