X

Montescaglioso in the world

Montescaglioso in the world La prima pagina dedicata ai Montesi nel Mondo. Lo scopo è quello di sentirsi vicini, raccontare storie di vita quotidiana, scambiarsi dei saluti o semplicemente sentirsi sempre a casa propria …ovvero a Montescaglioso. Questa pagina da due anni sta unendo a Montescaglioso e alle proprie famiglie molti nostri compaesani, come raccontato qualche giorno fa da Lauren Raspa. Oggi vi racconteremo la storia  di un altra cittadina americana di origini montesi, magari Cristoforo Magistro potrebbe inserire del materiale in merito alla loro storia. Buona Lettura.

Uno dei nostri membri, Shannon Crosby, racconta la storia di come si è ricongiunta con la sua famiglia di Montescaglioso.

“Il momento che ha cambiato la mia vita per sempre”.

29 gennaio 2013: fu un giorno che ha cambiato la mia vita per sempre. Fino a quel giorno, sapevo molto poco delle mie origini italiane. Mia nonna, Grace Nobile, morì prima che io nascessi, quando mio padre era molto giovane. Perciò, non ho mai avuto possibilità di chiederle informazioni riguardo i suoi antenati. Tutto ciò che sapevo è che i miei bisnonni, Francesco e Nunzia (Trotta) Nobile erano immigranti italiani che vivevano nel New Jersey. Sono cresciuta con tante domande senza risposta, e da questo è nato il mio interesse verso la storia della mia famiglia; così ho pregato e promesso a me stessa che avrei aiutato mio padre a scoprire chi fossero i suoi antenati. Mi sono interessata di genelogia e al college mi sono messa in azione. Mi sono iscritta a www.ancestry.com nella speranza di trovare informazioni o contatti. Il tempo passava ed ero ancora ad un punto morto… fino a quando quel bellissimo giorno è arrivato! Il 29 gennaio 2013 iniziò come un giorno comune e finì in modo incredibile. Ero tornata a casa dal lavoro, mi misi a controllare la posta elettronica e vidi che avevo delle notifiche da parte del sito www.ancestry.com. Felice, mi collegai al sito per scoprire che avevo ricevuto un messaggio. Con mia enorme sorpresa, era interamente in italiano. Usai un traduttore e in quel momento fu come se Dio avesse risposto a tutte le mie preghiere. La persona che mi scriveva era (mio cugino) Frate Alfredo Santoro. Si presentò e mi disse che sua madre aveva delle foto di mia nonna e della sua famiglia nel loro soggiorno. Mi inviò alcune foto sue e della sua famiglia. Ero completamente spiazzata e meravigliata. Alfredo ed io eravamo in stretto contatto attraverso email. Mi raccontava di Montescaglioso, dei miei cugini, dei miei antenati, della mia cultura e delle tradizioni come la Festa di San Rocco. Mi disse anche perchè i miei bisnonni erano venuti in America. Fui felice di scoprire che non solo ci somigliavamo, ma che avevamo gli stessi interessi. Lui è come il fratello che non ho mai avuto e mi sento come se lo conoscessi da sempre. Non vediamo l’ora di incontrarci – vorrei che quel giorno fosse domani. Non ho mai pensato che questo sarebbe potuto accadermi e sono contenta che sia capitato. Gli voglio bene e lo rispetto come un fratello e non ho parole per esprimergli la mia gratitudine per avermi trovata. Attraverso lui sono entrata in contatto con tanti nuovi cugini in Italia e negli Stati Uniti. E da quel giorno le nostre famiglie si sono ricongiunte dopo 50 anni di silenzio. Quest’anno, tre cugini che ho conosciuto qui, sono stati a Montescaglioso a fare loro visita e altri (inclusi io e mio marito) stanno programmando di farlo. Sono molto grata a Dio per averci messi in contatto. E fino al giorno in cui ci incontreremo, lo porterò sempre nel mio cuore. Questo vaiggio è solo all’inizio, e come dice mio cugino Cosimo “Niente è impossibile in questa vita!”. Non potrebbe avere più ragione.

a seguire alcune foto .

Shannon e suo marito.


Bisnonni, Francesco Nobile e Nunzia Trotta

Nonna, Grace Nobile

miei bisnonni sulla loro cinquantesimo anniversario

I genitori di Shannon

Cugini Gennaro, Nunzia, Emanuele, Angelina, Maria, Alfredo, Lucrezia, and Cosimo

Cugini dall’America visitano Montescaglioso


Montescaglioso:

View Comments (1)

Related Post