X

Lettera di Mattarella agli studenti del Comprensivo “Palazzo-Salinari” di Montescaglioso

Si tratta di un importante riconoscimento per gli alunni di 3D della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Palazzo-Salinari” di Montescaglioso, componenti dell’associazione #Giovaniperlalegalitàpaologallipoli, germogliata cinque anni orsono dai semi e dall’esperienza della locale Associazione Fai- Antiracket Falcone Borsellino.

Il messaggio del presidente Mattarella ai ragazzi di Montescaglioso

I ragazzi hanno infatti ricevuto i complimenti della più alta carica istituzionale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in un messaggio autografo ha voluto congratularsi per il “bel messaggio del Calendario della Legalità 2020” – e relativa lettera di accompagnamento – dedicato quest’anno all’ambiente e alla nascente consapevolezza dell’impegno sulla sostenibilità nelle giovani generazioni.

Il lavoro – spiegano dall’Istituto Comprensivo della città in provincia di Matera – è stato realizzato in classe, individuando i temi più stringenti, ricercando informazioni poi rielaborate nei lavori di gruppo coordinati dalla prof. Teresa Bolettieri, referente legalità d’Istituto.

Le idee concettuali concepite sono state poi condivise con il prof. Mauro Bubbico (graphic designer, membro dell’AGI- Alliance Graphique Internationale, docente all’Isia di Urbino) che le ha rese graficamente.

“Tanta la soddisfazione e l’emozione per l’importante corrispondenza” afferma la dirigente scolastica, Antonella Salerno “Bella testimonianza di come possa essere stimato un lavoro di comunità in rete, pieno di significanza formativa, sociale e di cittadinanza consapevole”.

Un apprezzamento istituzionale importante che riconosce l’impegno delle giovani generazioni sui temi della questione ambientale: l’esigenza di promuovere il rispetto delle leggi in favore dell’ambiente, di fronte al crescente e indiscriminato sfruttamento delle risorse naturali, rappresenta una necessità per l’intera umanità e per il suo prossimo futuro. Un successo corale che testimonia l’impegno di qualità degli alunni, dei docenti e di tutti coloro che collaborano con la scuola nel territorio con vivo senso di comunità e appartenenza, in primis l’Associazione FAI- Antiracket Falcone Borsellino di Montescaglioso da sempre vicina alla scuola nei percorsi di legalità e cittadinanza responsabile.

 

Montescaglioso:
Related Post