X
    Categories: Eventi

I fuochi di S. Giuseppe e dell’Annunziata

Montescaglioso

I fuochi di S. Giuseppe e dell’Annunziata

Un’antica tradizione strettamente legata al mondo agropastorale ed ai cicli agricoli. Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe con l’accensione dei falò nei vari quartieri del paese tradizione ancora viva che tutt’oggi si ripete puntualmente. Il 25 marzo, è la volta dei festeggiamenti in onore della Santissima Annunziata, durante i quali si ripete il rito dell’accensione dei fuochi propiziatori, sulle varie piazzette o lungo le strade del paese. Gli uomini, le donne e i bambini del vicinato, un tempo, si disponevano attorno ai falò e cantavano insieme le “lodi a Maria” mentre mangiavano taralli e bevevano vino, accompagnati dal suono dell’organetto. Quando la fiamma era esaurita e la legna era ben consumata, si facevano avanti con i bracieri, i vari rappresentanti delle famiglie del vicinato e ciascuno prendeva, per la propria casa, un poco di brace ritenuta benedetta con la quale si sarebbe poi acceso il braciere della carbonella in casa. A tarda serata, spenti gli ultimi tizzoni, tutti rientravano nella propria dimora.

Per maggiori info: https://www.montescaglioso.net/node/1832


CEA:

View Comments (1)

  • COMUNICATO STAMPA

    19. 03. 2016

     

    Sabato 19 marzo,  festività di San Giuseppe, a Montescaglioso, con l’accensione dei Falò si ripropone l’antica tradizione dei “Fuochi di S. Giuseppe”, ricorrenza, questa,  strettamente collegata al mondo agro-pastorale ed ai cicli agricoli. 

    In Piazza Aldo Moro (ex sede municipale), dalle ore 19.00 sino all’esaurimento della legna, a cura della Protezione Civile Montescaglioso – ANPAS e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sarà acceso il “Gran Falò di San Giuseppe – Il Fuoco della Solidarietà”, giunta alla sua seconda edizione. Sono previsti balli, canti, animazione e degustazione dei Cibi della Fratellanza.

     

     

     

                                                    Ufficio Stampa                   

    Comune di Montescaglioso (MT)

    0835 209245

Related Post