X

M’Illumino di Meno

M’Illumino di meno

                        

L’Amministrazione Comune di Montescaglioso e l’Istituto Comprensivo “Salinari-Palazzo di Montescaglioso invitano tutti i cittadini a partecipare a M’illumino di meno, la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, Radio2, e tutti i suoi sostenitori virtuosi che “scendono in campo” per un futuro più illuminato, all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici.

Il 15 febbraio 2013, dalle 18 alle 19,30, evita gli sprechi energetici! Aderisci anche tu a questa importate e virtuosa iniziativa!

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono;
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

CEA:

View Comments (2)

  • COMUNE DI MONTESCAGLIOSO ADERISCE A “M’ILLUMINO DI MENO”

     MontescagliosoLa Giunta comunale di Montescaglioso, su proposta degli Assessorati all’Ambiente e alla Cultura, ha aderito all’iniziativa “M’Illumino di meno”, giornata del risparmio energetico lanciata dal programma radiofonico Caterpillar (Radio2), allo scopo di avere un futuro più illuminato, all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici. A tal proposito, nella giornata del cosiddetto “silenzio energeticosono state spente le luci dei monumenti, come l’Abbazia benedettina di S. Michele Arcangelo. Presso le scuole di ogni ordine e grado sono stati distribuiti depliant contenenti il decalogo del risparmio energetico; nelle prossime settimane sono previste iniziative di sensibilizzazione presso le scuole di Montescaglioso, in collaborazione con la società Avvenire. Nel corso degli incontri si farà riferimento alla raccolta differenziata dei rifiuti. In questa maniera, oltre che insegnare alle nuove generazioni il valore del risparmio e del rispetto dell’ambiente, si vuole consentire una sensibilizzazione dei nuclei familiari di appartenenza.

    16-2- 2013             Michele Marchitelli

    • L'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'azienda Avvenire dovrebbe sensibilizzare le nuove generazioni al risparmio energetico e alla raccolta differenziata: credo sia stata una scelta appropriata nessuno più di loro sono qualificati a parlare di risparmio visto che Avvenire non paga   gli operatori ecologici  da sei mesi  e  il Comune non paga i propri dipendenti da due mesi. Allora mi chiedo: ma con quale coraggio vi presenterete a scuola davanti ai figli di questi lavoratori a spiegare che queste iniziative per il risparmio portano benefici alla comunità?

Related Post