X
    Categories: Varie

METEO MONTESCAGLIOSO ARRIVA ARIA PIÙ CALDA IN SETTIMANA.

L’arrivo di settembre segna la fine dell’estate meteorologica e il conseguente inizio della stagione autunnale. Tuttavia queste convenzioni sono spesso soggette a modifiche locali dovute al fatto che è impossibile passare attraverso due stagioni in appena un giorno, e che quindi tale cambiamento è naturalmente molto lento e graduale. Ne consegue che anche settembre, è un mese dalle caratteristiche pienamemte estive, anche se ovviamente i segni della decadenza stagionale si fanno via via più evidenti. Questo discorso, alquanto astratto, trova conferma in quello che accadrà nei prossimi giorni:
Un promontorio di alta pressione tenderà ad allungarsi verso il Mediterraneo centrale, favorendo la risalita di aria molto calda dal deserto del Sahara. Le terre algerine e tunisine verranno coinvolte da masse d’aria roventi, mentre le acque del Mediterraneo, e quindi anche il sud Italia, risentiranno solo marginalmente di tale situazione.
In Sicilia, a partire da mercoledì, è previsto quindi un deciso aumento termico, che si prolungherá probabilmente fino a domenica 9. Le temperature torneranno in tal modo su livelli pienamente estivi, superando localmente i 30°C ma con tassi di umidità in deciso aumento, che renderanno fastidiosa la temperatura tutto sommato non molto alta.
Da lunedi 10 settembre potrebbe invece tornare l’instabilità, anche se ad oggi il quadro appare molto poco prevedibile. Ci aggiorneremo nei prossimi giorni.

rafa85:
Related Post