X
    Categories: Politica

BUON VOTO

Volge al termine la lunghissima campagna elettorale che ha monopolizzato la Montescaglioso reale e quella virtuale. L’augurio è che le tante parole, opinioni, idee scambiate su questo sito, i video visionati, le risposte dei candidati (e le non risposte) possano aver aiutato tutti noi a giungere, domani e lunedì, ad un voto espresso con consapevolezza.
Qui trovate le domande che abbiamo posto ai candidati sindaco con le loro risposte:
https://www.montescaglioso.net/node/2103
Qui i video raccolti finora con l’eccezione dei comizi di giovedì che provvederemo a inserire domani:
https://www.montescaglioso.net/node/2104
Di seguito i video dei 3 comizi che hanno chiuso ieri la campagna elettorale. Buon voto!
Progetto Montescaglioso
Uniti per Montescaglioso
Montescaglioso Libera

admin:

View Comments (13)

  • Che dire, splendidi comizi, tutti e tre.
    Tanta demagogia, ideologia inutile per un amministrazione locale e naturalmente tanto tantissimo distacco dai cittadini, tranne qualche accenno ad alcune categorie sociali nell'ultimo comizio.

    I tre principi della retorica sono stati tutti e tre rispettati. (avendoli conosciuti e studiati):

     

    Ethos (forza dell'emittente)

    Phatos (la capacità di suscitare emozioni)

    Logos (la capacità di far ragionare l'ascoltatore)

     

    Rispettate in tutti e tre i comizi anche se in composizione diversa, tanto che me la sono sentita di etichettare, dal punto di vista della capacità oratoria e della forza degli emittenti, i tre COMIZI:

    il primo (progetto montescaglioso) Improntato sull' Ethos

    il secondo (uniti per montescaglioso) all'insegna del Phatos trascinatore

    il terzo (montescaglioso libera) all'insegna del Logos,  con qualche accenno di phatos in menzella e ditano;

     

    Naturalmente la mia scelta l'ho già fatta ma non sono tenuto a dirla,  però mi sento di dire a chiunque vinca, che metta al primo posto montescaglioso...

    In bocca al lupo ragazzi

    volevo anche aggiungere una cosa importante, un pò, in controtendenza con tutti e cioè:  viva la politica!!!

    Riscopriamo quest'arte come la esericatavano nelle polis greche, ed e amiamola, tutti noi, perchè la politca nonostante tutto è l'arte della conciliazione delle idee diverse, anche se diventa spesso un mezzo per allontanare e dividere, deve diventare un mezzo per avvicinare e costruire insieme un futuro migliore, perchè nessuno può dirsi lontano da essa...

    Forza Montescaglioso alzati in volo come una fenice che risorge dalle sue ceneri, la politica può essere un mezzo, il resto ce lo dobbiamo mettere noi con il nostro senso civico, il rispetto e la tolleranza, la creatività e la voglia di rischiare, lontani dalle paure delle etichettature, per essere uomini liberi e non servi della gleba utili solo al momento del voto ... Votiamo e manifestiamo !

     

    ramingo errante

    • LomFra, non dirmi che sono polemica, pignola o quant'altro, ma permettimi di bacchettarti un pò, anche per rilassare la tensione ultimamente politica del sito: si scrive pathos, non phatos. ;)

  • Fino alla noia metterò in risalto lo straordinario servizio che Zodd e i suoi amici hanno reso, gratis, soprattutto a chi è fuori Monte ma dalla malattia della montesità non riesce a guarire.

    Ci sono le chiacchiere e i fatti. I circa settecento minuti di riprese dei video finora disponibili sono fatti; per una parte di ciò che vi si ascolta non ho parole.

    Dopo aver sentito qualcuno di questi discorsi, mi sono convinto ancora di più che lo strano aggregato rappresentato da Montescaglioso.net è un soggetto, uno spazio, un’occasione per favorire la crescita della democrazia nel nostro paese. Temo che ve ne sia grande bisogno.

    Ad ogni modo: aver potuto vedere i comizi di chiusura a qualche ora dalla loro “produzione” ha a che fare col miracolo più che con la tempestività.

    Ragazzi, siamo in tanti ad aver un debito con voi.
    Ancora grazie!

    • ringrazio Crostoforo delle belle parole :)
      ti ringrazio anche anome di Maxgraphic , che ora è presidente di sezione , e di Piero Ditano che è un candidato.
      tutto cio è servito non solo x fare informazione , ma anche per capire meglio , con calma ,ogni oratore che minuto x minuto presentava la sua persona .
      ma anche x far capire che con semplici mezzi , in modi arrangiati , e con tanta volontà di far del bene al nostro paese , cercheremo di essere presenti in un modo o nell'altro , a differenza di coloro che dovrebbero per competenza esser li in primis.
      è stata dura , ore e ore in piedi , correre come matti x giungere sul posto , notti di lavoro x elaborare filmati e inserirli nel server, e se qualcosa nn andava via tutto da capo. colgo l'occasione di salutare tutti gli amici nottambuli che ci tenevano compagnia nell'attesa dell'elaborazione , amne20 ,maverick,e tanti altri :) grazie .
      grazie x l'enorme lavoro di maxgrapic x l'elborazione , solo negli ultimi comizi mi sono aggiunto anche io, grazie all'ottica suglia per averci prestato il cavaletto, niente piu mal di mare ,grazie x averci prestato le due telecamere a Nicola Contuzzi, grazie a Venezia , l'amico di piero mi sfuge il nome, grazie a tutti i ragazzi che ci facevano compagnia durante i comizi , vi basti sentire i loro commenti, grazie al jamin x la ristorazione :)) GRAZIE a tutte le formazioni politiche , per l'appoggio e il consenso datoci x tutto . Grazie a tutti i montesi all'estero o nel resto d' Italia che si sono complimentati di un evento che nn vedevano da decenni,a dimenticavo per ultimo ringraziamo anche Francy Lomonaco , che nonostante sia impegnato di suo nei suoi lavori , ha pubblicato un manifesto che trovate in giro per il paese dove pubblicizza tutto cio. grazie ancora di tutto . Manca il comizio finale ehehe nn è mica finita signori miei
      • inanzitutto vi devo ringraziare per il servizio che avete offerto al popolo di internet,
        cmq trovo ottima l'idea di Francy Lomonaco di pubblicizzare la presenza dei comizi su internet, mediante manifesti!
        quando le cose vengono fatte in collaborazione, in questo caso tra monte.net e monteradio.tv, il risultato è sempre ottimo!
        forza ragazzi, continuate così siete sulla giusta strada!

        scazzariello

  • Nella pagina dedicata ai video dei comizi sono stati aggiunti anche i 3 di giovedì 24 Maggio.... purtroppo fuori tempo massimo per essere visti prima del voto.
    Ci spiace per il ritardo. Rimane comunque la possibilità per tutti noi di riascoltare le belle parole di tutti i candidati anche nei prossimi 5 anni.
    Ancora grazie a maxgraphic, zodd e piero.

  • Dai dati della prefettura i seggi si sono chiusi con un'affluenza del 73,8% (6525 votanti su 8841 elettori) contro il 74,3% delle precedenti amministrative.

    • Chissà chi vincerà. Buona fortuna a tutti, vinti e vincitori.

      Secondo me vince il centro destra con il 35-40% dei voti. Ma è solo una mia opinione. La vostra?

      • anche secondo me vince in centro destra, ma di poco.
        prevedo anche un flop della lista montescaglioso libera!

        scazzariello

  • aspetto con impazienza i risultati, mi raccomando... non appena sono disponibili che qualcuno li posti!

  • A spoglio quasi ultimato, si profila una netta affermazione del centro destra con oltre 400 voti di scarto, al prox aggiornamento,con i dati definitivi

    • Fosse confermato sarebbe un risultato nettissimo.

      Non vivendo a Monte e parlando poco con montesi che non siano quelli di questo sito mi viene da chiedere ai residenti: ma era nell'aria?

       

      è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago...

Related Post