X
    Categories: Eventi

Inaugurazione piazza: Giovanni Paolo II

Montescaglioso – Area di pertinenza Abbazia Sant’Angelo

Sabato 6 gennaio 2007 l’amministrazione Comunale di Montescaglioso inaugura alle ore 12.00 la piazza. Uno spazio di circa 2000 mq di cui 1200 a verde con prato, palme “recuperate” dai chiostri dell’abbazia, arbusti e piante autoctone. E’ previsto un angolo speciale dedicato alle piante officinali. Un primo passo verso la realizzazione di un’orto botanico che potrebbe svilupparsi sull’altro versante dell’abbazia per estendersi lungo il percorso delle cantine. La piazza sarà dedicata a Giovanni Paolo II (con una particolare motivazione che sarà contenuta nell’intervento del Sindaco della Città). La nuova piazza ospiterà spettacoli, rassegne teatrali e cinematografiche in uno spazio suggestivo a ridosso di un complesso monastico che è stato fulcro della cultura e della storia locale. Un quartetto di sax accompagnerà il pubblico in un itinerario verso l’interno del complesso abbaziale. Il Sindaco e gli amministratori comunali guideranno i cittadini in una passeggiata lungo il porticato dei due chiostri nel vivo di un cantiere/aperto e in fase avanzata di restauro.

Francy Lomonaco:

View Comments (7)

  • premetto che non voglio fare polemica a priori, ma GIOVANNI PAOLO II CHE C'ENTRA?
    BRUTTINA LA DEDICAZIONE A MIO AVVISO.
    topobiche_81

    • Io invece la polemica vorrei farla.
      Ma non abbiamo già il palazzetto intitolato al papa?
      Sul sito della scuola media poi ho visto il progetto della nuova scuola con un monumento intitolato a... indovinate un pò.... un papa!
      Possibile che con tutti i monaci, abati e personaggi illustri che hanno vissuto la nostra splendida abbazia non ci fosse un'altra opzione se proprio la scelta è forzatamente limitata agli illustri religiosi?

      • Signori scusatemi ma da buon religioso , vorrei dire che mo avast. ma Montescaglioso è candidata come localita estiva dei papi? del tipo vaticano beach o papabeach.... ma ci sono tanti persone illustre che si so distinte in mille virtu e azioni x averne un nome e invece dobbiamo andare sui pezzi grossi? come mai nn si è fatto un sondaggio sul nome della piazza? mo facciamo io un annuncio al Comune di Montescaglioso: Io Invito il COMUNE di MONTESCAGLIOSO a chiedere qui a MONTESCAGLIOSO.NET cosa vogliono i loro concittadini. e se volete che cio abbia un buon effetto , fate si Voi COmune di MONTESCAGLIOSO , che cio avvenga invitando la cittadinanza a PARTECIPARE su questo portale , o se preferite in piazza roma o dove volete voi. almeno evitate dicerie assurde . o mi sbaglio su quanto scrivo? so che ci seguite quindi dite la vostra. in fede ZODD

    • concordo con michela al 100%.

      E' ora di finirla con questo "ruffianismo".

      A quale santo, prete o apostolo dedicheremo il palasport?

      Ah dimenticavo non sono ateo. ( prima che mi si avventino contro a buon intenditore.... )

  • Fermate questa epidemia papale.... Basta, ragazzi, basta. Che bisogno c'è di intitolare la piazza al papa, o a qualche altro religioso. Non è cosi logico visto che il Palasport è stato intitolato al vicario di Gesù cristo. Non consideratemi un miscredente, è una normalissima opinione, non cerco di attaccare nessuno.

  • A quanto pare il Palazzetto dedicato al Pontefice non è sufficiente. In genere la toponomastica di questi luoghi è collegata alla identità o alla storia che esprimono. In questo caso magari un S. Benedetto, S. Michele Arcangelo ( senza molto sforzarsi). Oppure l'abate Serafino Tansi. Scusate ma sono fissato con l'abate Tansi senza la cui opera avremmo perso la storia di Montescaglioso. E dedichiamogli almeno l'anonima biblioteca così i nostri concittadini almeno si chiederanno chi fosse costui. Qualunque nome è pur sempre meglio dell'orribile " Piazzale del Loggione ". Se poi dovessimo ricordarci che il povero loggione negli settanta fu utilizzato come ricovero per il camion della monnezza....A proposito risulta a qualcuno la notizia di un'altro doppione, questa volta una statua di Salvo D'Acquisto a Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ?  Franco C.

  • Visto che si è parlato di referendum io ne proporrei subito alcuni:

    1) Cambiamo nome a corso Garibaldi...e intitoliamolo corso Cardinal Giordano

    2) Piazza Roma intitoliamola Piazza Opus Dei

    3) La nuova scuola media??? mettiamo da parte il buon Carlo Salinari e 

        intitoliamola a Don Giussani

    4) La Scuola elementare....opps ci sta già Don Liborio Palazzo

    5) Corso Repubblica????...proporrei Corso Ruini

    Siete tutti invitati ad esprimere la propria preferenza ....e tra tutti i votanti sarà estratto un fortunato cittadino che vincerà un soggiorno di 7 giorni presso le monache di clausura del monastero benedettino di Ronco di Ghiffa, sul Lago Maggiore !!!

Related Post