X
    Categories: Politica

V2-day ANCHE A MONTESCAGLIOSO: sfida possibile?

25 APRILE: RACCOLTA FIRME IN TUTTA ITALIA…

Ci vorremmo provare anche qui a Montescaglioso …

In realtà siamo in pochi , solo tre per ora, Io, Marima e Lomfra… avremmo bisogno di aiuto, il tempo stringe e soprattutto non abbiamo ancora un FUNZIONARIO COMUNALE che possa autenticarci le firme raccolte durante l’intera giornata…

Siamo sicuri che molti altri potrebbero essere interessati ad aggregarsi a noi (e saremmo ben lieti se ci fosse qualcuno anche più esperto, sarebbe graditissimo!!!),dunque FATEVI AVANTI!!

ASPETTIAMO RINFORZI!!!

ps: che voi sappiate il comune è aperto domani pomeriggio?

michela:

View Comments (52)

  • Ragazzi......forse non vi hanno avvisato che le elezioni sono finite da un po'!

    Tutto questo darvi addosso Berlusconi,Grillo e compagnia bella......veramente non capisco.Secondo me le grandi lotte si vincono solo se le iniziative vengono descritte nel dettaglio,non accusando i vari rappresentanti politici,ne fate davvero una questione troppo personale senza voler vedere che le vostre sono le stesse identiche motivazioni,sono i politici che vi gettano fumo negli occhi,per farci credere la bella favola che ci raccontano da sempre:RISOLLEVARE IL PAESE.

    Sapete una cosa?Io alle favole non ci ho mai creduto neanche da bambina,credo a quello che vedo,e con questo non voglio dire che sono una di quelle persone che si mette nell'angolo e osserva senza far nulla,sono una di quelle persone che e' andata a votare senza credere che le cose sarebbero cambiate davvero,la verita' e' talmente scontata da far venire il vomito,lo volete capire che ognuno fa' i suoi interessi e non quelli del popolo,noi dobbiamo solo essere bravi a cogliere le informazioni che possono cambiare realmente le cose,e descriverle nel dettaglio,magari anche chi non e' un accanitore politico riesce a capire cosa deve firmare.........

  • Bella iniziativa.

    Complimenti per la perseveranza  a Lomfra,Michela e Nemesi.

    Speriamo che qualcun altro si unisca...

  • E sai perché? Perché parli di cose che non conosci, e purtroppo il tuo voto vale come il mio.
    Parli di cose che non conosci. Sei un ignorante perché ‘ignori’.
    Cercherò di essere pragmatico.
    -Le grandi opere non sono mai partite perché non sono mai stati stanziati i soldi, e quelle che sono partite sono piene di debiti.
    -Serve un ponte per far impiegare 22 ore invece di 24 ad un’arancia per arrivare a Milano, quando un’arancia spagnola o cinese, in AEREO (questo sconosciuto) ci impiega 3 ore? Facciamo le autostrade, o gli aeroporti in Sicilia!!O quelli per il ponte sono soldi per raccogliere voti mafiosi, come succede in Sicilia da 60 anni??
    -In Campania a protestare contro discariche e termovalorizzatori c’erano giunte di destra e sinistra, prendi l’elenco da GOOGLE e dacci un’occhiata. Anche lì la camorra ci mangia, insieme a tutti politici.
    -Nell’ultima Finanziaria (di prodi, n.d.r.) c’è una legge che OBBLIGA il prossimo governo ad avere max 12 ministri e max 60 componenti del governo.
    -La tassa di successione faceva pagare circa il 4% sotto 100.000 (reddito normale) e l’ 8% sopra i 500.000 euro (reddito mooolto alto); a conti fatti, il ‘normale’ risparmio al MAX 4.000 euro, il ‘ricco’ ne risparmia MINIMO 40.000, e secondo te quei 44.000 euro di entrate in meno lo Stato a chi li farà CACARE?? 22.000 a me e 22.000 al ‘ricco’!!
    -Berlusconi non è solo indagato per mafia o corruzione!! Ha avuto un sacco di processi che non sono mai terminati perché faceva delle leggi che cambiavano le precedenti (legge sul falso in bilancio che non è più reato penale) e ne accorciava i tempi di prescrizione. Piccola nota, tutti gli avvocati di Berlusconi sono parlamentari di Forza Italia: cioè le leggi vengono fatte da coloro che vengono pagati per difendere il proprio capo da quelle stesse leggi. Non c’è qualcosa di strano?!?!? Sarà per questo che uno non viene condannato??
    -La legge Bossi-Fini dice in buona sostanza che se hai un regolare contratto di lavoro ti danno il permesso di soggiorno legato alla sua scadenza. Succede che se non ti viene rinnovato, il giono dopo la scadenza tu sei un clandestino. Perdi tutti i diritti. Paradossalmente la legge che doveva regolamentare i flussi degli extra-comunitari non fa altro che portarteli ‘legalmente’ in Italia avendo il solo vincolo del lavoro, per poi abbandonarli in mezzo ad una strada da clandestini se il contratto non ti viene rinnovato.
    -Il governo Prodi ha fallito perché si reggeva con solo 2 senatori in più, non perché ha sbagliato linea, e infatti i piccoli che hanno tirato la corda l’hanno scontata in queste elezioni. Berlusconi, nonostante i suoi 50 senatori in più e 100 deputati in più, non ha potuto fare le sue porcate del tutto indisturbato, ha ‘solo’ cambiato 23 ministri.
    E ora ti do una notizia per te scioccante: non sono aumentate le tasse, le aliquote sono identiche!! Le tasse ‘in più’ (riferito al numero, da 66 a 110) sono dei nuovi metodi per far pagare finalmente le tasse a chi non le ha mai pagate. Ci arrivi?!
    Non capisci che parli di un declino cominciato anni fa…dal 2002, e si è andati sempre peggio!!! E la causa oltre alla gestione dell’euro, è stata la mancanza di uno straccio di politica economica innovativa che avrebbe potuto aiutarci oggi.
    Si è andati avanti con condoni edilizi e fiscali, agevolazioni alle aziende che hanno raddoppiato i prezzi, senza che fosse chiesto in cambio assunzioni o ricerca o innovazioni, in più facendogli assumere ragazzi con contratti di merda senza alcuna spesa; le tasse sono calate, ma solo perché è aumentato il debito (fatti spiegare cos’è, non c’ho più voglia e tempo…), ai pezzenti di 100 euro all’anno e ai milionari di 5000 euro all’anno.
    Ma in fondo mi fai tenerezza, e te ne dico un’altra: a te che andrai all’università, della finanziaria 2007 ti potrebbe interessare (oltre a cose che evidentemente non conosci) che tuo padre potrà detrarre il 19% fino ad un massimo di 500 euro sull’affitto che pagherai.
    Se ti fanno schifo potrai sempre donarli a Montescaglioso.Net, risorse in più fanno sempre comodo.
    Alla prossima
    p.s.: Ok, va bene, lo ammetto: riguardo al diritto al voto la mia è solo una provocazione… O no?

    • Caro cittadino semplice,

      mi dispiace replicare a te e non a Ravilo, con lui non l'ho fatto solo perchè mi sembra incapace di avere una discussione e perchè le cose che dice sembrano (sono sicuro che sono) delle "pseudo idee" accettate per fede. In passato ho cercato di rispondergli ma non ho trovato i presupposti per continuare.

      Sicuramente la raffica delle informazioni/opinioni che tu hai sparato sono molto più sensate delle baggianate di qualcun'altro, ma non per questo sono tutte dei dati di fatto come tu vuoi far pensare. Ti dirò di più il mi dispiace che le molte cose giuste che tu dici perdono di forza perchè sono affiancate a delle balle che mi fanno pensare che tutto il tuo pensiero sia, come quello di Ravilo, impacchettato ma dall'altra parte. Ti consiglio quindi di informarti prima di sparare minchiate, perchè le aliquote sono aumentate e come..... http://www.professionisti24.ilsole24ore.com/art/AreaProfessionisti/Lavoro/Rassegna_stampa/Informatore_3_2007_Bonati.pdf

      consulta questo link e poi mi dirai. Evidentemente tu non lavori o se lavori non guardi la tua busta paga. Dai un'occhiata alla busta di tuo padre e sei tu che avrai una rivelazione "scioccante". C'è stata si la lotta all'evasione fiscale, ma è innegabile che la tassazzione è aumentata (che poi era necessaria come manovra è un'altro paio di maniche) e io che lavoro no ci sto che tu racconti in giro frottole perchè mi sento offeso.

      L'aliquota è aumentata dal 23% al 27% nella fascia da 15.000 a 26.000 euro, ovvero nella fascia dove sono collocati la quasi totalità dei giovani e giovanissimi che iniziano a lavorare, com anche ricercatori dottorandi ecc....

      su altre tue affermazioni si potrebbe discutere ma sarebbe molto meno oggettivo della questione tasse. Su tante altre cose sono daccordo con te.

      concludo dicendoti purtroppo che prima di berla tutta la balla che ti propinano, informati perchè mettendole tutte insieme, vero e non vero, dai a tutto la stessa credibilità...ovvero scarsa.

      Buon pomeriggio

  • sweet hai ragione... qui sembra ancora di essere in campagna elettorale. Ognuno vota chi ritiene migliore per la guida del paese. E' importante però per tutti, chiunque si voti, aspirare ad un'informazione completa e libera. Questi referendum quindi sono a favore di tutti e contro nessuno.
    Perchè firmare?
    Sweet ti invito a guardare la trasmissione REPORT andata in onda esattamente 2 anni fa. Bastano i primi 10minuti se proprio non hai voglia di guardarla tutta:
    REPORT sull'editoria
     
    Qui trovi una breve spiegazione dei 3 referendum:
    Libera informazione in libero Stato

    • Grazie CIFFO per la delucidazione,davvero si era perso il punto della situazione sul forum.Se fossimo tutti cosi' chiari e trasparenti quando sposiamo una causa ,forse sarebbero tutte cause vinte!Ora in riferimento alle informazioni che mi hai inviato,io ritengo che sia davvero una vergogna stanziare dei finanziamenti per giornali che stampano poche migliaia di copie,per non parlare di quelli che sfruttano il nome di qualcun'altro per riceverli,per non parlare di quei giornalisti che hanno bisogno di coprirsi il volto per poter parlare di stipendi indecenti o inesistenti.Ma questi soldi allora???PENSO CHE FINO A QUANDO ESISTERANNO QUESTE COSE,ESISTERANNO I RICCHI,RICCHI,E I POVERACCI ,POVERACCI!Avrei firmato volentieri peccato che ci siano sempre troppe polemiche inutili e di sicuro,non costruttive.Grazie di nuovo CIFFO davvero esauriente!Buona notte

  • Mi dispiace andare controcorrente ma stavolta io non firmo. Ho già firmato per il primo V-Day ma adesso non ho voglia di ripetermi. Concordo con la maggiorr parte delle cose dette da Grillo (tranne che sulla TAV e sul nucleare) ma non può fare la vittima della libera informazione. Certo non è sempre presente sui giornali e sulle televisioni ma, di sicuro, ha una grande copertura mediatica su internet che è, appunto, un mezzo di comunicazione libero per sua natura.

    Ripeto sono perfettamente d'accordo su molte questioni discusse da Grillo anche perchè le discute non in modo superficiale. A questo punto però ho sempre sperato in un suo ingresso nella politica. Per dare un seguito alle sue battaglie a mio avviso deve scendere direttamente in campo. Siamo in democrazia e tutti possono formare partiti e candidarsi a presidente del consiglio, compreso Beppe Grillo. Non conosco i motivi del suo non ingresso in politica ma non ci si può limitare a denunciare e a raccogliere firme. Per quanto mi riguarda può e deve fare molto di più.

    Comunque mi complimento con michela,nemesi e LomFranz per il loro impegno per la raccolta delle firme.

    • Cari amici come ho detto in altri commenti,a me non piace per nulla Beppe Grillo anche se condivido alcune sue battaglie.Non mi piace perchè:

      -egli stesso condannato in via definitiva per omicidio colposo voglia che siano esclusi dal Parlamento i condannati in via definitiva,o in primo e secondo grado in attesa di giudizio;

      -condannato per diffamazione aggravata ai datti di Rita Levi Montalcini definita "vecchia puttana";

      -in marzo 2008 è uscito il libro "Webbe Grillo" scritto da ex membri  dei meetup di Oristano e Monza in cui si raccolgono tutti i dubbi e le contraddizioni su Beppe Grillo oltre a mettere in risalto le anomalie di alcuni meetup e di alcune liste civiche nascenti.

      La battaglia del Parlamento pulito inoltre sarebbe incompatibile con l'articolo 21 della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

      Un altra cosa a gennaio 2008 grillo su invito dal caporedattore dell'Espressi,Il comico ha inizialmente accettato ma si è rifiutato in seguito.Il giornale ha sintetizzato la vicenda arrivando a dire che Grillo teme il confronto avendo una strategia di comunicazione basata sul vittimismo da censura(sono parole de "L'Espresso).

      Per questo motivo a me non piace Grillo ma non per questo criticherei le  intenzioni del V-Day...ok???

      cogito ergo sum

  • Ho aspettato prima di dire la mia, perchè curiosa di vedere fino a che punto si sarebbe spinta la discussione.
    Mi dispiace constatare che ancora una volta, si sia usciti fuori traccia.
    Il V2Day di Grillo mi sembra non abbia nulla a che fare nè con Berlusconi nè con le ultime elezioni nè con il malgoverno di sinistra nè con ponti sullo stretto nè riduzioni di tasse.
    I tre quesiti di Grillo mi pare riguardino tutt'altro.
    Forse questo è il nostro problema: non prenderci la briga di leggere quello per cui siamo chiamati a firmare, vero Ravilo?
    Che poi a te non piaccia Beppe Grillo, sei e rimani liberissimo di pensarlo e dirlo apertamente.
    Silvio, però, evita di metterlo in tutte le salse, soprattutto perchè - e mi dispiace dirtelo - tutto quello che dici è "preconfezionato", sa di catechesi, di indottrinamento.
    Su una cosa devo darti ragione: è vero, in questo sito scrivono troppi filosofi, troppi liberi pensatori, ottimi teorici, ma poco o per nulla pratici.
    E' chiaro che non sto parlando di Marima, Michela e LomFrAnz, che stanno cercando di portare a Monte il V2day. Così come non parlo di chi in passato o ancora oggi cerca di uscire dalla dimensione virtuale e tornare in contatto con la realtà locale, quella vera del paese che di inverno muore e d'estate vive di fugaci presenze.
    Tolto questo, però, sono davvero delusa che si possa scegliere di non andare a firmare per il V2day senza cognizione di causa, senza pensarlo e deciderlo con la propria testa, sventolando bandiere e intonando inni che alla fine siamo proprio sicuri ci rappresentino?
    Quindi, complimenti "a prescindere" per l'impegno di Michela, Marima e LomFrAnz ed un invito a tutti a firmare o non firmare, usando solo la propria testa.

  • innanzitutto ringrazio cinzia per il perfetto punto della situazione e nn posso che constatare anch'io che, ahimè, siamo del tutto fuori traccia rispetto al tema della discussione.

    cara sweet77 capisco il tuo rammarico per la lunga, e forse inutile, polemica e concordo sul fatto che sicuramente noi "organizzatori" del v2day montese abbiamo peccato nell'argomentare cosi poco l'oggetto della raccolta firme.

    per fortuna ciffo ha pensato bene di tamponare il tutto con quei due link utilissimi per farsi un'idea della cosa.

    dal mio canto ci tengo, brevemente, a ribadire le motivazioni per cui sarebbe giusto firmare al di là della simpatia verso questo partito, quel partito o grillo stesso!

    il 25 aprile si terrà il v2day sulla libera informazione in libero stato chiedendo:

    L'ABOLIZIONE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI

    ormai è sotto gli occhi di tutti che i giornali sono una vera e propria "casta"; in Italia, diversamente dal resto d'europa, per diventare giornalisti non basta saper scrivere...bisogna pagare; non serve nessun particolare titolo di studio per essere ammessi all'ordine ma solo lunga esperienza lavorativa presso qualche casa editrice o il possesso di uno dei costosissimi master in circolazione (controllati nn si sa da chi).L'informazione dovrebbe essere libera e l'ordine dei giornalisti limita la libertà di informazione.

    "...l'albo è immorale perchè tende a porre limiti a quel che limiti non ha e non deve avere, alla libera espressione del pensiero". luigi einaudi
    L'ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO ALL'EDITORIA

    Il finanziamento pubblico ai giornali costa al cittadino italiano 667 milioni di euro all'anno.ormai il lettore non conta nulla per l'editore di un giornale, contano di più i finanziamenti pubblici (partiti), la pubblicità (Confindustria, ABI, Confcommercio) e i gadget (dvd, fumetti, eccetera). oggi sono i partiti che finanziano i giornali con i soldi dello stato...i nostri ovviamente!e come pretendiamo che gli stessi giornli abbiano una propria libertà di stampa se sono economicamente controllati?

    L'ABOLIZIONE DELLA LEGGE GASPARRI

    la legge gasparri è una delle leggi piu discusse del governo berlusconi; in sostanza  si tratta di una legge di riforma di tutto il sistema radiotelevisivo che però ha subito un iter legislativo davvero tortuoso a causa delle grosse incongruenze con le direttive europee in merito alla questione che, come tutti sappiamo, devono essere accolte dai paesi dell'ue.
    innanzitutto la legge limita il pluralismo sancito dall'art.21 della costituzione, incentiva ancora di piu la pubblicità televisiva a discapito di quella sulla stampa, manca di rifermenti al diritto all'informazione degli utenti e, per quanto detto prima, lo stato (cioè noi), incorrerà in una multa di 400 mila euro al giorno a partire dal primo gennaio 2009 fino a quando non saranno cambiate le regole con validità retroattiva al 2006 ( la stima iniziale della ulta è tra i 328,5 e i 438 milioni di euro).
     potrei continuare a lungo ma mi fermo per non assillare chi non fosse interessato; ad ogni modo pensiamo di riuscire a collocare il banchetto probabilmente in piazza roma per dare un punto di rifrimanto a tutti coloro che volessero firmare e per sciogliere i dubbi di chi fosse ancora scettico!!!

    colgo l'occasione per ringraziare in anticipo il consigliere comunale Carmelo Pierro che ha risposto immediatamente e in positivo alla nostra richiesta e ricoprirà il ruolo di autenticatore delle firme raccolte nell'intera giornata del 25 aprile.

    vi ricordo di portare con voi un documento d'identità valido necessario per la firma.

    nemesi

    • Anch'io sarò un convinto sostenitore della petizione perchè credo veramente che l'informazione oggi sia caduta talmente in basso che non è così utopistico pensare che anche il TG1, tra qualche anno, aprirà con la notizia del vincitore del Grande Fratello piuttosto di parlarci di cose molto più importanti. In un' intervista ad un direttore di telegiornale (ex-tg1) si criticava il fatto di non aver mai mandato un servizio che riguardasse la guerra in Darfour e questo, con un sorriso velato, rispose che non faceva audience. Quindi anche questa orrenda parola è entrata a regime nei telegiornali e si sa bene che quando tutto viene impostato in funzione dell'audience, l'informazione non esiste più. Bisogna capire che il tg1, il tg2, il tg4, il tg5 e studio aperto non saranno mai in grado di dare certe notizie perchè hanno un padrone che li tiene a guinzaglio ed allora visto che tutti noi abbiamo comunque il diritto, che ci viene riconosciuto dalla Costituzione, di essere informati, credo che questa campagna vada supportata con convinzione perchè è una battaglia per la democrazia.

       

      p.s.: complimenti a chi ha avuto la bellissima idea di organizzare anche nel nostro Comune questo evento ed un saluto anche al pubblico ufficiale

      •  caro ant, ti ringrazio per il tuo post che aggiunge un punto di vista interessante. Se avrai la possibilità e l'intenzione saremmo felici di averti con noi nel banchetto che dovremmo allestire in piazza roma! Un saluto 

        Ramingo errante

        • Ti ringrazio LomFranz per l'invito che posso, purtroppo, accettare solo in parte. Verrò certamente a firmare ma non posso trattanermi a lungo, per il vostro bene, avendo un'influenza virale.  

        • Lodevole l'impegno di LomFranz, Michela e Nemesi ... e di tutti coloro che hanno collaborato.. bravi !! Lottare per ciò che si crede non è follia....  la vera follia, è l'indifferenza ormai comune verso  i  PROPRI DIRITTI ....!

          sono con voi

          Patrizia

    • se leggessi tutto, prima di scrivere:-)...

      allora ci vediamo in piazza Roma !!!

       

  • vedo che l'annuncio di raccolta firme risale al 21 aprile e non ho ben capito se ancora oggi è possibile firmare:-)

    nel caso io un giretto nel pomeriggio lo faccio, se trovo un banchetto firmo ben volentieri.

    spero che nel frattempo siate diventati più di tre.

    un saluto ai compaesani attivi 

Related Post