X
    Categories: Musica

Montescaglioso: l’orchestra dell’I.C. “Palazzo-Salinari” al “Musical Museo”

I pitagorici lo affermavano già nella metà del sec. V a.C., la musica è un linguaggio universale che consente di comunicare, di gettare “ponti” verso gli altri e di esprimere sentimenti, emozioni e momenti della propria vita.
E’ proprio lungo i luoghi e gli itinerari magnogreci che gli alunni dei corsi di strumento musicale dall’I.C. “Palazzo-Salinari” (chitarra, clarinetto, pianoforte, violino), coordinati dai docenti strumentisti, proff. Luigia D’Alema, Matteo Dipalma, Massimo Bianco, Miriam Pisciotta, si sono resi protagonisti di una suggestiva trasferta musicale, da Montescaglioso a Caltanisetta, finalizzata alla partecipazione al “Concorso Internazionale Musicale MusicalMuseo” organizzato dalla città sicula con il patrocinio Unesco, aperto a giovani talenti solisti, musica da camera da 8 a 25 anni, scuole medie ad indirizzo musicale e cori scolastici.
Il concorso nisseno, tra i primi in Italia, da quest’anno anche kermesse internazionale, con 2.500 ragazzi e 68 scuole italiane europee partecipanti, conferirà il Premio Speciale MusicalMuseo International Music Prize (montepremi euro 18.000) sabato 6 maggio, nel corso di una serata di gala in diretta TV (condotta da Tiziana Martorana, giornalista di TG3) dal Teatro Margherita, nel corso della quale si esibiranno i vincitori delle singole sezioni .
Un momento ricco di suggestioni che pone la musica come “scambio esperienziale”, oltre che potente linguaggio, capace di integrare diversità, creare senso di appartenenza e orientare a progetti di vita.
Un momento, crediamo, significativo per la crescita culturale ed umana dei nostri ragazzi e per il lavoro, costante, appassionato ed appassionante, di quanti credono in loro.

Montescaglioso:
Related Post