Il programma della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne a Montescaglioso prevede due manifestazioni: la prima si è tenuta lunedì 25 novembre, a partire dalle 20.30, con la passeggiata di “Camminando Camminando per la vita per dire no alla violenza in tutte le sue forme”, tenutasi per le principali vie del centro storico, nel corso della quale i partecipanti hanno lasciato nastri rossi quali simboli della lotta contro la violenza.

La passeggiata è stata preceduta dall’intervento introduttivo di Cinzia Suglia, che ha evidenziato le motivazioni dell’iniziativa, mentre l’avv. Cristina Contuzzi ha reso note le recenti disposizioni normative relative alla problematica.

L’Assessore Comunale per le Politiche per la Famiglia, Solidarietà Sociale e Attività Culturali Francesca Fortunato, a sua volta, nel messaggio di saluto, ha sottolineato l’importanza di tali manifestazioni. In piazza Racamato, nei pressi della Casa Comunale, è stata inaugurata un’installazione permanente: intorno all’imponente albero presente nella piazza cittadina è stata disposta una rete circolare sulla quale sono state inserite scarpe femminili di colore rosso.

La passeggiata si è conclusa in piazza Roma, in prossimità della panchina decorata con il colore rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, sulla quale sono riportati i versi scritti dalla poetessa Angela Ferrara, vittima di femminicidio a Cersosimo (Potenza). L’opera, inaugurata lo scorso anno e dedicata a tutte le vittime, è stata realizzata dall’artista montese Mariana Zito.

Hanno preso la parola rappresentanti delle FF.OO. che hanno sottolineato l’importanza di sostenere le vittime e denunciare.

Il secondo appuntamento è in programma domenica 01 dicembre, alle ore 19.30, presso il chiostro interno della Casa Comunale, dal tema “Non ci faremo l’abitudine”.

Sarà presentato il libro “La gabbia di Anna” di Maria Lovito. Seguirà l’esibizione del duo musicale FraMia e dell’ass. culturale Futura Compagnia SenzArte, tra le associazioni promotrici l’iniziativa con Mani in Pasta, Camminando Camminando, Arte e Lilit Books.

Il programma è svolto in collaborazione con l’Assessorato Comunale per le Politiche per la Famiglia, Solidarietà Sociale e Attività Culturali e gode del sostegno di alcune attività commerciali di Montescaglioso.