X
    Categories: Eventi

Prepararsi al 2019

Montescaglioso

Città_Paesaggio

Al via gli incontri per prepararsi al 2019.

Transition _ Montescaglioso organizza una serie di incontri con esperti e ricercatori.

Il Primo incontro – Venerdì 22 Maggio alle ore 20.00 

Con Francesco Foschino

“Laureato in storia economica, ha lavorato in importanti istituzioni museali all’estero dove ha vissuto 7 anni. Fondatore di sassiweb, primo portale turistico cittadino di Matera, oggi possiede una struttura ricettiva nei Sassi, è guida turistica ed è titolare del tour operator Active Tours. Dopo lunghe indagini ha riportato a Matera dalla Germania un affresco rubato in una chiesa rupestre nel 1962. Ha ideato ed organizzato in collaborazione con il Comitato Matera 2019 l’evento Matera Cielo Stellato, con migliaia di partecipanti.”

Gli incontri saranno caratterizzati  da una sezione laboratoriale_operativa con l’Arch. Lucrezia Didio sul tema:

“L’approccio partecipativo nella gestione delle risorse territoriali”

Francesco Lomonaco FL:

View Comments (22)

  • Una rete di accoglienza che avvicina Matera a Montescaglioso e Montescaglioso a Matera.

    Un interscambio proficuo per entrambi.

    Sperimentiamolo da subito: A Pasqua.

    Tutti coloro che a Montescaglioso volessero ospitare turisti (abitanti_Culturali direbbe Verri) e fare squadra per intercttare una fetta di economia legata al TURISMO da oggi possono farlo dando la loro ADESIONE alla  RETE Welcome_Matera.

    Se siete interessati partecipate alle iniziative che TRANSIZIONE MONTESCAGLIOSO organizza ogni SABATO nella Sala Consiliare Sandro Pertini.

    Stiamo lavorando ad un progetto che vede il Turismo e lì AgriCultura come punti di forza per uno sviluppo sostenibile. Un progetto di PolEtica dal basso che sarà in grado di produrre partecipazione ATTIVA e ricchezza redistribuita alla cittadinanza.

    Chi è interessato da subito può già visitare il sito

    http://welcomematera.it/

  • Fra le cose che ha scritto... dice: - "... Verranno tutti a Matera il week end del 2-3 aprile, e vorremmo fossero ospitati nelle case dei cittadini per conoscere dal di dentro il pensiero della comunità e farsi una opinione propria. Autonoma. Sincera. Chi si offre?"

    In sostanza chiede un aiuto all'accoglienza che il TERRITORIO può OFFRIRE

    Ecco il testo integrale della chiamata

    ------------------------------

    Oggi grazie all'invito di Elisa Greco che segue sempre le attività della‪#‎Basilicata‬ con contatti nati da Gianpiero Perri ho avuto modo di coinvolgere 38 ragazzi provenienti da tutta Italia nel progetto‪#‎matera2019‬. Sono i partecipanti al Nono master in economia e management dell'arte e della cultura.

    Due lucani (uno di ‪#‎matera‬, una di‪#‎rioneroinvulture‬) tantissime donne, in gran parte del sud. Tutti a discutere del dossier di candidatura come di un modello, una asticella da superare e da proporre ad altre città regioni territori.

    Tutti curiosi di sapere come poter dare una mano per ripartire dal ‪#‎sud‬ senza pianti e rimpianti ma consapevoli come ha scritto proprio sul ‪#‎sole24ore‬ domenica il grandissimo ‪#‎PieroBassetti‬ che o l'Italia e l'Europa ripartono da sud o non ripartono proprio.

    Nessuno interessato alle beghe locali, nessuno turbato che da un logo della candidatura si passasse a quello ufficiale della manifestazione ‪#‎matera2019openfuture‬, tutti interessati al concetto di co-creazione, di ‪#‎abitanteculturale‬ di ‪#‎cittadinotemporaneo‬ curiosi di conoscere personalità internazionali come Joseph Grima (auguri intanto, oggi è il suo compleanno, peccato non poterlo festeggiare insieme) o come ‪#‎tomassaraceno‬, molto capaci di interpretare il concetto di‪#‎antropocene‬ e sicuri che oggi a Matera un museo demo etno antropologico così come pensato e progettato trent'anni fa non serve, perché il futuro è tutto digitale...

    Verranno tutti a Matera il week end del 2-3 aprile, e vorremmo fossero ospitati nelle case dei cittadini materani per conoscere dal di dentro il pensiero della comunità e farsi una opinione propria. Autonoma. Sincera. Chi si offre?"

  • Francesco Foschino ci fa sapere....

    ___________________

    La rete di imprese turistiche procede spedita, con sempre più soci e iniziative importanti (da dipendenti condivisi a contratti fornitura più convenienti, da scambio e condivisione dei clienti a promozione comune...).

    A questo proposito saremo alla Bit, la fiera del turismo di Milano presso lo stand dell'Apt e promuoveremo noi stessi ed il territorio negli incontri riservati con i buyers internazionali.

    __________________________________

    Chi a Montescaglioso lavora nel settore dell'accoglienza turistica, può aderire alla RETE di IMPRESE: "WelCome Matera"

    https://www.facebook.com/welcomematera/?fref=nf

  • I Primi Contenuti.

    Intervento di Vito Epifania

    Paesaggi raccontati.

    Nuovi modi per promuovere e vivere il territorio. Un viaggio oltre i 5 sensi, fatto di scritture, immagini, narrazioni creative, nuove tecnologie e idee innovative per raccontare la Basilicata.

    Seminari, laboratori e workshop sul campo dedicati ad operatori turistici, studenti, artisti, cittadini interessati a narrare in modo originale e professionale il proprio territorio secondo formar e formule diverse;

    un nuovo modo di comunicare la Basilicata, attraverso un lavoro partecipativo che porta a realizzare libri, video, prodotti turistici originali online e offline: una proposta rivolta a enti pubblici e privati che intendono attivare processi partecipativi di narrazione, coinvolgendo la comunità locale.

    Ognuno di questi progetti si trasforma in marketing del territorio grazie alla multimedialità e all'uso della comunicazione online per la loro diffusione. Al tempo stesso la comunità locale, sempre partecipe, diventa punto di riferimento per generare passaparola positivo attorno ai luoghi in cui vive.

  • Siamo al TERZO INCONTRO.

    "ItineRari" è la parola che racchiude il senso del prossimo incontro.

    A breve il programma

  • Nella visione di Città_Paesaggio le Cave di tufo dismesse

    L’architetto Antonio Mattia Acito, tra i testimonials più attenti e appassionati della Città dei Sassi, ne ha parlato al 23° Forum scenari immobiliari di Santa Margherita Ligure ( Genova) descrivendo Matera e ricostruendone la ”Lunga marcia” che ha portato all’investitura a capitale europea della cultura per il 2019.

    (Al centro della relazione l'idea di Città_Paesaggio).

    ... " il Buon lavoro del Comitato 2019 e dei privati... che hanno portato all’incremento esponenziale di visitatori con un + 170 per cento dal 2000 al 2014, del 51 per cento dal 2010 al 2014 e con una previsione che raggiungerà i 600.000 nel 2020.

    Ma stiamo attenti -ha ricordato Tonio Acito – a non trasformare Matera come Venezia. Non vogliamo turisti ma abitanti culturali, temporanei, dediti alle relazioni sociali’‘. 

    I contenuti del dossier, consolidati dalla indicazione di 28 milioni di euro in quattro anni nel bilancio del governo per Matera 2019, sono uno stimolo a investire con lungimiranza e attenzione sulle peculiarità del territorio, partendo dai bisogni ma all’insegna della sostenibilità evitando di consumare il territorio e di creare impatti deleteri sull’immagine della città e del paesaggio.

    ________________________

    per maggiori info il LINK

    http://giornalemio.it/cultura/matera-2019-dalle-stalle-alle-stelle/

  • Gentile Francesco Lomonaco

     

    Spett.bili stakeholders, con la presente vogliate prendere visione della nascita di una nuova entità: "Consorzio Turistico Matera Capitale della Cultura Europea".

     

    Vi chiediamo di condividere con noi questo progetto per la miglioria del nostro territorio.

    Ecco il testo della Lettera

    ___________________________________

    Nasce sul nostro territorio il “CONSORZIO TURISTICO MATERA CAPITALE EUROPEA” , che consorzia tutti gli operatori economici e non, e li rende protagonisti nella vita collettiva sia economico-produttivo che istituzionale e sociale.

    Partecipano al Consorzio, tutti gli Operatori Economici (imprese di ogni tipo),  le Camere di Commercio, le Regioni, le Provincie, i Comuni, gli Enti Pubblici e Privati , le Associazioni Imprenditoriali - Pro Loco e di ogni tipo, gli Ordini Professionali, i Consorzi etc.., che aderendo ai principi ispiratori del Consorzio, ne condividano lo Statuto e contribuiscano, con la loro partecipazione, alle attività del Consorzio.

    Il Consorzio è al fianco di tutti gli operatori economici, le istituzioni e gli organismi collettivi che vi aderiscono mettendo a disposizione tutte le ricchezze che formano il patrimonio individuale di ciascun Consorziato.

    Il Consorzio punta alla creazione di un’identità e di una intesa riguardo allo sviluppo di un’area economica che miri a capitalizzare il nuovo ruolo che la Città di Matera ha assunto nel più ampio panorama nazionale ed internazionale con il chiaro intento di incrementare la capacità attrattiva dell'area sia turistiche che delle iniziative di impresa, creando contemporaneamente nuove opportunità' di lavoro e potenziando le imprese che già operano nel territorio.

    Appare irrinunciabile la creazione di un tavolo di concertazione che, partendo dagli operatori economici del territorio, divenga punto di elaborazione di idee ed  iniziative coordinate con le istituzioni  per essere protagonisti  della crescita sia della cultura dell'accoglienza, indispensabile per fidelizzare la presenza turistica, che della vivibilità' degli spazi urbani per i cittadini.

    Il Consorzio nasce per essere  un laboratorio di iniziative ed un'officina di idee, è lo strumento operativo per dare forza a quei progetti che un singolo imprenditore difficilmente riuscirebbe a concretizzare. Le intelligenze e la forza della rete costituita dal Consorzio possono aiutare a far nascere quei progetti che i giovani imprenditori sognano, ma non hanno la forza di realizzare.

    Insomma e' nato uno strumento a disposizione di tutti coloro  che vogliono collaborare a far diventare il nostro territorio protagonista dello sviluppo di un nuovo modello di Mezzogiorno, creativo e propositivo, capace di  guidare la riscossa economica, culturale e di governance dell'intero Paese.

    Il Consorzio riunisce le forze presenti sul territorio per trasformare nuovi approcci e idee in interventi concreti, di cui possono avvantaggiarsi tutti i settori, da quello turistico,  artigianale agricolo, commerciale, industriale e dei servizi e quindi l’intera popolazione.

    Lo scopo del Consorzio non è volto alla realizzazione di un profitto, ma alla realizzazione di vantaggi per i consorziati, promuove iniziative con finalità turistiche, agricole, paesaggistiche, culturali, artistiche, formative, scientifiche, educative e assistenziali, anche per il soddisfacimento e la fruizione di servizi d’interesse collettivo.        

  • 16 Settembre 2015 - Verri e De Ruggieri a Bruxelles

    I Commissari sul Report Matera 2019: fare presto, ok alle integrazioni e coinvolgere artisti locali

    Matera si conferma capitale europea della cultura 2019 “senza traumi e con continuità”.

    E’ questa la prima rassicurazione che il sindaco Raffaello de Ruggieri ha fatto ai membri del Panel di Monitoraggio della Commissione Cultura presieduto da Ulrich Fuchs, già direttore di Linz 2009 e di Marsiglia 2013, questo pomeriggio, a Bruxelles, durante l’atteso incontro sul cronoprogramma del 2019, al quale hanno preso parte, come delegazione della Fondazione, oltre al sindaco che ne è presidente, il direttore Verri, la manager sviluppo e relazioni Tarantino e il delegato del primo cittadino ai progetti strategici della città, Nicoletti.

    Al telefono, De Ruggieri ha aggiunto che dalla Commissione, dopo la ratifica della nuova governance istituzionale, anche se la richiesta europea è che “la politica abbia una presenza di indirizzo e non di gestione”, è giunto il sollecito “a chiudere le partite  ancora in piedi sulla definizione dello staff entro dicembre”, l’accordo “sul fatto che le attività previste vengono confermate e in parte accorpate” e l’invito “a impiegare il brand internazionale acquisito da Matera per catturare finanziamenti dagli sponsor”.

    “La caccia agli sponsor partirà con alcune presentazioni quest’anno e il bando sarà presentato entro la metà del 2016″, ha aggiunto Verri, che punta ad avere circa il 15% del budget complessivo da quattro sponsor ‘forti’, per le quattro principali mostre da far circolare in Europa. “Il piano – ha spiegato – è quello di avere un club di 19 sponsor principali, più altri 33 sponsor locali e regionali.

    Un’ulteriore raccomandazione di Bruxelles – ha concluso Verri – è stata quella di definire bene la leadership artistica, coinvolgendo i locali, perché la qualità sia quella promessa del dossier di candidatura”.

    © 2006-2015 TRM Network

    Articolo completo: http://www.trmtv.it/home/cultura/2015_09_16/93704.html

  • Il comitato cittadino "Transition_Montescaglioso"
    organizza per 
    Venerdì 22 Maggio alle ore 20.00, presso l'Abbazia di San Michele Arcangelo - Montescaglioso
    Il primo di una serie di Incontri di Studio sul tema:

    La SFIDA della Città- Paesaggio

    Matera 2019_ Evitare l'implosione.

    Costruire la rete di accoglienza: Città_Paesaggio

    Sono previsti incontri successivi con la Fondazione Matera2019, APT Basilicata, Regione Basilicata e altri Enti e Ricercatori

    - per comprendere i "dati" del turismo, 

    - per progettare sinergie territoriali, 

    - per costruire una rete di operatori culturali. 

    - per sviluppare dal basso politiche di tutela del territorio, occupazione e benessere sostenibile.

     

    Sono invitati agli incontri gli Operatori Culturali, gli esercenti del Turismo e del Commercio, i professionisti ed i Cittadini.

    Si prevede la partecipazione di delegazioni da: Bernalda, Metaponto, Miglionico, Pomarico

    Considerazioni.

    IERI. La città di Matera ha conosciuto il suo declino e la sua vergogna quando la Civiltà Contadina si è scontrata con l'IDEA di MODERNITA' che negli anni 50/60 ha mostrato chiaramente il "nuovo" modello di progresso (che abbiamo scoperto fallimentare).

    OGGI. La Città di Matera rischia di IMPLODERE (i recenti Grandi eventi hanno dimostrato tutte le contraddizioni) se non sapremo affrontare e dare risposte alla DOMANDA:

    Qual'è il modello di MODERNITA'  per il TERZO MILLENNIO?

    La Sfida lanciata da TRANSITION MONTESCAGLIOSO è costruire una rete di relazioni secondo la filosofia della Città_Paesaggio. Prepararsi a Matera2019.

     

    Programma

    - Introduzione ai lavori a cura di Francesco Lomonaco

    - Saluto del Presidente del Consiglio Comunale della Città di Montescaglioso: Emanuele Andrisani

    Relazione:

    - Francesco Foschino: " Prepararsi al 2019"

    (Francesco Foschino. Laureato in storia economica, ha lavorato in importanti istituzioni museali all'estero dove ha vissuto 7 anni. Fondatore di sassiweb, primo portale turistico cittadino di Matera, oggi possiede una struttura ricettiva nei Sassi, è guida turistica ed è titolare del tour operator Active Tours. Dopo lunghe indagini ha riportato a Matera dalla Germania un affresco rubato in una chiesa rupestre nel 1962. Ha ideato ed organizzato in collaborazione con il Comitato Matera 2019 l'evento Matera Cielo Stellato, con migliaia di partecipanti.)

    Preparazione al Laboratorio Città_Paesaggio:

    - Lucrezia Didio: " L'approccio partecipativo nella gestione delle risorse territoriali"

    (Lucrezia Didio. Giovane architetto, laureata presso il Politecnico di Bari nel 2013, ha poi conseguito un diploma di perfezionamento in Habitat, tecnologia e sviluppo presso il Politecnico di Torino nel 2014. Un interesse sempre crescente per le tematiche che riguardano la città e il territorio e la volontà di sperimentare nuovi approcci disciplinari le hanno consentito di svolgere numerose esperienze nell’ambito di ciò che oggi viene definito “urbanistica partecipata”. Opera attualmente nel settore della pianificazione territoriale)

    _____________________________________

    Saranno graditi gli interventi del pubblico

    Conclusioni e aggiornamento per i successivi incontri.

    _______________________________________________________________________

     

     Se le questioni fondamentali sono più o meno universali, il modo di dar loro risposta può essere solo individuale e locale. 

     - Hugues de Varine 

     

    Alcune riflessioni sul tema.

    "... Così il luogo rimanda all’attività che un individuo o una comunità vi compiono, alla coappartenenza di entrambi: “Il luogo rimanda in termini geografici, in forme talvolta difficili e conflittuali, alla certezza del possesso, alla sovrapposizione univoca tra comunità e spazio. Uno spazio diventa luogo solo dopo essere diventato oggetto di una relazione affettiva, economica e simbolica che si manifesta in modo intelligibile”; è l’ambito dell’appartenenza, dell’identificazione, le quali, secondo Daniela Poli, costituiscono le sue condizioni di possibilità: “Il luogo è territorio e paesaggio. Territorio e paesaggio sottoposti a dinamiche identitarie, in cui sono presenti i termini di stabilità continuità, che si manifestano secondo i caratteri di unitarietà differenza”. 

  • La Fondazione Matera2019 ha aderito al nostro ciclo di conferenze sulla Città_Paesaggio.

    Avremo ospite l'Art Director: Paolo Verri.

    Interverranno Emmanuele Curti (Università di Basilicata), l'APT e la Regione Basilicata.

    La data dell'Evento ... nei prossimi giorni.

    A presto.

    •  

      Gent.mo Francesco Lomonaco,

      In accordo con il Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, ti informo che dalle scorse settimane fino ad ora abbiamo sempre tenuto presente il tuo invito, tuttavia tra il periodo a cavallo dell'elezione del nuovo Sindaco, nonché presidente della Fondazione, e le scadenze imminenti per la consegna di un importante documento per la Comissione europea, non siamo riusciti a fissare per tempo un appuntamento dedicato al vostro progetto per il quale occorre la giusta attenzione.

      Pertanto, ti proponiamo di rimandare l'incontro dopo la metà di settembre quando saranno superate alcune scadenze importanti per il cammino di Matera 2019.

      Restando a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento,

      Ti invio i miei saluti,

      Segreteria organizzativa
      Claudia Di Perna
      ----- 
      Assistente di Direzione 
      Fondazione Matera-Basilicata 2019
       

       

      • La Segreteria della Fondazione MATERA_2019 fa sapere che dopo il 16 settembre (data della presentazione del progetto "esecutivo" presso la Commissione Europea), si attiverà per la realizzazione degli incontri Città_Paesaggio.

        Montescaglioso come tappa privilegiata a cui si aggiungeranno altri centri della Collina Materana.

Related Post