X

Da Facebook

Notizie meravigliose per la nostra Basilicata.
Il Governo ha dato parere favorevole ad un ordine del giorno al Decreto “Sblocca Italia”, presentato dai deputati Pd lucani, creando così solide premesse per un rafforzamento dei collegamenti ferroviari al servizio di Matera. Dopo trent’anni di vergogna e immobilismo, potremo finalmente collegare questo nostro gioiello alla rete ferroviaria liberandola per sempre dall’isolamento, attraverso l’utilizzo di una quota delle risorse rivenienti dal “famoso” Memorandum Stato – Regione Basilicata sul petrolio.
Un passaggio, questo, fondamentale visto che nei prossimi anni Matera sarà sempre più interessata da flussi turistici, continui e consistenti.
E’ un piccolo sogno che si avvera, una vergogna nazionale e regionale che ci ha fatto disperare fino alla sfinimento, fino all’ennesima beffa dello spot delle Ferrovie che erroneamente riportava immagini di Matera.
Matera. Sarà Capitale Europea della cultura nel 2019. 
Una città tra le più antiche del mondo ha ora la possibilità di cambiare il suo destino e provare a raccontare una storia diversa, di un Sud che mettendo assieme utilizzo virtuoso delle risorse, credibilità istituzionale e un patrimonio culturale invidiabile, esce allo scoperto e si mostra al mondo in tutta la sua sconcertante bellezza.

Franco Mazzoccoli:
Related Post