X
    Categories: Varie

Mostra d’arte nella scuola dell’infanzia del plesso “Silvio Pellico” di Montescaglioso


Dipingere, manipolare, sono attività importantissime per i bambini, in quanto non solo sviluppano la creatività, ma allenano la motricità fine della mano, fondamentale per quando dovranno imparare a scrivere. Per questo è importante lasciarli sperimentare il più possibile, usando diverse tecniche e materiali. Ecco alcuni esempi di lavoretti realizzati dagli alunni di 3, 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia del plesso “Silvio Pellico” dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso che hanno impreziosito pareti e corridoi dell’abbazia San Michele Arcangelo di Montescaglioso con una mostra aperta al pubblico nei giorni 15 e 16 giugno: l’albero delle stagioni, i pesci di pietra, i volti di donna, i disegni delle tradizioni del paese, il vulcano in cartapesta.
Sono solo alcuni esempi degli interventi che porta l’arte contemporanea tra i bambini, i protagonisti dei progetti Speriment…Arte e Manipolando, realizzati dalle insegnanti: Oliva Edilia, Digirolamo Angela, Gallipoli Giulia, Vena Maria Antonia, Larocca Rosaria, Margarita Cosima Damiana.
I piccoli artisti ‘in erba’ hanno osservato opere d’arte di pittori famosi e hanno realizzato riproduzioni creative e uniche con l’utilizzo di materiali di riciclo e attraverso diverse tecniche, dal collage, all’acquerello, al frottage.
Le installazioni degli artisti protagonisti della scuola del fare hanno portato un’ondata di bellezza e di meraviglia nei locali dell’Abbazia che ha coinvolto anche i genitori nella giornata di venerdì rendendoli spettatori di uno scenario fantastico : una pellicola trasparente dipinta dai loro bambini esprimendo il loro vissuto, i loro sentimenti e sviluppando la conoscenza della realtà concreta con le sue possibili trasformazioni.

rafa85:
Related Post