X

Calcio Balilla Umano 2016

LA PRO LOCO di MONTESCAGLIOSO ORGANIZZA ILSecondo torneo di calcio balilla umano a Montescaglioso

4-5-6-8 Agosto
Regolamento
Organizzazione del torneo
Il torneo del Calcio Balilla Umano si articola in gironi e fasi. Nella prima fase di qualificazione, le squadre di ogni girone si affronteranno tra loro e le vincenti potranno accedere alle fasi successive ad eliminazione diretta. La composizione dei gironi avverrà mediante sorteggio.
Il torneo potrà essere rinviato o annullato nel caso non sia raggiunto il numero minimo di squadre.
In caso di maltempo o impraticabilità del campo l’organizzazione si riserva la facoltà di decidere se disputare comunque il torneo o sospenderlo.
Iscrizione al torneo
Per prendere parte al torneo, i responsabili delle squadre dovranno:
– Compilare il modulo di iscrizione rilasciato dalla Pro Loco in ogni sua parte, sottoscriverlo e consegnarlo agli organizzatori assieme alla quota di iscrizione presso la sede della Pro Loco sita in Piazza San Giovanni Battista 15, Montescaglioso (MT) o nei pressi del bar “al Punto Giusto” sita in piazza Giovanni Paolo II.
– Allegare al modulo di iscrizione documento d’identità di ogni singolo giocatore;
– Per gli eventuali partecipanti minorenni, la compilazione del modulo per minorenni.
La quota di iscrizione è fissata in € 10,00 a giocatore, da versare perentoriamente al momento dell’iscrizione con la facoltà di iscrivere max 10 persone per squadra (7 giocatori + 3 riserve) e minimo 7, pena la non inclusione nel tabellone. Ai fini dell’iscrizione si richiede inoltre, quale condizione della stessa, la consegna degli appositi moduli compilati in ogni parte e sottoscritti da ogni componente.

Composizione della squadra
Possono partecipare al gioco bambini, ragazzi ed adulti dai 10 ai 99 anni (senza distinzione di sesso).
Ogni squadra é formata da 10 giocatori cosi suddivisi:
1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti, 3 panchinari.
Il campo e durata del gioco
Il campo è situato in Piazza Cav. Vittorio Emanuele.
Durata del Gioco
Ogni gara ha una durata di circa 14 minuti, può variare in base al numero di squadre, suddivisi in 2 tempi da 7 minuti, ma potrebbero verificarsi delle modifiche al tempo di gioco, previo preavviso da parte degli organizzatori. (es. Si può anche decidere di fare partite da 10 minuti nella fase a gironi e nella fase finale da 14 minuti, mentre le due finali (primo posto e terzo) farle da 20…)
Svolgimento del gioco
Si inizia con il lancio della moneta. La squadra che vince il sorteggio sceglie il campo e da inizio al gioco.
Vince la squadra che colleziona più goal nel tempo stabilito.
– Il gioco comincerà con la palla messa in campo dal direttore di gara, aspettando, prima di calciarla, che la stessa faccia almeno un “evidente” rimbalzo sul terreno di gioco: nel caso questa venga toccata o calciata prima del tocco a terra il direttore di gara fermerà il gioco e farà un primo richiamo verbale al giocatore che ha compiuto la scorrettezza.
La sanzione verbale potrà essere eventualmente commutata in ammonizione (ovvero cartellino giallo) qualora il direttore di gara lo ritenga necessario. Al 4 cartellino giallo il direttore squalificherà il giocatore utilizzando il cartellino rosso.
– La squadra che subisce il goal riparte con il gioco direttamente dal centrocampo aspettando il fischio di inizio da parte dell’arbitro.
– Se la palla esce dal campo di gioco si riparte sempre dalla linea della squadra che ha diritto alla rimessa in gioco, esclusione dei calci d’angolo, cosi come indicato dall’arbitro.
– Ogni squadra ha diritto ad 1 time-out (per tutta la durata dell’incontro) con la durata di 1 minuto, ad eccezione della finale in cui i time-out a disposizione saranno 1 per tempo di gioco (non cumulabili).
– Il goal è valido quando il pallone entra totalmente in porta.
– Il goal segnato da un calciatore di sesso femminile vale doppio.
– Goal valido quando in seguito a rinvio del portiere il pallone rimbalza su qualsiasi parte del corpo degli attaccanti avversari o sulla stecca o su qualsiasi giocatore o stecca.
– Goal annullato quando:
• l’attaccante non esegue velocemente il tiro in porta in seguito ad una sponda;
• qualsiasi giocatore calcia in porta dopo aver stoppato il pallone;
• qualsiasi giocatore calcia in porta a pallone fermo;
• chi riceve un passaggio dal compagno di stecca calcia in porta senza prima giocare di sponda.
– Le sostituzioni potranno essere effettuate solamente nel periodo di intervallo o durante il time-out o a discrezione dell’arbitro durante i due tempi di gioco, con la relativa sospensione del gioco (in caso di infortuni o quant’altro).
– E’ proibito entrare all’interno del rettangolo di gioco con: braccialetti, orecchini, orologi, etc.. mentre è consentito l’uso di protezioni personali come paradenti, parastinchi, etc…
– Fasi del gioco :
Gironi :
Ciascun girone si disputerà all’italiana (gironi a punteggio) con partite di sola andata. Accederanno alla fase finale solamente le prime 2 squadre classificate di ogni girone.
Le partite durante questa fase posso concludersi con una vittoria, un pareggio e una sconfitta e a tali risultati corrisponderà la seguente assegnazione di punti:
– Vittoria : 3 punti;
– Pareggio : 1 punto;
– Sconfitta : 0 punti.
Fase finale :
Le fasi finali del torneo comprendono i quarti di finale, le semi-finali e la finale.
Durante queste fasi di gioco, non è previsto che gli incontri terminino in pareggio. Se la partita dovesse terminare in pareggio, si procederà con i calci di rigore ad oltranza.
Falli e sanzioni di gioco
A giudizio dell’arbitro, sarà ritenuto gioco violento qualsiasi azione che possa mettere a rischio l’incolumità fisica dei giocatori. Non sono ammessi comportamenti ingiuriosi, offensivi o lesivi del decoro e della dignità delle persone. L’arbitro ha inoltre facoltà di richiamare il giocatore al rispetto delle regole e del senso civico e di allontanarlo previa squalifica.
– Si prevede l’espulsione di giocatori per gioco violento e si prevede l’allontanamento del giocatore dal terreno di gioco e la squalifica automatica per la durata della partita. Sarà ritenuto gioco violento qualsiasi azione, giudicata dal direttore di gara, che possa mettere in condizione l’avversario di subire un danno per gioco scorretto.
– Si prevede l’espulsione di giocatori nel caso di linguaggio scurrile (continuo), offese pesanti ad arbitro, assistenti, avversari e pubblico e si prevede l’allontanamento del giocatore dal terreno di gioco e la squalifica automatica per la durata della partita.

Sono considerati falli di gioco:
– staccare le mani dal supporto scorrevole;
– allontanarsi dal supporto di gioco;
– appendersi al supporto per raggiungere il pallone;
– segnare volontariamente di mano;
– non si può mantenere il possesso del pallone tra i giocatori della stessa linea di gioco “perdita di tempo”, per più di 5 secondi e ugualmente tra difensori e portiere;
– calciare la palla fuori dal rettangolo di gioco in maniera sistematica, nel caso in cui il giocatore della squadra voglia mantenere il vantaggio o si trovi in difficoltà per un eventuale rilancio (nel caso del portiere);
– saltare per intercettare il pallone;
– contatto fisico tra i giocatori;
– agganciare col piede il giocatore avversario per cercare di strappargli il pallone;
– per i 2 attaccanti, passarsi tra loro la palla prima di battere a rete (“gancio” del vero calcio balilla);
-Ogni 4 falli sanzionati con il cartellino giallo viene concesso un calcio di rigore che deve essere battuto da uno dei due attaccanti con pallone fermo e con un tiro secco senza finte.
-Qualunque altro elemento o comportamento che verrà ritenuto sanzionabile dall’arbitro perchè in contrasto con quanto scritto in detto regolamento, verrà̀ in un primo momento ammonito verbalmente e se recidivo, sanzionato con un calcio di rigore a favore della squadra avversaria da battere alla fine del tempo di gioco nel quale sono state commesse le eventuali infrazioni. Le 2 squadre sceglieranno un solo giocatore per calciare tutti i rigori a loro disposizione e la squadra avversaria un solo portiere (anche diverso dal portiere della partita), l’attaccante si posizionerà sull’asta centrale dei centrocampisti e calcerà solo in seguito al fischio dell’arbitro (rigori dovuti a sanzioni).
-Il goal non potrà essere assegnato se il giocatore, tirando la palla, stacca le mani dal supporto scorrevole;
– se il portiere para il pallone staccando le mani dal supporto scorrevole sarà assegnato un calcio di rigore;
– la squadra che si presenta in campo con un ritardo di oltre 7 minuti dall’inizio previsto della gara, senza alcun preavviso, perde la partita a tavolino per un punteggio di 3-0.

Dicitura cartellini gialli e rossi:
-cartellino giallo: ogni 4 cartellini gialli per squadra, la squadra avversaria avrà diritto ad un calcio di rigore;
-cartellino rosso: una volta che viene sanzionato con un rosso, il giocatore deve lasciare il campo da gioco e non potrà più prendere parte all’incontro in corso, ma potrà tornare in campo già dal successivo incontro. La squadra pertanto resterà con un uomo in meno, ma solo per 3 minuti, al termine del quale, potrà inserire in campo un altro giocatore così da colmare la vacanza.
I cartellini non sono cumulabili da incontro a incontro, ma lo sono per lo stesso incontro.
Per quanto non presente nel regolamento si fa riferimento incontestabile all’arbitro.

Premiazioni
– La data della premiazione sarà comunicata entro la fine del “Torneo Calcio Balilla Umano ”. Sono previsti premi per le prime 3 squadre classificate del torneo.
La Pro Loco (organizzatore) si riserva di respingere eventuali comportamenti non consoni allo spirito della manifestazione, quindi la non iscrizione della stessa squadra al torneo o l’eventuale allontanamento della squadra dal torneo in corso, con l’assegnazione della vittoria a tavolino (3-0) per le partite rimaneti alla suddetta squadra.
Per qualsiasi info contattare:
Proloco Montescaglioso – Piazza San Giovanni Battista 15, Montescaglioso (MT),
Tel & Fax. 0835/200630.
– Presidente Claudio Lapenta +393288407904
– Vincenzo Fortunato 349 3002395

Montescaglioso:
Related Post