X

Cronaca esibizione Banda Nazionale dei VVFF a Montescaglioso

COMITATO FESTE PATRONALI

MARIA  SS. ASSUNTA  IN CIELO – S. ROCCO  

MONTESCAGLIOSO (MT)

 Cronaca esibizione BANDA MUSICALE NAZIONALE dei VIGILI DEL FUOCO IN PIAZZA ROMA 

Piazza Roma è stata teatro del Grande concerto della Banda Musicale Nazionale dei Vigili del Fuoco diretta dal Maestro Donato di Màrtile: l’evento è stato curato dal Comitato Feste Patronali “Maria Ss. Assunta – S. Rocco” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso e la CO.M.E.G s.r.l.

La Banda musicale, prima di iniziare il concerto in Piazza Roma, si è diretta verso Piazza del Popolo, dove, in prossimità del Monumento ai Caduti ed alla presenza delle autorità e di un ampio numero di cittadini, ha eseguito il Piave ed il Silenzio.

All’iniziativa erano presenti il Sen. Filippo Bubbico, Vice Ministro dell’Interno, il Prefetto Francesco Paolo Tronca, Capo Dipartimento Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Matera Alberico Gentile, il consigliere regionale Giuseppe Dalessandro, il vice Presidente della Provincia di Matera Angelo Garbellano, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Eugenio Barisano, la Giunta Comunale di Montescaglioso guidata dal Vice Sindaco Angelo Eletto.    

Il concerto è stato presentato da Nicola Fabrizio, il quale ha introdotto i brani previsti nel programma del concerto, suddiviso su due tempi ed aperto dalla marcia nell’opera “Tannhauser” di Richard Wagner (con trascrizione di S. Pucci), seguita dalla sinfonia “Nabucco” di Giuseppe Verdi (con trascrizione di P. Vidale). Con la proposizione di queste due opere si è voluto celebrare degnamente il bicentenario della nascita di questi due grandiosi compositori musicali.

Il concerto ha poi previsto l’esecuzione de “La strada”, colonna sonora scritta da Nino Rota e tratta dal film Premio Oscar 1954 diretto da Federico Fellini (arrangiamento di J.  Darling; il M° Massimo Patella si è esibito alla tromba solista); la celebre ouverture “Cavalleria Leggera” di Franz Von Suppé (arrangiamenti di Rodriguez), mentre “Nessun Dorma”, tratto dal dramma lirico “Turandot” di Giacomo Puccini, ha chiuso la prima parte del programma. Il secondo tempo è stato aperto dalla “Florentiner March op. 214” di Julius Ficik, seguita dall’opera fortemente patriottica “Aida” di Giuseppe Verdi (con trascrizione di D. Fantini). Sono stati eseguiti l’Inno, la Marcia ed il Finale.

Il presentatore Nicola Fabrizio ha poi sottolineato la presenza di due lucani nella Banda Musicale Nazionale dei Vigili del Fuoco, Giuseppe Tamborrino e Carmine D’Eufemia, presentando anche le componenti di sesso femminile presenti all’interno dello stesso complesso. Il concerto è poi ripreso con “The Symphonic Gershwin” del compositore statunitense George Gershwin (arrangiamenti di W. Barker): sono stati eseguiti “Un americano a Parigi”; “Rapsodia in Blu” e “Ouverture Cubana”.

Non è mancato un omaggio alla grande musica del Maestro Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera nel 2007: dal suo immenso repertorio sono state proposte le colonne sonore che hanno caratterizzato i film diretti da Sergio Leone: “Giù la testa”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “C’era una volta il West”.

La Banda Musicale nazionale dei Vigili del Fuoco ha poi proposto, fuori programma, “Tico Tico” e la celebre “I Pompieri di Viggiù”, chiudendo l’esibizione con l’inno nazionale “Il canto degli Italiani” (Michele Novaro / Goffredo Mameli).

Il M° di Mortile e la banda musicale, al termine della loro apprezzata esibizione, hanno ricevuto, in ricordo della serata, l’omaggio floreale ed un’immagine del patrono S. Rocco. Nei saluti finali Tonino Oliva, coordinatore generale del Comitato Feste Patronali, ha espresso la soddisfazione per la realizzazione dell’importante appuntamento musicale,  rivolgendo, a tal proposito, un ringraziamento particolare al Vice Ministro dell’Interno Bubbico. Il Vice Sindaco Eletto ha portato il saluto del Sindaco Giuseppe Silvaggi, mentre il Prefetto Tronca ed il Vice Ministro Bubbico hanno sottolineato la grande professionalità ed abnegazione mostrati ogni giorno dai Vigili del Fuoco, sempre pronti ad intervenire, con coraggio, in ogni situazione di emergenza.

 

Per il Comitato Feste Patronali

“Maria SS. Assunta – S. Rocco”

Dott. mag.le

Michele Marchitelli

CEA:
Related Post