X

Meteo Montescaglioso, PEGGIORA TRA MERCOLEDI’ SERA E GIOVEDI’ PER L’ARRIVO DI UN FRONTE ATLANTICO

 

Tendenza al peggioramento tra Mercoledì e Giovedì 29 Ottobre per la formazione di una nuova circolazione depressionaria, che in marcia sull’Italia meridionale, spingerà un paio di fronti anche verso le nostre regioni. Piogge sono così attese un po’ su tutti i settori, a tratti anche a carattere di rovescio o temporale, specie su Basilicata, dorsale molisana e medio-bassa Puglia.Un miglioramento è tuttavia atteso nel fine settimana ed ancora più agli inizi della prossima, stante il ritorno dell’alta pressione da Ovest.Le temperature non subiranno grossi scossoni e si manterranno su valori in linea con le medie di questo periodo

Andiamo nei dettagli :

GIOVEDI’: Sensibile peggioramento del tempo sulle regioni sud-orientali dello stivale. Giungerà una nuova circolazione di bassa pressione responsabile di piogge diffuse, a prevalente carattere di nubifragio o temporale sui versanti ionici e la medio-bassa Puglia, a partire dalla serata. Temperature senza particolari variazioni o in lieve calo nei valori massimi, in aumento nei minimi. Ventilazione fino a moderata dai quadranti meridionali con mari generalmente mossi sul comparto ionico, poco mossi altrove.

 

VENERDI’: La circolazione di bassa pressione si muove versdo Levante, rinnovando nella prima parte di giornata ancora cieli nuvolosi o molto nuvolosi con precipitazioni sparse. Migliora nel corso della serata dai versanti adriatici con fenomeni in esaurimento e schiarite via via più ampie. Temperature perlopiù stazionarie. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Basso Adriatico poco mosso; Canale d’Otranto da mosso a poco mosso.

Montescaglioso:
Related Post