X
    Categories: Politica

Regolamentazione, Animali

Fin dal nostro insediamento ci si è prodigati per risolvere uno degli annosi e spinosi problemi che da sempre affliggono la comunità montese e di cui nessuno, in passato, si mai si era interessato.

A proposito delle ultime vicende, che hanno visto numerosi animali domestici di media e grossa taglia scorazzare per le vie cittadine, si precisa che la nostra Amministrazione Comunale non è rimasta insensibile alla problematica.

Con ordinanza sindacale n°36 del 19/07/2016 si intimava ad un proprietario, i cui animali vagavano per le vie cittadine, a provvedere quanto prima alla loro sistemazione, riservandoci di intervenire in caso di mancata osservanza.

E’ nostra volontà, infatti, che il decoro urbano, l’ordine e la pulizia delle strade ritornino al centro dell’azione amministrativa.

Si porta a conoscenza, inoltre, che con delibera di giunta del 24/08/2016 si è approvato il regolamento per la disciplina e la circolazione dei cavalli e di altri animali da soma e da sella da proporre al prossimo Consiglio Comunale.

Tale regolamento di disciplina, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale, è stato inteso alfine di prevenire incidenti, evitare danni a persone o cose, scongiurare la diffusione di malattie, garantire il decoro urbano e tutelare il benessere e la salute degli animali stessi.

Sarà altresì garantita la possibilità di organizzare manifestazioni con cavalli o altri animali da soma e da sella, opportunamente autorizzate dall’ente.

Sempre sulla stessa tematica va inoltre ricordato che, nelle prossime settimane, sarà inaugurata un’area attrezzata per la socializzazione e la sgambatura dei cani.

 

 

IL SINDACO

Vincenzo ZITO

Montescaglioso:

View Comments (1)

  • Riceviamo e pubblichiamo

    Francesca Panico

    Da circa 10anni e'nato il nostro impegno,la nostra "missione"per aiutare chi non ha voce.

    Non siamo una grande associazione, siamo semplicemente 2ragazze,che con grandi sacrifici ed immense difficolta'hanno deciso di seguire il cuore,volgendo il loro sguardo verso queste creature meravigliose.

    La situazione e'particolarmente critica,ogni giorno un'emergenza ed un nuovo randagio,ogni giorno si affrontano delle piccole battaglie contro una "mentalita' diversa",che si cerca pian piano di modificare.

    Tutto quello che facciamo e'frutto per lo piu' delle nostre tasche o piccole donazioni.

    Spesso quando qualcuno ci contatta dicendo di aver trovato un cane o un gatto di cui,pero',non puo'prendersi cura,la frase e'sempre la solita:VOI FATE QUESTO,NO?
    NON SIETE VOLONTARI?
    appunto siamo volontari.
    Il volontariato "AnimalIsta"e'un mondo difficile,un mondo in cui si investe tanto,in termini di tempo e soldi.

    E'una scelta ,e'un voler donarsi corpo e anima ,che ti impedisce di voltarti e far finta di "NON VEDERE".
    E' soprattutto ,e'una scelta silenziosa,e'un "LAVORARE" H24 su 24,che ti lascia poco tempo per la vita privata.

    Il tutto "Funziona"cosi':quando ci occupiamo di un cane ,a volte anche piu' di uno,la prima cosa che facciamo e'ovviamente,portarlo dal veterinaio per valutare il suo stato di salute.
    Nell'attesa dei risultati ,cerchiamo di assicurargli uno stallo.

    Analisi del sangue,vaccinazioni,copertura antiparassitaria,alimentazione,sono ovviamente a nostre spese,che possono moltiplicarsi quando il cane deve essere curato o deve affrontare un particolare intervento.

    Nel frattempo,inizia il nostro "Tam Tam"su facebook.
    Vengono pubblicate foto,storia,aggiornamenti sullo stato di salute e si cerca disperatamente di raggiungere (tramite piu'condivisioni possibili)il buon cuore della famiglia/persona giusta,la cui richiesta viene valutata mediante seri e scrupolosi controlli Pre-affido.
    Se tutto procede per il verso giusto si parteeee...

    Non posso pero'nascondere che i momenti di sconforto e abbattimento sono tanti.
    Gioia,dolore,stress,lacrime di tristezza e di felicita'accompagnano la nostra "missione".
    Amiamo le creature di cui ci occupiamo e soffriamo con loro e,quando qualcuno ci lascia per sempre,un pezzo del nostro cuore vola via con lui...

    Poi ,un giorno ,arriva una telefonata,c'e' qualcuno interessato a quella creatura di cui ti stai occupando e tutti i sacrifici,la stanchezza,svaniscono in un attimo.

    E' questa la nostra piu'grande soddisfazione:ESSERE GLI ARTEFICI DI UN IMMENSO RISCATTO per queste creature,gli artefici di quel cambiamento chiamato VITA.

Related Post