X
    Categories: Ambiente

Frana Montescaglioso, audizioni in terza Commissione

20 settembre 2017, 12:46

Auditi i tecnici comunali del Comune del Materano. In Commissione si è discusso anche di Usi civici ed è stata licenziata la pdl su “Ecomusei, case di comunità”

© 2013 – Terza Commissione. Audizione tecnici Comune Montescaglioso

(ACR) – Le problematiche della città di Montescaglioso a seguito dell’evento franoso del 3 dicembre 2013 all’attenzione della terza Commissione (Attività produttive – Territorio – Ambiente) convocata da Vincenzo Robortella (Pd).

Auditi i tecnici del Comune di Montescaglioso, Francesco Paolo Cifarelli, capo settore dell’Ufficio tecnico comunale, e l’ing.Vito Burdo.

Cifarelli ha parlato “di due interventi necessari per la mitigazione del rischio idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio comunale interessato dalla frana, per 4.378.000 e 7.000.000 di euro, con richiesta di finanziamento con il sistema ReNDIS. L’importanza di questi interventi è dovuta all’interessamento di circa tre quarti dell’abitato, con l’aggravante della classificazione di rischio idrogeologico da parte dell’Autorità di bacino. Altra questione ancora aperta è il progetto di delocalizzazione delle attività commerciali dell’area”.

Sono intervenuti sull’argomento i consiglieri Romaniello, che ha sottolineato la necessità di audire anche la parte politica, il Sindaco nella fattispecie, per avere maggiori informazioni rispetto alla proposta avanzata alla Commissione, nonchè sul progetto di delocalizzazione delle imprese, e Lacorazza che ha chiesto di convocare, in audizione, anche il primo cittadino di Stigliano, paese che vive la stessa emergenza.

La Commissione ha deciso di ascoltare, a breve, oltre ai due sindaci, l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Nicola Benedetto, ed il dirigente dell’Autorità di Bacino, Antonio Anatrone.

L’organismo consiliare ha, quindi, discusso in merito al disegno di legge concernente gli Usi civici. Deciso un ulteriore rinvio per approfondire l’argomento alla luce degli emendamenti pervenuti.

Parere favorevole, a maggioranza, infine, sulla proposta di legge “Ecomusei, case di comunità” di iniziativa del consigliere Lacorazza (Pd). Sì di Robortella, Miranda Castelgrande, Lacorazza, Giuzio e Pace. Astenuto Romaniello.

Hanno partecipato ai lavori della terza Commissione, oltre al presidente Vincenzo Robortella (Pd), i consiglieri Giannino Romaniello e Aurelio Pace (Gm), Paolo Castelluccio (Pdl-Fi), Vito Giuzio, Piero Lacorazza, Carmine Miranda Castelgrande, Vito Santarsiero (Pd).

dt

Montescaglioso:
Related Post