X

Previsioni per i prossimi giorni (21/09/2009 – 25/09/2009)

Benvenuti, amici di Montescaglioso.net,

nella seconda decade di Settembre, abbiamo osservato come il tempo si sia presentato molto variabile sul territorio Murgiano e non solo. Per tutto il periodo, infatti, abbiamo avuto piogge alternate a spazi di sole. Solo Venerdì si è presentato con una forte copertura nuvolosa, che inizialmente è rimasta tale, senza scaricare nessuna precipitazione, ma nel pomeriggio ha bagnato le strade dei nostri paesi.

Sembra, dunque che l’autunno sia arrivato. Nel periodo che ci apprestiamo ad analizzare, è compresa anche la fine della stagione estiva astronomica e l’inizio di quella autunnale, che cade, appunto, tra il 22 e il 23 Settembre. Le temperature si sono mantenute abbastanza tiepide, senza uscire troppo dalla media stagionale. Ne caldo, ne freddo dunque. Sono, infatti, circa una decina i giorni con temperature in media, che stanno offrendo giornate gradevoli, anche se molto variabili ed incerte.

Passiamo dunque alle previsioni per i prossimi giorni: Come è possibile notare dalla mappa barica, una forte alta pressione atlantica si è allungata verso il Centro Europa, garantendo bel tempo nel sud della Gran Bretagna, in Portogallo, Francia e Germania. Ciò però ha favorito l’infiltrazione di alcuni minimi depressionari nel cuore del Mediterraneo. Tali minimi, saranno causa delle ultime piogge, prima di una pausa soleggiata. Dal 21 al 23 avremo infatti maggiore probabilità di pioggia, soprattutto nella mattinata. Causa di ciò sarà lo scirocco e i venti da sud che, umidi, favoriranno la creazione di nubi. Nei giorni successivi, l’indebolimento della bassa pressione favorirà giornate più stabili, o con nuvole di passaggio che non comunque non porteranno pioggia e precipitazioni.

Filippo Tuzio – www.meteomurgia.com

Stazione Meteo a Montescaglioso: http://stazionemonte.meteomurgia.com

Associazione Meteo Basilicata ONLUS:
Related Post