X

Voi (senza alcuna pretesa)

SENZA ALCUNA PRETESA

E’ trascorso quasi un mese da quando, in modo del tutto casuale, ho scoperto questo sito (complice il premio Campiello e Mariolina Venezia, vincitrice dell’edizione 2007). In questo arco di tempo non ho fatto altro che esplorare ogni sua pagina, leggendo articoli, considerazioni, commenti, risposte ai commenti. Ho sfogliato le foto pubblicate, i profili di molti, moltissimi utenti (anche se non ne conosco nessuno), divertendomi, o meglio, appassionandomi nel leggere domande, risposte, riflessioni, proposte, ognuna degna, seriamente, di attenta lettura.

Naturalmente molti degli argomenti trattati mi sono risultati estranei in quanto centrati squisitamente su un’attualità di Montescaglioso di cui io, perfetto estraneo, non posso e non devo permettermi alcuna considerazione.

Io amo il Vostro paese ed ho un ricordo sempre vivo nella mia mente. Oggi, di esso mi rimangono, gelosamente custodite, delle meravigliose foto che riempiono qualche pagina di un vecchio album fotografico. Ci vengo di rado, e comunque ogni volta è sempre una piacevole sensazione di serenità, di placata attenzione a ciò che guardo, che calpesto, agli odori che respiro e sto attento al chiacchierio degli anziani sforzandomi di capire qualche cosa dei loro discorsi, dei loro accennati sorrisi.

Mi sto divulgando, perché in effetti non è di me o di Montescaglioso che volevo scrivere, bensì di Voi. Voi che Vi siete creati uno spazio su internet, credetemi, di tutto rispetto. E’ lodevole quello che avete fatto e che portate avanti. Voi con i Vostri discorsi, fronteggiando temi sociali, confrontandoVi con commenti e con spirito d’iniziativa. E’ bello e costruttivo il Vostro modo di interagire. Posso scriverlo con assoluta certezza: conosco tanti centri, piccoli e grandi, importanti e meno ma in nessuno ho riscontrato un simile progetto. Ne uscite composti su qualunque discussione trattiate, senza scendere mai in spregevoli considerazioni anche quando, ad esempio, dibattete animatamente per una targa commemorativa “appiccicata”, forse un po troppo frettolosamente, da una Amministrazione Comunale su un luogo che, dovrebbe essere (ma, ritengo sia) orgoglio di tutta la Basilicata.

Scrivete di cose semplici, di fatti e misfatti con una animosità tale da percepire il Vostro credere (haimè, oggi, purtroppo, sentimento raro). E poi ci sono le foto, pubblicate con orgoglio, consapevoli di concedere agli occhi di tutti scorci di un mondo che attrae.   

Con alcuni di Voi, in questo periodo, ho anche tentato un colloquio personale. Timidamente iniziato e condotto, forse attecchito, o così pare; persone splendide, diverse fra loro (sia per età che per tipo di cultura), ma di particolare sensibilità e, non lo dico per smanceria, gradevoli nelle scritture e nei pensieri.

Ecco, tutto questo volevo farvelo sapere, senza alcuna pretesa. Ciao.

mario:

View Comments (4)

  • sono contento che finalmente ti sei deciso ad entrare attivamente nelle nostre discussioni, anche perchè personalmente ritengo ( dopo circa un mese che ci scambiamo messaggi tramite e mail) che una persona come te può solo portare arricchimento alle nostre discussioni e dare impulso a quello che credo sia lo spirito con il quale chi ha voluto questo sito ha pensato ad un qualcosa che non restasse confinato nelle cinta murarie di montescaglioso, ma che aprisse le sue vedute a realtà diverse con cui confrontarsi e affrontare insieme un percorso di vita che aggiunga ad ognuno di noi quel bagaglio di esperienze che ci può essere offerto da altri.

    credo che felice, michele, vincenzo, cinzia e gli altri protagonisti di montenet non se ne avranno a male se ufficialmente ti do io il benvenuto tra noi con l'auspicio che da oggi possiamo considerare di avere un Amico anche a Reggio Calabria,

    ciao un abbraccio tonino

    • Tonino, ma come potremmo averne a male, dopo le belle parole che Mario ha speso per noi?
      Anzi, mi unisco al tuo benvenuto a Mario, invitandolo a prendere parte alle nostre discussioni con lo stesso entusiasmo del suo intervento.
      Avere un amico a Reggio Calabria non può che arricchirci.
      Ora... buon appetito a tutti!
      Cinzia

      • Mi associo al benvenuto di TM e Cinzia e ringrazio Mario per il bel post.
        Mario non posso però non chiederti sperando di non essere invadente.... come mai questo legame con Montescaglioso? Mi incuriosisce il tuo amore per il nostro paese che ti ha spinto addirittura a leggere con interesse centinaia di post su argomenti spesso a te del tutto estranei.

Related Post