X
    Categories: Politica

Affari segreti, maxi inchiesta in Basilicata

Dopo che alcuni giornali locali ne hanno parlato per mesi ecco arrivare la ribalta nazionale per il falso mito della Lucania felix:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/02_Febbraio/26/vulpio.shtml

L’ANSA pubblica:

Inchieste a Catanzaro su magistrati lucani, 13 indagati Sul registro anche ex colonnello dei carabinieri e Senatore (ANSA)-CATANZARO, 26 FEB -La Procura della Repubblica di Catanzaro indaga su 13 persone,tra cui 4 magistrati, un ex colonnello dei carabinieri e un Senatore. Le inchieste riguardano un presunto ‘gruppo di potere’ con interessi in Basilicata nei settori bancari,turistici e sanitari.I reati ipotizzati sono abuso d’ufficio, corruzione in atti giudiziari,appropriazione indebita e truffa,mentre,al Senatore vengono contestati abuso d’ufficio e favoreggiamento personale commessi all’epoca in cui faceva parte del Csm.

Qui trovate gli aggiornamenti:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/26/basilicata.shtml

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/27/vulpio.shtml

http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/basilicata-inchiesta/perquisizioni-sigilli/perquisizioni-sigilli.html

http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7B8A91D263-6AF9-40B4-B4D7-A3ECB4A8DD28%7D

ciffo:

View Comments (48)

  • Cari ragazzi sono molto felice.

    Sono stupito da tanta saggezza. È fondamentale evitare ogni forma di strumentalizzazione, per questo è necessario pensare ad un evento più bipartisan possibile. Anzi ognuno degli aderenti dica la sua su come rendere la manifestazione più libera possibile. Si deve arrivare ad un minimo di condivisione di idee.

    Seconda cosa: arrivare a stilare un comunicato che sintetizza le posizioni condivise. Dopo di che si può pensare di inviare lo stesso alle associazioni e ai sindacati. Possiamo mandare delle e-mail. Il comunicato deve essere molto chiaro su chi siamo. Per esempio una questione importante è come ci definiamo: semplici individui? Secondo me sì. Su questo dovete rispondere voi.  E’ importante far capire la normalità della cosa, perché non c’è nulla di eccezionale a tutelare la legalità

    Poi bisogna essere convinti che anche poche persone sono sufficienti, certo se siamo di più è meglio.  

    Io penso ad esempio ad una marcia per la legalità senza bandiere dei partiti.

    Informiamoci su chi rappresenta l’associazione Libera di Don Ciotti di Basilicata.

    Loro organizzano spesso iniziative del genere.

    Ripartire da noi stessi significa anche questo: condividere dei buoni propositi.

    Contro chi manifestiamo? Contro nessuno, manifestiamo per difendere il nostro rispetto.

    E poi un po’ di entusiasmo...

    • drago vedo in te lo spirito adatto a indirizzarci tutti nella giusta direzione. Prepara tu stesso una bozza di comunicato come meglio credi. Poi ne discutiamo, eventualmente lo modifichiamo e partiamo sul serio.
      Io posso fare un sito internet ad hoc per l'eventuale manifestazione e raccolta di adesioni di tutti i lucani. Potremmo pubblicizzare la cosa con la stampa e altro.
      Abbiamo bisogno però di qualcuno che passi dal proporre al fare. Tu ci sei? Vuoi essere l'apripista?

  • Caro Falco ad oggi non ho avuto alcun favore dalla politica, semmai........, mi dispiace ma hai rappresentato una situazione non reale, se non fosse così non sarei...emmo a 1000 Km da casa per fare un lavoro dignitoso. Ti invito a rivedere quello che hai scritto e ribadisco: sono per la Manifestazione anche in 10, magari facendola con un pò di clamore.

    Ciffo rincara la dose.

    Bye Bye

    • For Peace

      Che lavoro fai?

      Se  ritieni sia una domanda riservata, libero di non rispondermi. Sia chiaro.

      Ciao

  • Salve ragazzi

    Non facciamo finta di non sapere quali saranno gli esiti dell'inchiesta. Tutti verranno assolti ed i nostri politici ci diranno che per loro sarà stata una parentesi nera della loro vita e che la giustizia avrà fatto il suo dovere.

    Sinceramente penso che le sentenze siano scontate anche se siamo difronte ad una molteplicità di illegalità.

    Comunque adesso i vari Fassino ed altri politici ci penseranno due volte prima di dire che la Basilicata è un modello da imitare. Son contento perchè adesso questa regione non sarà considerata un'isola felice, anzi sarà considerata felice soltanto per i nostri politici.

    Spero tanto che questa vicenda possa avere ancora effetti maggiori a livello nazionale. Spero che questo possa innescare una specie di dibattito sulle condizioni economiche disastrose della regione, sulla disoccupazione giovanile con relativa fuga di cervelli e di forza lavoro in generale, sulla scarsità ed inefficienza dei mezzi di trasporto.

    Ragazzi è gia tanto pensare di fare una manifestazione di questo tipo contro queste persone che dicono e stradicono che bisogna essere onesti e rispettare la legge, dicono che loro sono per la gente onesta.

    A questo punto la prossima volta voto la Lega Nord e voi?

     

  • Caro Ciffo,

     ti ringrazio ancora per l’apprezzamento, capisco le esigenze di praticità, ma non sono d’accordo su una cosa.

    Il comunicato deve essere fatto in un secondo momento.

    E’necessario che ci sia prima una discussione, anche piccola.

    È fondamentale perché il comunicato deve nascere come qualcosa di condiviso e non come qualcosa partorito da qualcuno. Poi decidiamo chi la mette giù, ma chiunque lo faccia deve seguire i punti comuni eventualmente raggiunti.

    A mio avviso manifestare deve nascere da motivazioni comuni sin dall’inizio, non dalle motivazioni di qualcuno magari modificate.

     I punti su cui discutere sono:

    Chi siamo?

    Perché vogliamo manifestare?

    Quando?

    Dove?

    Invitare chi?

    ( e altri punti che chiunque vorrà proporre)

    Perché alla fine si può decidere anche di non trovare alcuna motivazione comune.

    D’accordo?

    • Concordo con te in linea teorica. Nella pratica però ho constatato una cosa: i montesi, anche i montesi.net sono pigri. Da qui la mia richiesta di partire almeno da qualcosa di tangibile altrimenti, come molte volte è successo in passato, ci saranno un sacco di chiacchiere, un sacco di proposte ma sempre il solito "armiamoci e partite".
      E' anche vero che pigrizia=poca volontà=meglio non far nulla.Cmq...
      ...la mia opinione:
      - siamo liberi cittadini non classificabili in nessun modo se non come "lucani"
      - vorrei manifestare contro quel sentimento diffuso di rassegnazione ad un certo stato di cose che vede il clientelismo, la mancanza di trasparenza, la passività, il consociativismo, l'assenza di meritocrazia, la raccomandazione farla da padrone nella nostra regione.
      - manifestare a Pasqua... quando molti lucani potranno tornare a casa per le ferie. Non so... magari sabato 7.
      - invitare tutti i lucani, associazioni, blogger.... no partiti ma soprattutto gente semplice attraverso passaparola.

  • Caro falco mi dispiace esordire con il dirti che la tua domanda banalizza la discussione, quindi non avrebbe proprio senso risponderti, visto che vuoi saperlo voglio solo dirti che faccio un lavoro per il quale sono sette anni che sono fuori casa e che per poterlo fare ho dovuto studiare e sborsare circa 4000 euro per abilitarmi , appunto sono un cosiddetto lavoratore della conoscenza e NON DEVO DIRE GRAZIE AD ALCUNO.

    Ti basta così?

    • Colgo nella tua risposta un pizzico di nervosismo  ma  

      La mia non era una domanda provocatoria, anche perchè avevo premesso che potevi anche esentarti dal  rispondere

      Ti avevo posto questa domanda,  per nulla provocatoria, perchè già immaginavo che facevi un lavoro, diciamo, di carattere intellettuale, quindi un lavoro che, con tanti sacrifici, ti sei scelto.

      Ora, con tutto il rispetto nei tuoi confronti e con tutto l'onore per il fatto che non devi dir grazie a nessuno, stai facendo il lavoro che a te piace.

      Poichè sono convinto che in tutto il pianeta anche in paesi cosìddetti agiati con tasso di disoccupazione vicino a zero esistono professionisti che per poter fare il loro lavoro si allontanano da casa per migliaia e migliaia di chilometri, non vedo 

      eccezionale la tua situazione.

      Ecco perchè, ripeto e sottolineo, con tutto il rispetto e l'onore che ti fà ho trovato un pò patetica la tua risposta al mio precedente post.

      Non sò se sono riuscito a farmi capire bene.

      Con la globalizzazione, tutto è cambiato. Non esiste più l'emigrazione della valigia di cartone chiusa da uno spago.

      Se uno ha delle aspirazioni è giusto che queste si realizzino ed è logico che per realizzarle bisognerà necessariamente adeguarsi, come la distanza dalla propria terra e dai propri affetti.

      Meglio ancora se ottenuto "solo" col proprio sacrificio e con le proprie capacità.

      Ecco le motivazioni della mia domanda.

      Scusate se sono uscito fuori tema.

       

      • Chiedo scusa se con questo intervento mi inserisco nella discussione fra Falco e For Peace e contribuisco a uscir fuori tema, ma le parole che Falco ha usato nel suo ultimo post hanno urtato particolarmente la mia sensibilità. In particolare la parola "adeguarsi". Non vedo nulla di logico per cui dovrei "adeguarmi" ad allontanarmi dalla mia terra per poter realizzare le mie aspirazioni. Perché dev'essere tanto automatico che chi finisce i propri studi debba andarsene altrove per realizzare i suoi obiettivi? Perché invece non utilizzare il proprio spirito di sacrificio per cambiare le cose nella propria terra? Perché deve esistere gente che può restare in casa propria sforzandosi solo di entrare nelle grazie del politico di turno e altre persone (la stragrande maggioranza), invece, che devono andarsene via? é questo il concetto di giustizia che hai, Falco? é questo il tuo concetto di sacrificio?

  • Stavo scrivendo un post di risposta a Drago in cui volevo rispondere ai cinque punti di domanda da lui sollevati.

    Poi ho visto la risposta di Ciffo a quei punti e concordo completamente con lui, così è inutile aggiuungere altre parole e sempre uguali.

    Avanti così.

  • Premetto che sto' uscendo fuori tema e mi scuso, ma devo delle risposte prima di tutto a Falco:

    Caro Falco avrei avuto un gran piacere a spendere le mie "conoscenze" nella mia amata terra (in cui ci tornerò quanto prima), mi sento pero' vessato dal sistema, se non ci credi posso spiegartelo di persona.

    Adesso basta parlare del personale, piuttosto vediamo di essere realisti ed oggettivi  ed inoltre da qualsiasi parte stiamo (e ti stà parlando uno di sinistra) vediamo di spogliarci dell'appartenenza ed impariamo a dire la verità.

    Ciao a tutti da For Peace

    Scrivimi pure Falco ma togliti la maschera, altrimenti ti consiglio di volateggiare nelle murge.

    vincevin@libero.it

    • Ultimissimo fuori tema per avvisare for peace che ho volentierissimo provveduto

      a inviare mia mail.

      Attendo, ciao

      Falco

  • Ringrazio coloro i quali hanno risposto al mio invito alla discussione. Sono d’accordo con Jacobsen e Ciffo.Apprezzo anche le parole di Falco che ha espresso con moderazione la sua idea. La volontà di fare un manifesto per l’educazione alla legalità  e di aprire un sito internet sono molto giuste. Mi chiedo, però, se basti a dare una scossa a noi stessi su certi temi. Comunque realizzarli sarebbe un buon successo.

    Voglio accogliere l’invito di Ciffo che mi aveva chiesto di preparare una bozza di comunicato per la manifestazione, sperando che possa stimolare ancora la discussione sulla proposta.

    Bozza di Comunicato

                                                

    MANIFESTAZIONE
    “PER  LA  LEGALITA’ IN  BASILICATA!”

    Un gruppo di lucani ha discusso su un Sito internet (...monte.net...) delle ultime vicende giudiziarie balzate nella cronaca nazionale ed in particolare del coinvolgimento di diverse istituzioni del nostro territorio, come la magistratura  e i due schieramenti politici.

    Siamo concordi  sulla necessità di aspettare le sentenze definitive prima di emettere giudizi

    sulle persone coinvolte.

    Tuttavia è emersa la decisione di cercare un modo per esprimere la volontà di tutelare un diritto fondamentale per qualsiasi comunità, il diritto alla legalità.

    Il  rispetto per la legalità, a nostro avviso, è la base della dignità di un popolo e l’unico modo che esso ha di crescere.

    Conveniamo sulla necessità di tutelare il principio della legalità ad ogni livello.

    Per tali ragioni il gruppo propone di redigere un manifesto per la difesa della legalità (...ottima idea di Falco...) ed una manifestazione dal tema “Per la legalità in Basilicata”.

    Sarà un’occasione per manifestare, in modo civile ed educato, l’importanza dell’impegno di ciascuno in questo senso e non sarà indirizzata contro nessun soggetto né organizzazione.

    I promotori desiderano sottolineare che si tratta di una manifestazione apartitica, promossa liberamente, senza alcuno scopo politico. Per questo i promotori hanno deciso che non venga esposto alcun  simbolo politico.

    L’evento si svolgerà il giorno .............(per esempio Sabato 7 Aprile 2007) nella città di .............(per esempio Matera) ed avrà inizio alle ore..............(per esempio 15).Ci raccoglieremo in Piazza...........Il percorso sarà il seguente:

    via.........via..... via... piazza...

    Gli organizzatori accettano adesioni di singoli, famiglie, associazioni, parrocchie.

    In particolare speriamo nell’adesione della Associazione Libera di Don Ciotti,  cosi’ attenta alle problematiche della manifestazione.

    Si prega di inviare una mail di adesione all’indirizzo ------------@virgilio.it.,

    Lo stesso indirizzo sarà utile per chi volesse ricevere maggiori spiegazioni.

                                                                                  

                                                                                      

                                                                                         Gruppo promotore Manifestazione

                                                                                   “PER LA LEGALITA’ IN BASILICATA”

    • ragazzi, d'accordo sulla necessità di dire la nostra e di pretendere tale diritto in una forma più eclatante, ma vorrei essere ancora un pò scettica su i risultati di una manifestazione.
      credete che realmente possa aver un riscontro?
      topobiche_81

  •  

    Cara Michela

    proviamoci, togliamoci il dubbio.

     Altrimenti non lo sapremo mai se avrà riscontro.

    Siamo o non siamo “capa tost”?

    E poi io penso che se ci sono buone motivazioni ogni evento è un successo, indipendentemente dal numero di partecipanti. Anche poche persone è un successo, non tanto per gli altri, ma per noi stessi, perché potremo dire che abbiamo tirato fuori un po’ di coraggio e potremo allontanare la parola rassegnazione dal nostro vocabolario. Ok?

Related Post