X

Cambiamenti climatici.

Alcune attività di educazione alla sostenibilità dedicate al tema dei cambiamenti climatici, avviate o in attuazione con il CEA di Montescaglioso:

– Allestimenti nell’abbazia con: A) Una mostra dedicata alla storia dell’Europa attraverso le piante. B) Visite ed osservazioni al circuito dell’acqua nell’abbazia. C) Uno spazio pensato come un progressivo accumulo dei lavori e degli interventi realizzati sul tema della sostenibilità dalle scuole e dai giovani, continuamente ampliato dall’aggiunta di nuovi lavori. D) la mia dichiarazione di Kyoto: un gioco e una foto sul tema della sostenibilità con la formulazione di una frase-lampo ” fumettata “.

– ” Abbatti l’anidride carbonica: pianta un albero “. Un’ azione concreta realizzata con la messa dimora di piante (alberi e arbusti) nelle aree verdi della periferia e nel territorio  di Montescaglioso. modalità e tipologia dell’azione facilmente replicabile in altri contesti e paesi.

–  ” Prendi il caffè e spegni il motore “. Da un veloce rilevamento sul campo risulta una pessima abitudine di tanti cittadini. Lasciare il motore dell’auto acceso mentre si sorseggia il caffè o si compra il giornale. Immaginate i danni di un simile comportamento. Con le scuole è avviata una campagna di sensibilizzazione con la quale davanti agli esercizi commerciali che intendono partecipare all’iniziativa si affige un cartello con un disegnino e la scritta ” Prendi il caffè e spegni il motore “; oppure ” Compra il giornale e spegni il motore ” ed ancora ” Fai la spesa e spegni il motore “. Si contribuisce all’inziativa realizzando un disegno rigorosamente al tratto (quindi con pennarello nero o blu) da inviare al CEA Montescaglioso in una dimensione pari a 3/4 di un foglio formato A4: saranno utilizzati nela campagna. Azione svolta nell’anno 2008.

– Turismo sostenibile. La possibilità di fare turismo intorno a Montescaglioso e nel Parco della Murgia Materana utilizzando criteri di sostenibilità: quindi trekking, mezzi pubblici, bicicletta.

Per informazioni e partecipazione al programma: tel. 334.8360098 fax 085.201016 ceamontekatamail.com

  

Foto.1) Le piante riducono la presenza nell’atmosfera di anidride carbonica. Ogni anno, un programma di messa a dimora di piante rappresentative della biodiversità del territorio, rustiche e acclimatate in climi siccitosi (per ridurre al minimo gli impieghi di acqua). 2) La riproduzione di un dipinto rinascimentale. Due fori al posto dei volti. Si può così ” entrare ” nell’opera d’arte e ” proclamare ” la propria dichiarazione di Kyoto o sull’ambiente. 3) Spunti per una riflessione sui problemi della sostenibilità ed i cambiamenti climatici: i nostri comportamenti quotidiani impattano sul pianeta. In una campana di vetro sigillata da sei anni, un pò di terriccio e di acqua, esposti alla luce, creano la vita: cresce una micro vegetazone che crea ossigeno che a sua volta contribuisce a diversificae la vita nella boccia secondo u nequilbro molto delicato, come sul Pianeta Terra.    

CEA:
Related Post