X
    Categories: Sport

Minibasket in piazza: a Montescaglioso arriva l’Algeria. Ci sarà anche la Cestistica Athena Club.

Gli aquilotti della Cestistica Athena Club Montescaglioso, allenati da coach Fabrizio Matera, pronti per la 26° edizione del torneo internazionale Minibasket in Piazza, in programma anche a Montescaglioso dal 17 al 23 giugno.

Il Centro Minibasket della Cestistica Athena Club Montescaglioso sarà infatti nuovamente protagonista del prestigioso trofeo internazionale organizzato dalla Pielle Matera. Dall’America all’Asia, passando per l’Africa e, ovviamente, tutta l’Europa: una delle manifestazioni più importanti del panorama cestistico nazionale.

Aquilotti pronti a volare: al consueto appuntamento estivo prenderà parte il gruppo Aquilotti (bambini nati nel 2006 e 2007) della Acm guidato dagli istruttori Fabrizio Matera e Carmine Panarelli. Una settimana speciale con la pallacanestro a fare da volano per la socializzazione e la conoscenza del territorio: tra le escursioni, infatti, sono previste le visite presso l’Abbazia benedettina, oltre ad una serie di attività ludico-creative.

A Montescaglioso l’estate è all’insegna dell’amicizia, del divertimento, della solidarietà ma soprattutto dello sport. Con l’imminente conclusione dell’anno scolastico, l’Athena Club Montescaglioso, dal 17 al 24 giugno darà il via alla ventiseiesima edizione del Trofeo Internazionale di minibasket “Carmine Nuzzacci”, meglio noto come Minibasket in Piazza.

La kermesse sportiva dedicata alla categoria Aquilotti, per i nati dal 2007 al 2008, vedrà affrontarsi per un’intera settimana 54 squadre provenienti da ogni angolo del mondo. Per l’edizione 2018 hanno infatti intrapreso quest’avventura Podgoriça e Kotor (Montenegro), Dubai (Emirati Arabi), Beirut (Libano), Buenos Aires (Argentina), Tirana (Albania), Toronto (Canada), Sarajevo (Bosnia) oltre che a squadre provenienti da tutta Italia. Le compagini saranno suddivise in ben 14 gironi, uno dei quali sarà ospitato proprio a Montescaglioso, prima di contendersi il titolo di campione nella giornata delle finali con sede a Matera.

Montescaglioso ospiterà per una settimana la formazione algerina, stimolando non solo la sana competizione tra i propri tesserati, ma soprattutto, integrazione e socializzazione con culture e realtà differenti da quella locale.

Sei giorni di sfide ed eventi collaterali, tra l’Abbazia San Michele Arcangelo, la villa comunale di viale Belvedere sede delle partite che si svolgeranno lunedì e martedì per poi spostarsi a Gioia del Colle mercoledì e giovedì prossimi con la Serbia che completa il girone che rappresenteranno un’importante vetrina per la città e per tutta la comunità montese prima del gran finale del 23 giugno a Matera.

Il centro minibasket dell’Athena Club è in fermento, pronto ad accogliere tanti nuovi amici e vivere un altro momento di crescita, divertimento e tanto, tanto basket. Il prestigioso torneo sbarca a Montescaglioso per il secondo anno consecutivo, grazie all’intraprendenza e all’efficienza della famiglia Athena Club Montescaglioso coadiuvata dall’Amministrazione comunale sempre vicina alle associazioni locali. A breve la villa comunale sarà colorata da un fantastico campo di basket montato per l’occasione e dove verrà svolto per la seconda volta a Montescaglioso un girone di qualificazione del torneo. Le famiglie degli “Aquilotti” del presidente Soranno ospiteranno i pari età di una squadra algerina, e una serba: siamo certi che sarà riservato loro un trattamento speciale. Le altre squadre del girone saranno la Nuova Athena Club Montescaglioso e il Gioia del Colle. La settimana sarà caratterizzata anche da molte uscite fuori porta per far conoscere ai nostri ospiti le bellezze del nostro territorio.

Raffaele Capobianco

rafa85:
Related Post