X

Montescaglioso, Installata stazione meteo professionale.

Dopo una fase di test durata qualche mese è ufficialmente on line da inizio anno, una nuova stazione meteo installata in Piazza Roma, nel centro del comune lucano ad una altitudine di 365 metri.
L’idea nasce da un gruppo di amici e appassionati che raccolgono sostegno dalle attività ed i privati sul territorio e realizzano quello che è un servizio disponibile in real time per tutta la popolazione.
La stazione installata, si compone di un termoigrometro schermato, pluviometro e anemometro ed è situata su uno dei palazzi più alti del paese, posizione strategica che permette a venti e correnti di non trovare ostacoli nel giungere alla strumentazione è di garantire che la stessa sia lontana da fonti di calore cittadine.
“ da anni pensavamo a questo progetto e finalmente, grazie alla creazione di un valido team di amici oltre che appassionati, siamo riusciti a fornire un servizio utile che si affianca a quello presente da anni, della webcam di Piazza Roma” dichiara Michele Giannotta, promotore dell’iniziativa che si è avvalso per il supporto tecnico all’installazione di Luigi Contangelo e di quello relativo alla messa in rete e interfaccia web di Giuseppe Scocuzza, mentre a curare gli aspetti prettamente meteorologici e la scelta della strumentazione professionale Davis è stato Orazio Amati.

 


Da subito numerosi cittadini, attività commerciali ed associazioni hanno contribuito, riconoscendo nell’idea la necessità per il paese di avere dati fruibili real time ed affidabili, grazie alla strumentazione altamente performante. Questo consentirà nel tempo alla cittadina lucana, di avere un archivio di dati fruibile da chi ne farà richiesta.
La stazione invia i suo dati su Montescaglioso.net e sulla rete nazionale Meteonetwork – Epson Meteo, che ne certifica l’affidabilità. Inoltre per tutti i cittadini vi è la possibilità di visualizzare i dati in tempo reale tramite app sul proprio smartphone, mediante l’attivazione di un widget, 

Nel weekend vi spiegheremo vome attivarlo. 

Si ringraziano per la realizzazione del progetto:

Montescaglioso net

Proloco Montescaglioso G.Matarazzo

Protezione civile croce amica

Protezione civile anpas

Bill Elliot dagli Stati Uniti 

Presep

Oleificio Gaudello

Bacco Tabacco e Venere

Erre O Polistirolo

Hd Streaming

Az. Agricola Contangelo

Di Pierro Carburanti

C’è pizza per te

I Tre Colli Azienda Agricola Martinelli Leo

Az agricola Luca di Lecce 

Nobile Maglieria.

sullo sfondo il massiccio del Pollino e le catene montuose della Calabria.
Montescaglioso:
Related Post